LAMPEDUSA - MILANO, 10 ANNI DOPO - 3 OTTOBRE ORE 18.30, PIAZZA DUCA D'AOSTA
Video diretta Facebook QUIMILANO
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1687119441793513&id=100064741864940
Video diretta Facebook VERDI LOMBARDIA
ll 3 ottobre 2013, 368 persone morirono al largo di Lampedusa.
Sono passati dieci anni e governi di diversi colori, e molte altre migliaia di persone hanno perso la vita nel Mediterraneo*, sulla rotta Balcanica, sulle frontiere della fortezza Europa e lungo le frontiere interne alle nostre città, nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio.
Molte altre ancora sono morte negli altri lager, quelli finanziati con milioni di euro versati nelle mani di dittatori senza scrupoli incaricati di trattenere i c.d. "flussi" e riportare indietro chi scappia da guerra e povertà.
⚡Una lunga, devastante ed ininterrotta strage di Stato deliberatamente voluta e perpetrata tramite la criminalizzazione delle migrazioni e la chiusura di tutti i canali di ingresso legali.
⚡Sempre con la scusa dell'emergenza, si è ora persino andati anche oltre la criminalizzazione del migrante economico: adesso, anche chi entra per chiedere protezione internazionale viene sottoposto al sequestro di centri con container e filo spinato, a meno che non paghi un altro riscatto. Forse il terzo, dopo quello nei lager libici, quello per gli scafisti, e quello per lo Stato italiano.
Quanti ai più "fortunati", una volta che "io Capitano" è sbarcato, il film non lo dice, ma lo attendono la clandestinità e la precarietà forzata, il lavoro nero, sotto il ricatto della detenzione amministrativa in luoghi disumani e della deportazione come sanzione di un illecito che non può non compiere.
Abbiamo aderito anche noi e parteciperemo alla mobilitazione indetta per il 3 ottobre con diverse altre realtà milanesi, con la nostra visione delle precise responsabilità - trasversali - di tutto questo e per il punto in cui si è arrivati, così tremendamente vicino ad uno Stato di polizia.
📌appuntamento al 3 ottobre,
Largo duca d'Aosta, ore 18.30.
Milano - Lampedusa, 10 anni dopo
👇
https://www.facebook.com/events/838561624379858
#nocpr #noaicpr #nodetenzioneamministrativa #laveraemergenzasietevoi #StragidiStato #torturadistato #FortressEurope
Teatro della Cooperativa Radio Popolare
Nessun commento:
Posta un commento