giovedì 22 ottobre 2020

Il parco del roccolo al ministero dell'ambiente

 Il 21 ottobre 2020, si è tenuta la tanto attesa audizione presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sul tema del progetto di realizzazione di una discarica di rifiuti speciali nell'ATEg11, in territorio della Città Metropolitana di Milano.

L'incontro è avvenuto in modalità videoconferenza in ottemperanza a quanto previsto dalle norme vigenti in materia di contenimento della pandemia.

Erano presenti: il Sindaco di Canegrate, Comune capofila del Parco del Roccolo, Roberto Colombo; la Presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto; la Sindaca di Busto Garolfo, Susanna Biondi; il Sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani; ha partecipato anche l'Onorevole Riccardo Olgiati che ha dato un fattivo contributo al fine dell'ottenimento dell'appuntamento.

Il Ministro Sergio Costa, dopo i saluti istituzionali, ha messo a disposizione la struttura tecnica del Ministero per meglio esaminare la questione.

In realtà i tecnici del Ministero avevano già assunto informazioni in merito agli aspetti principali della vicenda, chiedendo di chiarire alcuni aspetti dell'iter procedurale e per avere ragguagli, sia a Città Metropolitana che a Regione Lombardia.

I colloqui sono stati cordiali e proficui; i funzionari ministeriali hanno richiesto ai sindaci documentazione integrativa al fine di sviscerare tutti gli aspetti del caso. Dopo di che è stato deciso di organizzare un nuovo incontro di aggiornamento, indicativamente tra tre settimane.

I Sindaci e la Presidente Meggetto ringraziano il Ministro Costa per l'opportunità e l'attenzione che ha riservato loro; ringraziano inoltre l'Onorevole Olgiati per l'interessamento.

I Sindaci, come di consueto, informeranno prontamente i cittadini sugli sviluppi.

Da fb Legambiente Parabiago 

Nessun commento:

Posta un commento