martedì 24 aprile 2018

Legnano LA GIUNTA FRATUS VIETA IL CONCERTO DEL 25 APRILE CON I PUNKREAS AL "CENTRO SOCIALE PERTINI - IL SALICE"

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Un ottimo riscontro di pubblico nel 2016 e nel 2017, con migliaia di giovani intervenuti, e anche di critica, sembrava avesse lasciato il segno e sancito il ruolo del concerto del 25 Aprile a Mazzafame come uno degli appuntamenti irrinunciabili per la Giornata della Liberazione a Legnano, in aggiunta ed a completamento delle manifestazioni istituzionali che da anni celebrano il 25 aprile nella nostra città..
La mattina la manifestazione in Piazza San Magno ed il corteo con cerimonia al Cimitero, il pomeriggio la musica nelle due periferie, Olmina e Mazzafame, luoghi tra i più significativi della Resistenza nella nostra città: la Banda all’Olmina e un concerto più diretto ai giovani a Mazzafame. Questo è stato negli ultimi anni il 25 Aprile a Legnano.
L’attuale Giunta ha invece rinunciato a mantenere questa eredità che vede coinvolti giovani, associazioni e volontari, decidendo di organizzare le altre manifestazioni e ostacolando l’organizzazione del Concerto fino a ottenerne il divieto, con la seguente sequenza: affermando che nulla sapeva nonostante le numerose richieste inoltrate, comunicando via telefono che “il concerto non è previsto” e in seguito accettando un incontro con gli organizzatori nel quale, pur dichiarando disponibilità per il 2019, escludeva assolutamente alcun coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale nell’organizzazione del concerto 2018, rigettando nel giro di poche ore, con argomentazioni deboli e pretestuose, come “irricevibile” la richiesta presentata, coinvolgendo la Polizia di Stato per (non si sa quali) questioni di ordine pubblico con conseguenza che la Polizia di Stato non può fare altro che intimare agli organizzatori di non svolgere la manifestazione.
E allora a chi giova la rinuncia di una manifestazione in periferia?
Non certo a riaffermare i valori della Resistenza fondamento della nostra Costituzione. In primis la libertà di espressione.
Non certo alle organizzazioni e alle associazioni che animano il Centro Pertini, non ai numerosi ragazzi del Salice Legnano e ai tanti giovani che si sono impegnati negli anni scorsi per mettere in campo l’iniziativa
Non certo alla vivacità culturale ed al buon nome della Città di Legnano, perché riteniamo che il concerto si debba tenere anche quest’anno:
perché la Festa della Liberazione, a Legnano, si rivolga ogni anno anche ai giovani cittadini! Perché la musica ha dimostrato le sue forti capacità di aggregazione e di richiamo!
Perché le periferie devono essere protagoniste!
Perché l’Amministrazione Comunale di Legnano, qualunque essa sia, consideri il Concerto a Mazzafame un evento irrinunciabile nella programmazione della Giornata del 25 aprile!
A fronte dell’atteggiamento di chiusura dell’Amministrazione Comunale che, di fatto, ha dimostrato non solo di non voler organizzare o collaborare, ma anche di voler vietare, vietare proprio nel giorno delle Festa della Libertà, gli organizzatori e tutti gli aderenti vogliono dimostrare il senso di responsabilità e di rispetto della legalità che li contraddistinguono.
Quindi viene mantenuto il programma pubblicato fatta eccezione per il concerto del gruppo Punkreas
Sarà presentata a breve alla P.L. la richiesta di autorizzazione per un prossimo Concerto dei Punkreas, perché "Il 25 APRILE A MAZZAFAME È TUTTI I GIORNI".
La sfida di organizzare un evento musicale a ingresso gratuito, senza il supporto organizzativo e finanziario del Comune di Legnano, è grande.
Facciamo appello sin d’ora alle organizzazioni e ai cittadini di Legnano e dei territori limitrofi a sostenere le iniziative, intervenendo sia MERCOLEDI 25 APRILE che al prossimo Concerto dei Punkreas, dandoci un aiuto concreto aderendo all’iniziativa anche dal punto di vista finanziario.
Coloro che vogliono collaborare/contribuire scrivano a ati.legnano.mazzafame@gmail.com
Legnano, 23/04/2018
ATI MAZZAFAME, Salice Legnano, Associazione Laboratorio di Quartiere Mazzafame, Associazione Circolo S. Teresa Mazzafame.

e il comunicato dei PUNKREAS  
VIETATO IL NOSTRO CONCERTO DEL 25 APRILE A LEGNANO: SIAMO SICURI CHE LA CAMICIA SIA SOLO VERDE?
Riceviamo e giriamo così come ce l'hanno comunicato.
L'amministrazione leghista di Legnano vieta il nostro concerto al centro sociale Salice per le celebrazioni del 25 aprile. Manifestazione che si è svolta ininterrottamente dal 2015 ad oggi nel medesimo posto con le medesime autorizzazioni e specifiche tecniche.
Ma quest'anno, prima il Comune ha negato patrocinio e finanziamento, poi i vigili hanno rifiutato i permessi.
Cosa è cambiato quest'anno? Due cose: i Punkreas e la nuova giunta di centrodestra a guida leghista.
Non è un mistero che non ci sono molte “simpatie” tra noi e la Lega ex-nord. Abbiamo già avuto qualche “problemino” qualche anno fa a Parabiago, ma soprattutto pare non sia stato gradito il nostro ultimo singolo “U-soli”.
Volevamo portare sul palco qualcuno dei meravigliosi bambini che hanno partecipato al video della canzone, (alcuni di loro legnanesissimi) e alimentare un dibattito che a nostro avviso deve essere ancora approfondito.
Ma la lega di oggi è evidentemente allergica al confronto.
Come è più probabilmente allergica ai valori della resistenza che sono alla base della nostra democrazia.

E' grave,gravissimo che l'amministrazione di Legnano abbia deciso di non far celebrare adeguatamente il 25 aprile, ostacolandone lo svolgimento fino al punto di chiedere il divieto del nostro concerto.
Sarebbe grave,gravissimo che lo abbia fatto per impedire che in quell'occasione si esprimano idee e valori in disaccordo con le loro.
Noi mercoledì 25 aprile festeggeremo comunque la resistenza, senza fermarci a comunicati stampa e divieti.
Saremo tutti presenti al Centro Pertini, e ci aspettiamo che la cittadinanza legnanese e gli antifascisti del territorio siano con noi e con gli organizzatori, per rivendicare che la resistenza non è solo un ricordo ma pratica quotidiana.
La musica, come l'antifascismo, non si possono fermare.
PUNKREAS

Nessun commento:

Posta un commento