mercoledì 6 aprile 2022

Acampamento Terra Livre. Da Brasilia a Bruxelles 6.4.2022

 La più grande mobilitazione popolare annuale del movimento indigeno è a Brasilia: il campo Terra Libero (ATL). Quest'anno, con il tema "Retomando il Brasile: Demarcar Territoritori e Aldear a Politica", i popoli originari sono i protagonisti di un'altra importante pietra miliare contro la tariffa distruttiva di Bolsonaro e a favore della demarcazione dei loro territori.


L'Acampamento Terra Livre INIZIA!
L'articolazione dei popoli indigeni del Brasile tiene la 18a edizione di Camp Terra Libera (ATL) dal 04 al 14 aprile con il tema 'Retomando il Brasile: Demarcar Territoritoris e Aldear a Politica'. Il campo si svolgerà nello stesso periodo in cui il Congresso Nazionale e il Governo Federale regolano il voto su progetti che violano i diritti delle popolazioni indigene come il Progetto di legge 191/2022, che apre le terre indigene per lo sfruttamento in grande e scala come estrazione, idroelettrica e altri piani di infrastrutture.
Nel 2022 la mobilitazione torna a Brasilia dopo due anni di attività online a causa della pandemia di Covid-19.
In attesa di mobilitare 8 000 indigeni provenienti da oltre 200 popoli di tutte le regioni del paese, la prima settimana del campo sarà caratterizzata dal dibattito “Aldear la politica: noi per quelli che ci hanno preceduto, noi per noi e noi per quelli che verranno”, che pre tende a rafforzare le donne indigene per le elezioni 2022.

video incontro tra i rappresentanti delle Comunità Indigene e gli Eurodeputati

 Representatives of the EU and the UN meet indigenous leaders in Brasilia in a virtual event   https://www.youtube.com/watch?v=DkllZVzVNQM






Nessun commento:

Posta un commento