giovedì 28 settembre 2023

VAS AltoMilanese Ambiente. Ossona 27.9.2023

 Altomilanese, ambiente

Stato dell'arte e proposte

Per una Milano Città Metropolitana Europea

Parchi e mobilità

Con Comitato Rho Parabiago e Comitato No Discarica Parco del Roccolo

Iniziativa promossa da Verdi Ambiente e Società 







le proposte degli ambientalisti del territorio:


Casorezzo      a ampio respiro, un parco metropolitano, una cintura verde, come nelle città metropolitane europee.

                          ipotesi, anche come vasca di laminazione, o come opera idraulica, considerata anche la prossimità al villoresi;   

aule didattiche., dove c’è il presidio, e una per comune, come l'aula didattica di Arluno nel bosco.


Vanzago        

Potenziando esistente e manutenzione

Eventuali creazione di tratti di binario di sorpasso

                        1. rimettere le 9 carrozze come c’erano già

                        2. Una nuova fermata a Nerviano sulle linee esistenti

Queste a seguire, le proposte del comitato Rho Parabiago 


MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PER I PENDOLARI: LE NOSTRE PROPOSTE
Interventi gestionali:
•  Dotare tutti i treni del massimo numero di carrozze consentito (attualmente 8 per il passante ma anche di più per i treni che attestano in Porta Garibaldi superficie, dove non ci sono vincoli legati alle banchine)
•  Pretendere una manutenzione efficace e frequente in modo da minimizzare i guasti
•  Dotarsi di sufficiente personale in modo da eliminare il problema delle soppressioni e consentire la composizione massima dei treni
•  Dotarsi di procedure standardizzate in caso di guasti (es. fermate straordinarie di treni diretti, comunicazioni tempestive per consentire il trasbordo su altri treni nelle stazioni di interscambio come Milano Certosa)
•  Valutare l’adozione o l’acquisto di treni più capienti (treni a due piani invece che a un piano singolo, treni con maggiori posti a sedere e maggior spazio per i posti in piedi)
•  Rivedere le tracce orarie (es. a Vanzago anni fa passavano più treni nelle ore di punta, che poi sono stati tolti)
•  Concordare che i treni merci non passino nelle ore di punta per non sovrapporsi ai servizi pendolari.

Eventuali interventi infrastrutturali: 
•  Valutare la possibilità di aggiungere carrozze oltre l’attuale composizione massima per i treni che attestano a Porta Garibaldi in superficie, realizzando gli interventi di allungamento delle banchine ove necessario
•  Realizzare binari di sorpasso nelle stazioni
• Realizzare tronchini di ricovero di eventuali treni guasti nei tratti dove c’è sufficiente spazio tra la ferrovia e le abitazioni

Nessun commento:

Posta un commento