mercoledì 8 marzo 2023

In memoria di Claudio Mutinelli

Nel mare magnum del web. Una triste notizia. 

Il ricordo della consigliera Brigitte Foppa 

A nome dei verdi del Ticino, le più sentite condoglianze. G. R. 

 "E se è bello, vota l'ombrello!" - era la risposta di Claudio al mio improvvisato slogan stupido alle elezioni provinciali del 2008, che era (ero il numero 9 in lista): "Se piove, vota nove". E lui prontamente ha risposto cosi: e se è bello, vota l'ombrello! Ah, quanto abbiamo riso!

Claudio aveva scelto l'ombrello come oggetto magico (che ognuno portava con sé come simbolo), perché nel suo lavoro all'ufficio idrografico si occupava di acqua.

Con Claudio ho condiviso la mia prima campagna elettorale (che è un po' come il primo fidanzato, ma di quelli che ti fanno disperare), abbiamo fatto "gruppo", essendo gli unici 2 verdi (pirlotti) della Bassa Atesina, ed era bello, tanto bello e divertente, esserlo insieme.

Avevo già conosciuto prima Claudio. Era, per me, il primo vero "alternativo" in Bassa Atesina. Vestiva di nero, era diverso, e se ne infischiava di quello che diceva la gente. Claudio era una specie di mito.

Poi i tempi sono cambiati. Claudio è diventato il mitico vicesindaco di Ora (s'Unterland isch oanfoch ondersch!). 

Da noi, nella terra dei mez per sort, anche un Claudio ci sta. Per questo amo la mia terra! E io sono diventata Landtagsabgeordnete. 

Quando si faceva qualcosa in Bassa Atesina, c'era una sola certezza: Magari non veniva nessuno, ma Claudio sì, lui c"era. 

Al Markusmarkt, al primo banchetto dopo la pandemia, Claudio c'era.

Alle politiche, per presentare Elide.mussner, Claudio c 'era (e ci ha pure offerto da bere a tutti). 

E c'era anche nella serata con Luigi Spagnolli Claudio c'era (eravamo in pochissimi).

Claudio, con il suo sorriso, i suoi racconti, le sue belle domande, le sue battute, i suoi sandali e i vestiti neri, il suo ciondolo, Claudio con la sua benevolenza verso il mondo e chi cercava di migliorarlo insieme a lui, c'era.

Claudio che non c'è più, non mi sembra possibile.

Piango.

Mi servirebbe il tuo ombrello, Claudio.

Brigitte Foppa


Nessun commento:

Posta un commento