Una delle ultime aree di pregio della Città Metropolitana di Milano, il territorio del Parco Agricolo Sud Milano, che dà vita insieme al Parco del Ticino alla mezzaluna fertile attorno alla metropoli milanese, è oggetto di numerosi progetti che potrebbero stravolgerne irrimediabilmente gli equilibri ecosistemici, compromettendone sia la vocazione agricola e la biodiversità che le potenzialità di fungere da attrattore di un turismo sostenibile e quindi di economia virtuosa e rispettosa dei beni comuni e del paesaggio.
Insieme ai progetti a base di colate di cemento si palesano all'orizzonte anche tentativi per mettere sotto la regia della Regione Lombardia il governo dello stesso Parco Agricolo Sud Milano.
Dobbiamo preservare l’agricoltura, la bellezza, la biodiversità, la storia e le risorse di questo territorio. Perché ci serviranno sempre di più. E perché se vogliamo costruire uno scenario economico e sociale, dove la qualità della vita dei cittadini e la salute siano al centro di un nuovo paradigma, dobbiamo tenerci stretta la terra e rifiutare il cemento e l’asfalto.
Ne parleremo il 16 giugno al Miano, nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi.
La Città dei Territori
Nessun commento:
Posta un commento