giovedì 18 dicembre 2025

Marcallo. Consiglio comunale 16.12.2025 relazione del Sindaco

 Dai social di Civica di Marcallo con Casone 


🔎 DUP 2026-2028: LA PRESENTAZIONE DEL SINDACO COATTI


✍️ Riportiamo integralmente l'introduzione del Sindaco durante l'ultimo Consiglio Comunale alla discussione del Documento Unico di Programmazione. Si tratta di un primo bilancio dei mesi trascorsi e l'indicazione delle volontà della Giunta per il futuro.


Il gruppo di Civica sostiene la propria Amministrazione, ne condivide le scelte, lavora per mantenere vigile l'attenzione sulle necessità del Comune.


⬇️ Di seguito il testo: 


"Cari concittadini, gentili consiglieri, il Dup che votiamo questa sera fa ovviamente riferimento alle Linee Programmatiche di mandato 2024-2029. Lavoriamo in continuità allo scorso anno e permettetemi di dire che passiamo dalle parole ai fatti.


Abbiamo investito risorse su strumenti partecipativi come il Budget di Comunità e il Bilancio Partecipato. Per il primo abbiamo stanziato 15mila euro dedicati alle Associazioni, che hanno risposto presentando ben otto proposte, mentre sabato 13 dicembre abbiamo esposto i tre progetti inviati dalla cittadinanza che saranno finanziati grazie al Bilancio Partecipato per un totale di 15 mila euro di investimento.


Finanziati dal Bando Sprint di Regione Lombardia, sono stati avviati i Tavoli di Comunità -a cui partecipano le realtà che si occupano della fascia 11-14 anni- ed è attivo un Doposcuola (un pomeriggio a Marcallo e uno a Casone) per i ragazzi della scuola media. Grazie allo stesso Bando saranno proposti laboratori teatrali per le scuole materne, di musica e murales per il target 14-18 anni e infine la realizzazione di Campus per i periodi di chiusura delle scuole. Sono stati inoltre realizzati, finanziati dal Comune, una serie di incontri dedicati alla genitorialità per il target 0-10 anni, curati da un team di pedagogisti e psicologi.


Proseguono le riunioni periodiche con le Associazioni che speriamo si possano strutturare in una vera e propria Consulta. Andiamo avanti con le Giornate dedicate ai diversi campi: lo Sport, il Benessere, il Dono. Resta essenziale per l'Amministrazione creare le condizioni perché possa realizzarsi la collaborazione tra le singole Associazioni: oggi è necessario fare insieme, coordinarsi, mischiarsi, uscire dall'autoreferenzialità che rischia di diventare egoismo. Non è solo una questione di principio, ma anche molto pratica: la creazione di reti oggi è una condizione quasi indispensabile per accedere a forme di finanziamento tramite Bandi. Permettetemi di ringraziare ogni realtà del territorio, grazie alle quali riusciamo ad avere un calendario sempre ricco di iniziative rivolte alla cittadinanza, ne sono esempio le occasioni che stiamo vivendo in questo periodo natalizio.


Manteniamo e vengono implementate le Giornate per la prevenzione rivolte a tutta la cittadinanza, attraverso gli incontri con medici e personale specializzato, oltre alle attività di screening e campagne di vaccinazione grazie alla collaborazione con sanitari e associazioni. A settembre abbiamo avuto, ad esempio, quattro sabati in Sala Cattaneo dedicati alle visite mediche e l’informazione alla cittadinanza; a ottobre poi i due giorni per la vaccinazione antinfluenzale a cui hanno partecipati oltre duecento concittadini. Resta un obiettivo riuscire ad avere anche a Casone la presenza della medicina di base, legata magari alla presenza di un dispensario farmaceutico, di cui però -va detto- il primo avviso pubblico per l'affidamento non ha visto soggetti interessati.


Prosegue la collaborazione con le scuole materne, a cui eroghiamo -in continuità con gli anni scorsi- contributi a supporto dell’offerta formativa e di integrazione alle rette. Stiamo gradualmente ammodernando i plessi scolastici attraverso la manutenzione degli spazi interni ed esterni in collaborazione con la Dirigenza, per fornire luoghi e strumenti sempre più funzionali e confortevoli per i nostri ragazzi. Vogliamo inoltre ampliare le occasioni di coinvolgimento degli alunni, con iniziative legate all’educazione civica.


