domenica 24 luglio 2022

verdi milano. approvata mozione per un parco metropolitano. Dopo Ossona, anche Milano vota una mozione per un parco metropolitano

 Abbiamo approvato in consiglio comunale una mozione per salvare il Parco Sud dagli appetiti della Regione Lombardia che vuole approvare una legge per "comandare" il Parco.


Il Parco ha problemi di miglior gestione, di rapporto con gli agricoltori, e sicuramente di rilancio. Ma ha finora rappresentato un baluardo alla cementificazione e alla speculazione edilizia.

Europa Verde ha poi chiesto di lavorare per un "parco di cintura metropolitana", che unisca parco sud e parco nord con le aree verdi "a fianco" di Milano, per creare un continuo di bellezza, di fresco e di contrasto all'emergenza ambientale e di calore.

Carlo Monguzzi🌻 Capogruppo di Europa Verde - Verdi Milano 

Il mio grazie particolare a Carlo Monguzzi e ai consiglieri milanesi per questo importante voto, che nasce dall'ennesimo assalto di regione a città metropolitana e ai parchi, questa volta è il parco agricolo sud, ma, come potete leggere di seguito, i plis, parchi locali di interesse sovracomunale, ogni giorno, sono a rischio discariche e altri impianti, e i parchi regionali, vedono anch'essi questioni importanti, dalla brughiera di malpensa, al rischio tangenziale nel parco del ticino e parco sud.

Un caso che mi porta a citare il mio prof di socioloogia politica, "il generale è un insieme dei particolari e i particolari sono parte meno specifica del generale"

Una mozione, di qualche anno fa, a ossona, sollecitava regione lombardia, il colpo di teatro, per contrastare il castello di menzogne della destra locale, fù depositare e far mettere negli atti, durante il consiglio comunale, la legge regionale n.32 del 2015, dove all'art.3 (allegati) sono elencate le competenze sottratte da regione a città metropolitana.

Buona lettura

Gilberto

Dopo la mia mozione nel consiglio comunale di Ossona, che impegnava ad informare Regione Lombardia (qua il testo della mozione

http://cambiamoossona.blogspot.com/2017/10/approvata-la-mozione-di-verdicambiamo.html), anche il Comune di Canegrate ha votato una mozione all'unanimità contro la discarica, 

indirizzandola a regione Lombardia e a Milano città metropolitana.

La vicesindaco metropolitana M. Palestra e il delegato all'ambiente S. Negri, chiedono un incontro a Regione.

https://liberanotizienews.blogspot.com/2022/07/sulla-discarica-di-busto-casorezzo.html

I cons. Reg. Del M5S si uniscono alla richiesta di incontro con la Regione, dopo che nel 2017 si astennero in cmm con le destre. 



La proposta dei VERDI Lombardia è un parco metropolitano per #milanometropolitana basta con i continui rischi per i parchi.

In questo breve intervento, illustro la posizione dei Verdi, già esposta nella nostra mozione, per un parco metropolitano 

https://m.youtube.com/watch?v=A5Xorj6g0wY&t=8s


Qua in sopralluogo con l'Eurodeputata e coportavoce nazionale dei Verdi Eleonora Evi.

 


Siamo in #crisiclimatica, il tempo di agire è ora

Cambiamo la politica, 

non facciamo cambiare il clima! 

Gilberto 



Nessun commento:

Posta un commento