mercoledì 25 dicembre 2024

POTENZIAMENTO RHO-GALLARATE | Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR

 POTENZIAMENTO RHO-GALLARATE | Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del TAR

Fonte. Social Insieme per Vanzago 

Il Comune di Vanzago rende note le ultime novità in merito al procedimento relativo al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate.

■ Come già comunicato (link alla precedente notizia https://comune.vanzago.mi.it/potenziamento-rho-gallarate-il-tar-annulla-lordinanza-di-approvazione-del-progetto-definitivo/) il TAR – Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia – Sezione Terza, con la sentenza n° 03488/2024 del 25 ottobre 2024 e pubblicata il 6 dicembre 2024, ha accolto il ricorso presentato dal Comitato Civico Contro il Potenziamento Ferroviario della Tratta Rho – Parabiago e da più di 80 cittadini ed ha annullato l’ordinanza n° 11 di Approvazione del Progetto Definitivo del Potenziamento della linea ferroviaria Gallarate – Rho, 1^ Fase: Quadruplicamento tratta Rho – Parabiago e raccordo a Y per Malpensa – adottata dal Commissario Straordinario Vera Fiorani il 28 giugno 2023.

■ A seguito della sentenza del TAR, RFI – Rete Ferroviaria Italiana ha presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato (Reg. Gen. n.9486 del 2024) per chiedere di riformare la sentenza del TAR. Nel presentare ricorso, RFI ha anche chiesto di adottare le misure cautelari previste dal codice procedura amministrativa in caso di “estrema gravità ed urgenza” , ovvero RFI ha chiesto la cosiddetta “sospensiva” sull’esecuzione della sentenza del TAR.

■ Il 21 dicembre 2024 il Presidente titolare della Sezione Quarta del Consiglio di Stato ha emesso il decreto n. 70 con delega al Consigliere Luca Lamberti per provvedere sull’istanza di misure cautelari monocratiche richieste da RFI.

■ Sempre il 21 dicembre 2024, il Consigliere Delegato ha emesso il decreto qui allegato che

● Accoglie l’istanza di misure cautelari richieste da RFI;

● Sospende l’esecutività della sentenza n. 3488 del TAR Lombardia;

● Fissa per il 9 gennaio 2025 la discussione collegiale in camera di consiglio per decidere in merito alla richiesta della cosidetta “sospensiva”

Si fa notare che dal decreto, emerge che RFI ha indicato nell’appello che l’esecuzione delle demolizioni dei primi fabbricati privati è prevista a partire dal Giugno 2025 .

■■■■■■■■■■■■■

In estrema sintesi,

● RFI ha fatto ricorso in appello al Consiglio di Stato e chiesto di mantenere valida l’ordinanza n°11/2023 del Commissario Straordinario di approvazione del Progetto Definitivo della Rho-Gallarate (I lotto).

● Il Consiglio di Stato ha dato per ora ragione a RFI e l’ordinanza n°11/2023 del Commissario Straordinario è ancora valida fino al 9 Gennaio 2025 .

● Il 9 Gennaio 2025 il Consiglio di Stato deciderà in merito alla sospensiva.

● Il giudizio di merito sul ricorso in appello avverrà in seguito.

■■■■■■■■■■■■■

Come sempre fatto in passato, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti.

A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.


Entrando nella notizia del Comune o la link di seguito riportato disponibile la Sentenza del Tar Lombardia n. 3488/2024, https://comune.vanzago.mi.it/wp-content/uploads/2024/12/20241025_TAR-Lombardia-n.-3488_2024.pdf

Dal sito del Comune di Vanzago

https://comune.vanzago.mi.it/potenziamento-rho-gallarate-il-consiglio-di-stato-sospende-la-sentenza-del-tar/

Nessun commento:

Posta un commento