MILANO, 21 GIUGNO 2022-
Siccità: Europa Verde, politica unitaria per tutto il Nord
"Il più grande fiume d'Italia è di nuovo in secca come oramai gli accade ogni anno - afferma Darfio Balotta di Europa Verde - con un'aggravante: di solito è nei mesi estivi che si verifica questo fenomeno".
"Il cambiamento climatico è sempre più evidente - sottolinea - e il Po è ai minimi storici, un fenomeno questa volta pericolosissimo". "Il Magistrato del Po cioè l'Autorità di Governo del bacino idrogeologico - spiega - è stata smantellata con il Federalismo regionale e sostituita dall'Aipo un ente strumentale delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, con competenze frammentate".
"La lite di questi giorni sul rilascio dell'acqua del Garda - conclude - ne è la prova. Serve un'autorità di bacino con tutte le competenze di programmazione e decisionali per dosare l'acqua nell'interesse pubblico complessivo per le attività economiche, ma avendo ben presente la necessità di tutelare la biodiversità di fiumi e laghi in questi anni totalmente dimenticata con un deflusso minimo vitale".
Nessun commento:
Posta un commento