lunedì 8 novembre 2021

Storia. Novara 24 ottobre 1944 strage fascista. Presente il Console Russo

 Alla presenza del Console Generale della Federazione Russa, della troupe di Mosca che sta girando un docufilm sui partigiani sovietici nella Resistenza italiana, dello scrittore Massimo Eccli, di tanti sindaci, del viceprefetto dott. Moscatello, del consigliere provinciale Picozzi, della nostra meravigliosa partigiana Costanza Nini Arbeja, di rappresentati dell'Associazione culturale Stella Alpina, di Piero Beldì, vicepresidente della Casa della Resistenza e di moltissime delegazioni dell'ANPI Provinciale di Novara, Varese e Vercelli si è svolta nel pomeriggio la commemorazione dei partigiani uccisi dalla squadraccia novarese a Castelletto di Momo.

Un omaggio ai cippi lungo la statale, che ricordano Mario Soldà, Giovanni Erbetta, Pietro Protasoni e Sikor Tetaladze e alla tomba di quest'ultimo, georgiano di origine, che ha combattuto come tanti sovietici nella nostra Resistenza, ha preceduto un incontro partecipato presso il teatro di Momo.

La magistrale narrazione del prof. Gianni Galli dell'ISRN dei fatti storici che hanno scatenato la rappresaglia fascista a Castelletto di Momo prima e a Novara poi, ci ha fatto rivivere quel tragico 24 ottobre 1944. 

Una giornata intensa, piena di Storia, di emozioni, di scambi e di condivisione.

Grazie🌹


Associazione Culturale Stella Alpina Pombia 

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI 

Associazione Casa della Resistenza 

Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara 

ANPI Comitato Provinciale Novara

Nessun commento:

Posta un commento