lunedì 19 giugno 2017

Mangiasano 2017 24 e 25 giugno 2017 Milano Casello Giallo

Appuntamento a Milano 24 e 25 giugno: i due mercatini si terranno dalle ore 10 alle ore 20
A due anni di Expo 2015, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, ai cittadini della zona di Porta Genova VAS propone un appuntamento, presso lo spazio privato del "Casello Giallo" di Via Savona 5A (zona di Via Tortona), dedicato alle produzioni agricole ed artigianali di qualità.
Sono state invitate le aziende del Parco Agricolo Sud Milano e alcuni distributori di pasta, farine, miele, salumi, converse, marmellate, produzioni vegane ecc.
Per l'occasione i partecipanti potranno gustare il famoso Parmigiano Reggiano Dop dell'Azienda Bonat di Giorgio e Gianluca Bonati di Basilicanova (PR), famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni che produce un Parmigiano ultrapremiato. Ci sarà il Parmigiano reggiano Bonat stagionato oltre 30 mesi adatto per una dieta alimentare per i bambini allergici al lattosio come scoperto dagli esperti allergologi del Centro di Allergologia Molecolare dell’IDI – Istituto Dermopatico dell’Immacolata – di Roma.
L’iniziativa di VAS si avvale del patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano, della collaborazione di “Tortona Bites” e di “Tensioni Informatiche” che ha offerto assistenza gratuita per la comunicazione e i social network e "VAS MULTIMEDIA youtube" per la videoregistrazione dell'iniziativa.


L'iniziativa dal titolo "Mangiasano: Saperi e Sapori" vuole essere un momento di incontro e di ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori, così Sabato 24 giugno a partire dalle ore 18 le aziende e i partecipanti si racconteranno alla presenza:
- Alexis Elias Malavazoz, Co-fondatore e responsabile del progetto EAT Alimentazione Sostenibile. Responsabile Centro Eccellenza di Dietetica, Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica Dirigente Medico U.O di Diabetologia e malattie metaboliche IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese,
- Assessore al Commercio Comune di Milano Cristina Tajani,
- Consigliere Delegato Città Metropolitana Franco D'Alfonso,
- Presidente del Municipio 6 Santo Minniti,
- 'Assessore all'Ambiente del Municipio 6 Sergio Meazzi,
- Cons. Comunale di Ossona (MilanoMetropolitana) Gilberto Rossi
- Portavoce di Vas Lombardia Franco Tusino,
- Presidente Nazionale di Vas Onlus Guido Pollice.
- Direttore INformaCIBO by Saporie Donato Troiano
Dichiarazione del Dott. Lelio Morricone, già presidente di Vas Lombardia e Co-fondatore e responsabile scientifico progetto EAT Alimentazione Sostenibile. Responsabile U.O di Diabetologia e malattie metaboliche IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese. "Negli ultimi cinquant’anni è avvenuta quella che i sociologi hanno definito una grande transizione alimentare: buona parte dell’umanità è passata da un’alimentazione dominata da cereali e ortaggi a una ricca di grassi e zuccheri semplici, cibi cioè con un più alto apporto calorico e nutrizionale più povero creando così grandi problemi fisici alle persone e soprattutto ai giovanissimi".
Durante l'iniziativa di Mangiasano Vas distribuirà una raccolta di ricette e informazioni per l’alimentazione dei giovanissimi.

Nessun commento:

Posta un commento