mercoledì 13 luglio 2022

Verdi e Si. Sala ritira l'ordinanza!

 Da verdi e Sinistra italiana di zona 9

Oggi eravamo in tante e tanti a innaffiare gli alberi secchi per la siccità anche con lo scopo di sollecitare un radicale cambio di politiche verso una reale riconversione ecologica della società.

Di seguito il testo del volantino che abbiamo distributo:


IL VERDE È ANCHE TUO:DIFENDILO

Di fronte a questa eccezionale siccità, di fronte a questo ennesimo disperato segnale che la Terra ci manda non possiamo più voltarci dall’altra parte.

I cambiamenti climatici si acutizzano molto rapidamente, i fiumi, dove non sono scomparsi, sono ai minimi termini; i danni per l’agricoltura, gli allevamenti, gli ecosistemi e la vita stessa sul Pianeta sono eccezionali e con costi economici incalcolabili.

 Dal 2014 giace inascoltata in Parlamento la Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, tutto era previsto, nulla è stato fatto; nella normativa edilizia va introdotta la norma per l’installazione di cisterne per la raccolta di acqua piovana; gli acquedotti vecchi e malandati perdono circa il 42 % dell’acqua. Regione Lombardia, oltre ad essere completamente paralizzata sul tema, continua a costruire strade e favorire l’utilizzo di auto private mentre si prevedono notevoli interventi invasivi sulle nostre montagne in vista delle Olimpiadi invernali 2026 (sempre più paradossali) .Nel frattempo il  governo investe ancora in combustibili fossili relegando la transizione ecologica a chiacchere di facciata.

Oggi siamo qui ad innaffiare i giovani alberi sofferenti per far luce su un tema non rimandabile, per chiedere al Sindaco Sala di riattivare l’irrigazione dei giardini ( Milano è dotata in un enorme riserva d’acqua in falda) , per chiedere di fermare il consumo di suolo e piantumare alberi ovunque sia possibile per contribuire al contenimento delle ondate di calore e migliorare la qualità dell’aria.

Sono tanti gli interventi che si possono mettere in campo che, oltre ad essere strettamente necessari, se si prospetta un inevitabile cambiamento di modello sociale, rappresentano anche un’opportunità economica.

Noi ci siamo!

Sinistra Italiana - municipio 9 - Restiamo Umani

Europa Verde Municipalità 9

#bagnaMi #milano #climatechange #pioggia #siccità

Nessun commento:

Posta un commento