venerdì 15 settembre 2023

La LIPU lascia il tavolo per le olimpiadi di Milano Cortina 2026

 Dal presidente della Lipu lega italiana protezione uccelli.

Piuttosto che risistemare l'impianto esistente, o spostare la gara ad Innsbruck (sono le proposte ambientaliste), l'organizzazione delle Olimpiadi invernali insiste nel voler spendere 120 milioni di euro per una nuova pista da bob.

La nuova pista richiederà l'abbattimento di centinaia di larici e lo stravolgimento di un quadrante prezioso dell'area ambientale di Cortina d'Ampezzo. Sarà usata per i pochi giorni delle gare e poi abbandonata.

Ma la pista da bob è solo una delle tante mancanze del progetto olimpico di Milano-Cortina 2026, privo di vera valutazione ambientale e indifferente alle proposte di attenzione ambientale, naturalistica e paesaggistica avanzata dalle nostre associazioni.

Quando ci accusano di essere "Quelli del no" omettono il fatto che, molto spesso, il "no" è la risposta a una richiesta irricevibile. E omettono anche il fatto che noi diciamo molti sì, sensati. Semplicemente non vogliono tenerne conto.

Per queste ragioni abbiamo oggi comunicato che la nostra esperienza al Tavolo della Fondazione Milano-Cortina 2026 finisce qui. Parimenti, continueremo a monitorare, contrastare i progetti errati e proporre alternative.



Nessun commento:

Posta un commento