Comunicato stampa: l’edizione 2023 del 4 ottobre - Giornata della Pace, della fraternità e del dialogo – vede la presentazione della “Cerimonia per la Pace”, con la sfilata di tutte le bandiere delle nazioni del Mondo
In occasione della giornata della Pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse – legge 10 febbraio 2005 n.24, da molti anni sul nostro territorio vengono proposte iniziative di riflessione rivolte alla cittadinanza.
Nell’edizione 2023, sotto il patrocino del Comune di Sedriano e grazie alla collaborazione con l’associazione Art&venti2012 gli organizzatori (Comitato Intercomunale per la Pace, Parrocchia di Sedriano, A.N.P.I. del magentino, ACLI del magentino abbiatense e Scuola senza frontiere di Corbetta) sarà presentata la “CERIMONIA PER LA PACE”, dedicata al Pianeta Terra e alla Pace tra i popoli, che si terrà mercoledì 4 ottobre alle ore 21,00 presso la Piazzetta S. Francesco nel cortile del Municipio di Sedriano.
La Cerimonia vedrà sfilare tutte le 193 bandiere delle nazioni del mondo riconosciute dall'ONU.
Tutte le persone presenti all’evento saranno chiamate ad essere soggetti attivi, sfilando con le bandiere, suddivise per continente, e pronunciando la parola ‘’Pace’’ nella relativa lingua delle varie Nazioni del mondo, al fine di affermare la diversità nell’unità.
Il fine della manifestazione è quello di migliorare l’atteggiamento e l’evoluzione del pensiero
dell’essere umano, il misurarsi con le sfide che la coscienza crescente gli impongono.
“La visione di insieme di tutte le bandiere del mondo che ogni partecipante porterà con sé dopo la serata - dichiara Vito Palladino, Artista e Curatore della sfilata oltre che presidente dell’Associazione Art&venti2012- è dotata di una grande potenza comunicativa per i nuovi modelli
relazionali, basati sulla coscienza dell'essere che è parte del tutto. Oggi più che mai, l’urgenza planetaria impone di instaurare nuovi rapporti fra gli esseri ed il pianeta Terra, perché, disastrosi e conflittuali sono stati quelli instaurati fino ad ora e quindi onore a queste manifestazioni di Pace tranoi stessi ed il pianeta terra che ci ospita. Il futuro attende di essere creato.”
Video di alcune edizioni scorse
Sergio Colombo, presidente del Comitato intercomunale per la Pace e tra gli organizzatori dell’evento, lancia l’appello alla partecipazione dicendo: “Le guerre ancora devastano il Mondo, anche vicino a noi. Prendiamo posizione, come esseri umani, per convincere i governi a dire basta a questo inutile, ingiusto e stupido "gioco".
Nessun commento:
Posta un commento