mercoledì 27 aprile 2022

Samantha Cristoforetti è partita per la ISS!


La missione Crew-4 è iniziata questa mattina alle ore 9:52, quando il Falcon 9 con in cima la Crew Dragon "Freedom" si è sollevato dalla rampa di lancio 39A di Cape Canaveral, in Florida! La prossima tappa è fra 17 ore, quando la capsula raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale con il suo prezioso carico.

La Dragon porta a bordo della ISS quattro astronauti, tra cui la nostra Astrosamantha! Con lei un veterano, Kjell Lindgren, e due novizi: Robert Hines e Jessica Watkins. I quattro si uniranno agli equipaggi della Crew-3 (a cui stanno dando il cambio) e della Soyuz MS21, portando per una settimana il totale degli occupanti in orbita a ben 11! 


Comincia così il corpo principale della Expedition 67, iniziata con la partenza della Soyuz-MS-19 poco dopo l'arrivo della MS21, e terminerà il 29 settembre con la partenza della MS21 poco dopo l'arrivo della MS-22.


Al momento è previsto che i quattro astronauti della Crew-4 rimangano in orbita fino all'8 settembre, quando saranno a loro volta sostituiti dall'equipaggio della missione Crew-5. In questo modo NASA/ESA e Roscosmos continuano a mantenere una presenza costante sulla ISS, ruotando i propri equipaggi e collaborando senza intoppi, nonostante le tensioni politiche generate dall'infuriare del conflitto in Ucraina. Se questo continuerà in futuro è cosa, purtroppo, ancora da vedere.


Si prospetta una missione molto intensa per Cristoforetti, al suo secondo volo e detentrice del record di permanenza nello spazio per un astronauta europeo (199 giorni e 16 ore). Ci sono decine di esperimenti da svolgere, e anche un paio di passeggiate spaziali! Questa sarà la prima volta, visto che nella scorsa spedizione le due attività EVA furono scartate a causa del fallimento della missione Cygnus Orb-3, che avrebbe dovuto portare il materiale necessario in orbita.

Matteo e Lorenzo di hai paura del buio


Nessun commento:

Posta un commento