Insieme al cambio di gestione della Biblioteca comunale abbiamo introdotto gli appuntamenti mensili di lettura animata rivolti in particolare ai bambini e confermato gli incontri del Gruppo di lettura del giovedì. Resta per ora nel cassetto la realizzazione di un’Aula studio, da valutare in base agli spazi e alle risorse a disposizione, ma soprattutto alla migliore fruibilità per i futuri utenti.


Abbiamo approvato un apposito Regolamento che introduce la possibilità del Volontariato Civico, con cui diamo la possibilità alla cittadinanza di impegnarsi direttamente per il bene del proprio Comune e quindi della propria comunità. Confermiamo la volontà di attivare il Servizio Civile e proseguiamo la collaborazione con gli istituti superiori per l'alternanza scuola-lavoro. A proposito di Regolamenti, stiamo procedendo a una revisione di quelli già esistenti per renderli coerenti con le necessità sopravvenute negli anni e ai mutamenti legislativi, un impegno che riguarderà anche la disciplina dello stesso Consiglio Comunale.


Abbiamo presentato alla cittadinanza il Controllo del Vicinato e in pochi giorni abbiamo già avuto decine di adesioni. La Polizia Locale procederà a strutturare il funzionamento di questa ulteriore occasione di collaborazione tra cittadini per aumentare la sicurezza, la coesione sociale e la condivisione nel nostro Comune. 


Prendiamo una scelta in qualche modo “storica” per il nostro Comune, che acquisisce la titolarità del servizio di Asilo Nido, che diventa quindi pubblico. Una scelta -per essere chiari- che al Comune costa: lo facciamo perché il Nido di Casone entri nel circuito del Piano di Zona del Magentino con i vantaggi che questo comporta in termini di gestione, con una pedagogista preposta all'offerta formativa coerente alle altre realtà del territorio, avendo una supervisione maggiore anche da parte del Comune e soprattutto assicurando ai genitori la possibilità di detrazioni con le misure regionali e nazionali.


Come alcuni sapranno è in corso la revisione del Piano del Governo del Territorio (PGT), in cui tra gli obiettivi generali sono stati definiti “la riduzione del consumo di suolo e il sostegno ai processi di rigenerazione urbana, il miglioramento della qualità dei contesti abitativi, la valorizzazione del nucleo abitativo di Casone, il potenziamento della aree verdi multifunzionali, il potenziamento della mobilità ciclo-predonale, la valorizzazione del patrimonio storico e culturale esistente, delle attività commerciali, artigianali e industriali”.


Per quanto riguarda le opere pubbliche, farò un elenco per punti provando a essere sintetico. In questo anno abbiamo provveduto a stanziare quasi 800 mila euro per lavori conclusi o che dovranno partire nei prossimi mesi: 


- Manutenzione degli spogliatoi e serramenti della palestra comunale

- Sistemazione area esterna degli spogliatoi del campo sportivo con opere connesse

- Acquisto batterie di accumulo per la Casa della Musica di via De Gasperi

- Installazione caldaia di supporto, rifacimento bagni e tinteggiatura interna delle scuole medie

- Ripristino “Lavandaia” via XXIV maggio

Manutenzione dei locali adibiti ad ambulatori a Casone

- Asfaltature via Gandhi, via Trieste, via Giolitti, via Pace (in corso proprio in questi giorni)

- Rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale

- Arredo parco Ghiotti con tavoli e panche per aree picnic

- Manutenzione straordinaria al cimitero di Casone, con vialetti in calcestre

- Secondo lotto di asfaltature da definire

- Realizzazione in via De Gasperi di una rimessa per le vetture della Croce Azzurra con recinzione

- Manutenzione del patrimonio comunale (tetti, infissi, impianti, giardini, ecc…)

- Rifacimento dell'impianto audio-video di Sala San Marco

- Risistemazione di tre appartamenti di Villa Giustina per l’avvio di un progetto di Housing Sociale destinato a persone con disabilità.


Proseguendo, rispetto ai cantieri “ereditati” dalla precedente legislatura, nei mesi scorsi l'Associazione Pensionati Casone-Barco e l'US Marcallese hanno sottoscritto le relative Convenzioni con le quali abbiamo affidato loro la sede di Casone e il Campo sportivo comunale; e proprio ieri il Corpo Musicale San Marco ha firmato la Convenzione per l’utilizzo della Sala della Musica di via De Gasperi.


Per quanto riguarda invece i progetti finanziati dal PNRR, sono terminati a Casone i lavori di demolizione dei vecchi locali del Nido. Si è stabilito con i tecnici di utilizzare le economie di gara per realizzare lavorazioni ritenute necessarie al completamento, alla piena funzionalità e la migliore fruibilità dell'edificio. L’obiettivo di tutti è quello di aprire l’anno educativo a settembre 2026.

