venerdì 30 agosto 2024

Dagli appennini a Gallarate. Salviamo gli alberi

 


È notizia di questi giorni che le forze del male hanno trovato un altro posto in cui scatenare la loro repressione. Nel bosco liberato di via Curtatone a Gallarate è andato in scena il teatrino che ormai conosciamo fin troppo bene: inganno, violenza e abuso di potere sono di nuovo gli strumenti che le sedicenti forze dell’ordine stanno usando per porre fine a una nuova esperienza di autogestione che ha visto gli abitanti di un territorio, già messo in difficoltà da politiche cementizie scellerate, responsabilizzarsi e scendere in piazza per riprendere in mano il futuro dei propri spazi. Solo nelle ultime giornate sono stati consegnati numerosi fogli di via, denunce e addirittura è stato eseguito l’arresto di una compagna, il tutto accompagnato da motivazioni pretestuose se non completamente false. L’obbiettivo lo conosciamo: annientare le coscienze e zittire le voci di chi ha deciso di osservare la realtà coi propri occhi per opporsi a opere inutili e dannose per il territorio in cui vive. Dal Corno alle scale, al Passante di Mezzo, passando per le nuove Scuole Besta fino a Gallarate: le amministrazioni scelgono di sacrificare il benessere deu cittadinu per ingrassare gli ingranaggi della speculazione edilizia e ndella distruzione del territorio. Se trovano un'ostinata opposizione tentano di spazzarla via con i manganelli.

Come Sollevamenti della Terra in Marcia la scelta è ovvia: al nostro posto ci troverete. Massimo supporto va alle attiviste del collettivo tanuki e alla cittadinanza mobilitata in difesa del bosco, ci opponiamo a ogni abbattimento insensato e a ogni speculazione volta a portare sempre più soldi nelle tasche dei soliti pochi e sempre più malessere nelle vite della gente comune. Marciamo, forse lente ma inesorabili al fianco dei nostri compagni, animali e vegetali: ognun di noi è indispensabile, nessun sarà lasciat sol!


Sabato 31 agosto, parco Don Bosco ore 8: in contemporanea alla partenza della tappa bolognese della marcia del Sollevamenti della Terra, chiamiamo a raccolta chiunque voglia unirsi in carovana per raggiungere insieme il libero bosco di Via Curtatone a Gallarate.  

contro tutto l'insostenibile.

Appennini, 30 agosto 2024.

Nessun commento:

Posta un commento