mercoledì 17 settembre 2025

Bici. 11.11.2025 il Lombardia

LOMBARDIA 2025 

È stato presentato ieri a Milano il percorso del Giro di Lombardia 2025 che si disputerà sabato 11 ottobre chiudendo, o quasi, la stagione del ciclismo. 

Come da tradizione recente prosegue l'alternanza fra Como e Bergamo: quest'anno sarà la città orobica ad ospitare il traguardo al termine di 238 km e circa 4400 metri di dislivello. 

Percorso decisamente "classico", con partenza da Como, passaggio al Ghisallo dal versante più semplice, discesa verso Bellagio e avvicinamento a Lecco. 

A questo punto rotta verso Almenno San Bartolomeo per iniziare il su e giù sui colli bergamachi: prima la Roncola, poi Berbenno, arrivare a San Pellegrino Terme ed iniziare gli ultimi 80 km, cioè la parte decisiva della corsa,  con l'ascesa al Passo della Crocetta, superare Oltre il Colle, scollinare a Zambla Alta e andare ad affrontare il Passo Ganda, con la vetta a 32 dal traguardo. 

Discesa del Selvino per arrivare a Nembro e una dozzina di chilometri pianeggianti per arrivare a Bergamo con il classico strappo di Colle Aperto per salire in Città Alta e poi scendere verso il traguardo.

Appuntamento, dunque, per sabato 11 ottobre con la "Classica delle foglie morte",  il Lombardia, per chiudere la stagione su strada.



Nessun commento:

Posta un commento