Nella serata di ieri 10 gennaio il tesoriere di Europa Verde Lombardia, Francesco Casarolli, a Cinisello Balsamo in via Monte Ortigara, è stato avvicinato da un gruppo di tre minorenni che gli hanno puntato una pistola che poi si è rilevata essere una pistola a piombini. Mentre uno di questi ragazzi lo minacciava davanti a lui affermando “io al tre ti sparo”, un altro ragazzino alle sue spalle sparava colpendolo alla nuca. Immediatamente, nel darsi alla fuga, colui che aveva sparato ha anche urlato “se sparano i deputati posso sparare anche io”.
L’episodio è stato prontamente denunciato ai carabinieri di Cinisello Balsamo, mentre i medici del Pronto Soccorso dell’Ospedale Bassini hanno riscontrato un trauma cranico lieve, con prognosi di 2 giorni. A Casarolli va la nostra solidarietà”.
“Lasciamo alle Forze dell’Ordine il compito di ricostruire la vicenda, nella speranza che la stessa drammatica situazione non venga vissuta anche da altri cittadini di Cinisello, che invitiamo pertanto a segnalare eventuali ulteriori episodi.
L’aspetto più inquietante della vicenda, in ogni caso, è il rischio di emulazione da parte di minorenni della vicenda Pozzolo, deputato di Fratelli di Italia. Quando il ragazzo afferma “se sparano i deputati posso sparare anch’io”, infatti, è evidente il richiamo a quanto successo la notte di Capodanno, sulla quale la magistratura sta facendo chiarezza.
Non è accettabile quanto successo a Capodanno dove un’arma da fuoco è stata utilizzata per i festeggiamenti alla presenza anche di rappresentanti del Governo, questi episodi non fanno altro che sdoganare atteggiamenti violenti e aggressivi e quindi il rischio di emulazione, percependo un senso di impunità. Per questo motivo, come Europa Verde, chiediamo norme più stringenti sul porto di armi da fuoco, oltre a norme più rigorose per le concessioni delle stesse”.
I Portavoce di Europa Verde Lombardia
Devis Dori
Maurizia Punginelli
a nome dell’esecutivo Regionale Europa Verde Lombardia
Nessun commento:
Posta un commento