martedì 23 gennaio 2018

Le leggi della Regione Lombardia. Archivio WEB

Un importante servizio di Regione Lombardia
da

"In questa banca dati sono presenti tutte le leggi e i regolamenti della Regione Lombardia, corredati da informazioni e documenti riguardanti l’iniziativa, la formazione e l'attuazione della legge e la valutazione delle politiche.
La consultazione avviene nel testo vigente; sono forniti anche i documenti allegati (tabelle, grafici, ecc.) se non particolarmente complessi. È inoltre possibile consultare i testi storici e confrontarli tra loro grazie alle apposite evidenziazioni.
È disponibile il "link" alle norme citate nel testo consultato, siano esse regionali o nazionali, ed è possibile visualizzare i riferimenti alle disposizioni normative modificate e a quelle che recano modifiche (riferimenti attivi e passivi).

I provvedimenti sono classificati per legislatura, per anno e per tipologie (materia, status di vigenza, ecc). Si precisa che si sono considerate abrogate solo le disposizioni per le quali vi è stata una puntuale ed espressa indicazione da parte del legislatore. I testi contengono inoltre note in merito ad eventuali interventi della Corte costituzionale. Per le ricerche è possibile utilizzare le funzioni di Ricerca semplice o di Ricerca avanzata.
Attraverso il menù ad albero posto a sinistra dello schermo è possibile consultare rapidamente i documenti d’interesse.
Attraverso il menù posto in orizzontale in alto è possibile consultare, oltre al testo normativo vigente, informazioni riguardanti:
  • il progetto di legge che ha dato origine all’iniziativa legislativa, con l’indicazione dei soggetti promotori, della commissione consiliare competente che ha curato l’istruttoria e di eventuali commissioni consiliari intervenute in sede consultiva (informazioni disponibili solo per le leggi approvate a partire dalla decima legislatura);
  • i lavori in aula, con il testo del progetto di legge posto all’esame dell’Assemblea, l’indicazione del relatore e gli esiti della votazione finale che ha portato all’approvazione del progetto di legge (informazioni disponibili solo per leggi approvate a partire dalla decima legislatura);
  • le attività di studio e di valutazione delle politiche regionali (ad esempio: rapporti di ricerca, approfondimenti, documenti di esame degli organismi consiliari). Ogni sezione contiene una breve descrizione dei suoi contenuti.
La banca dati integrata utilizza i dataset open data messi a disposizione dal Consiglio regionale attraverso il portale di Regione Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento