Dal 4 al 6 ottobre le edizioni dei TG regionali, delle rubriche, dei giornali radio regionali e gli aggiornamenti del sito web sono senza le firme delle giornaliste e dei giornalisti della Tgr
Le giornaliste e i giornalisti della TGR contestano l’inopportunità di alcune recenti nomine decise dal Direttore.
In questi giorni è stato promosso caporedattore di una redazione regionale un giornalista che fino a poche settimane prima era capo ufficio stampa della giunta regionale.
Un fatto senza precedenti. Una scelta che mette a rischio credibilità, autorevolezza, autonomia e indipendenza dell'informazione della Rai dall'ingerenza della politica e dei partiti.
Serve un netto cambio di comportamento da parte della Direzione della TgR che - lo ricordiamo - ha già ricevuto ben 2 volte il voto di sfiducia da parte delle redazioni regionali.
La replica della direzione
La direzione di testata precisa che la nomina è stata effettuata sulla base di una procedura selettiva trasparente, che risponde ai criteri ed alle regole contrattuali, rispetto alla quale non è stato rilevato alcun profilo di incompatibilità o di conflitto di interessi.
Come sempre, l'informazione regionale sarà improntata al massimo rispetto dei principi di autonomia, pluralità, imparzialità ed autorevolezza che connotano il servizio pubblico radiotelevisivo.
Nessun commento:
Posta un commento