Gli interventi alla Scuola materna di Marcallo hanno purtroppo subito rallentamenti dovuti alla ditta appaltatrice. Il Comune monitora costantemente l’andamento dei lavori e si aggiorna con la dirigenza della scuola, consapevole dei disagi che durante l’anno educativo si sono creati a causa del cantiere per i bambini e il personale della scuola. Abbiamo deciso inoltre di impegnare ulteriori 120 mila euro del Bilancio comunale per intervenire sull’impianto di riscaldamento, ormai ammalorato con numerose perdite che richiedono la sostituzione delle tubazioni non prevista nei lavori del PNRR.


Abbiamo stabilito di partecipare a due Bandi grazie al lavoro dell'Ufficio Tecnico. Il primo (regionale) riguarda la sistemazione e riqualificazione dell'area Tennis di parco Ghiotti, per il quale la graduatoria sarà pubblicata purtroppo solo a fine marzo 2026. Il secondo bando (nazionale) riguarda invece finanziamenti per opere importanti -dal valore di quasi 2 milioni di euro- come la sistemazione di piazza Bubry e Macroom, il cortile della scuola elementare e l'ampliamento della mensa scolastica.


Sempre per quanto concerne l'area tecnica, abbiamo già parlato della Commissione Ambiente composta da professionisti del settore che potrà essere di supporto agli uffici comunali sui temi della manutenzione del verde pubblico, la sua tutela e la sensibilizzazione della cittadinanza. È nostra intenzione procedere con l'esternalizzazione del mantenimento del verde -fino ad ora ad opera degli operai del Comune- e di realizzare un vero Piano del Verde che preveda interventi regolari funzionali al decoro del paese.

È in atto, tra l'altro, una proficua interlocuzione con il corpo delle Guardie Ambientali d'Italia per l'affidamento dell’Oasi di Menedrago allo scopo di creare davvero una zona di tutela dell'ambiente e degli animali selvatici, oltre che la possibilità di organizzare attività didattiche e socio-educative per la promozione ambientale. 


Sappiamo bene che per ogni scelta c'è un prezzo da pagare. Ciò che è giusto, a volte, può essere difficile. Sappiamo che le scelte dell’Amministrazione ricadono sulla cittadinanza, e quando un servizio viene meno è un dispiacere, ma è pur vero che scegliere fa parte del nostro ruolo, anche quando questo comporta prendere la strada stretta, forse meno conveniente. Quando si valutano i bisogni e le priorità, ogni cittadino vede dal suo punto di vista, partendo cioè dalle proprie urgenze. Un'amministrazione non può guardare solo al particolare, ma deve valutare il quadro generale, rimodulando le risorse perché tutti abbiano quanto basta. #UnComuneAlPlurale si misura anche così: non solo da quanto ciascuno può ottenere (o pretendere), ma anche da quanto ognuno sia disposto a rinunciare a beneficio di altri. 

Certo, è necessario scegliere sempre in modo equilibrato, consapevole, e a tal proposito voglio ringraziare il personale e i responsabili degli uffici comunali per il loro lavoro e le loro indicazioni a supporto della Giunta.


Vogliamo agire con gradualità per fare quanto è necessario per il Comune. Sicuramente ci vuole tempo, un requisito che capisco possa non piacere ai cittadini che vorrebbero risposte immediate o lavori rapidi.


Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone che, con impegno costante e senso del dovere, contribuiscono ogni giorno al buon funzionamento del nostro Comune. Il loro lavoro rappresenta un punto di riferimento essenziale per la qualità dei servizi e per la coesione della nostra comunità.


Rinnovo inoltre l’invito ai cittadini a partecipare con attenzione, responsabilità e spirito collaborativo alla vita pubblica. Una comunità cresce quando ciascuno si sente parte di un progetto comune: sono i cittadini, con il loro coinvolgimento e la loro capacità di contribuire, i veri protagonisti del cambiamento.

Vorrei concludere richiamando un pensiero attribuito a Giorgio La Pira, figura centrale della cultura civica italiana: “La città è la casa di tutti: e tutti devono sentirsi responsabili della sua costruzione.” E se la città è davvero la casa di tutti, allora ciascuno di noi è chiamato a esserne custode e costruttore, con il proprio impegno quotidiano e con la volontà di partecipare al bene comune. Solo così potremo continuare a far crescere una comunità che riconosce in ogni cittadino una risorsa preziosa e insostituibile".

Nessun commento:

Posta un commento