venerdì 6 dicembre 2024

MILANO: PROCESSO “ROBIN HOOD”. CADE IN APPELLO L’ACCUSA DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE E NOTEVOLE RIDUZIONE DI PENA PER COMPAGNE-I DI GIAMBELLINO E LORENTEGGIO

 dal fb dell'avvocato Eugenio Losco


75 indagati, 49 imputazioni, migliaia di intercettazioni, pedinamenti. Nomi e cognomi degli arrestati sbandierati ai quattro venti. I vertici della Procura in conferenza stampa. Il Comitato abitanti Giambellino e Lorenteggio descritto dal GIP come un’associazione per delinquere, responsabile di “un gravissimo danno alle numerosissime e realmente bisognose famiglie che da anni attendono, nel rispetto della legalità, l’assegnazione di un alloggio popolare”.
In primo grado, condanne pesantissime. Oggi tutti assolti dal reato associativo, dalle resistenze aggravate, praticamente da tutte le occupazioni conteste.
Dopo sei anni, la sentenza della Corte di appello restituisce almeno un frammento di verità: non ci fu alcuna associazione per delinquere, solo una rete di solidarietà in un quartiere tra i poveri della città più ricca d’Italia.
Bene. Però intanto il Comitato non esiste più e non esiste più la mensa popolare, il dopo scuola, l’ambulatorio popolare, la scuola di calcio e di teatro.
Quello che resta, irrisolto, è il problema abitativo e le famiglie in attesa di una casa sono ancora in attesa.
Eugenio Losco e Mauro Straini


per approfondire

https://www.radiondadurto.org/2024/12/06/milano-processo-robin-hood-cade-in-appello-laccusa-di-associazione-a-delinquere-e-notevole-riduzione-di-pena-per-compagne-i-di-giambellino-e-lorenteggio/?fbclid=IwY2xjawHADrhleHRuA2FlbQIxMQABHXZvWiJjcD5ltIT-N77qX79eV38kxLn1qRcjwnPAsEqJ38aCnQFXLHduew_aem_2TGBpsy8ltgg2a6WSpuUDg

Nessun commento:

Posta un commento