mercoledì 19 aprile 2017

Due anni della legge 68/2015: luci ed ombre sugli ecoreati.

riceviamo e volentieri pubblichiamo (a seguito anche video di VAS MULTIMEDIA)
Dopo quasi due anni di iniziative si conclude a Milano il Progetto “Ambiente e Legalità” condotto da Vas Onlus e che ha ottenuto un contributo dalla Fondazione Cariplo con l’obbiettivo di realizzare delle campagne di sensibilizzazione organizzando dei Corsi di Formazione e di approfondimento sui Reati Ambientali. L’incontro di giovedì 20 aprile, presso la Sala Angiolini di Via Marino 7 a Milano, sarà coordinato dall’Avvocato Roberto Losengo e partecipano Agenti di Polizia Municipale dei comuni di Milano, Inzago, Rozzano, Opera, Pieve Emanuele, Cernusco Sul Naviglio, Assago e Unione dei Comuni Lombardi “ADDA MARTESANA
Nei corsi sono stati trattati gli aspetti del codice penale attualmente in vigore e gli aggiornamenti legislativi più legati alle funzioni dei partecipanti.
Il programma proponeva incontri “di consolidamento” (per le materie di base) e seminari “di punta” sulle novità legislative che impongono revisioni concettuali della disciplina.
A metà maggio dello scorso anno grazie alla fattiva collaborazione con il giovane Sindaco di Cesano BosconeSimone Negri, è stato realizzato un primo corso al fine di ampliare la sensibilizzazione sul problema dei reati ambientali in provincia di Milano affrontando la casistica delle possibili infrazioni e gli strumenti per contrastarle legalmente fornendo ai partecipanti tutte le conoscenze di base per segnalare ed eventualmente gestire la problematica legislativa ambientale.
Al corso hanno partecipato agenti di Polizia Municipale di Cesano Boscone, Zibido San Giacomo, Corsico, Buccinasco e Trezzano Sul Naviglio. Altri due incontri sono stati condotti dal Prof. Daniele Granara dell’Università di Genova: qui il parterre dei corsisti era composto da pubblicisti che si occupano di ambiente presso alcune le cronache locali di webgiornali, i comitati di cittadini, coinvolto gli aderenti di associazioni dei consumatori e alcune Guardie Ecologiche della neonata Città Metropolitana.
Ufficio Stampa VERDI AMBIENTE E SOCIETA'
Valentina Calicchia e Alfio Rizzo

Nessun commento:

Posta un commento