domenica 15 maggio 2022

Verdi in cammino. Buscate 14.5.2022. Video

 Il video della passeggiata dei VERDI di ieri.


ringraziamo i giovani verdi, presenza qualificata, manco a farlo apposta, presente con noi, un professore di scienze del turismo!

abbiamo fatto il punto della situazione; cercato di sottolineare come le scelte nazionali e regionali, spesso cadano sui territori, senza coinvolgerli, ma i territori, consapevoli, propongono soluzioni. Malpensa, il tema del cargocity che minaccia la brughiera, quando ci sono altre aree, il c.d."progettobalotta".

il tema dell'incenerimento dei rifiuti, una follia anacronistica nel 2022, mentre a Milano ci chiediamo che fine fa l'umido e perchè ci costa 30 milioni di euro, mentre in tutto il mondo si promuovono politiche per la riduzione dei rifiuti e un riuso dei materiali, il governo draghi, opta per un nuovo inceneritore a Roma. 

-questa su Buscate che è esempio nazionale-

abbiamo messo in evidenza la contraddizione emersa in questi ultimi mesi; promuoviamo il turismo dolce, una mobilità leggera, reti di piste ciclabili, valorizziamo il parco del ticino o... anocra si pensa monetizzare il territorio, senza considerare le ricadute in termini di qualità della vita.

come dire, buona la prima!

Siamo stati anche accompagnati da un'attivista del comitato No Discarica di Casorezzo; approfondiremo successivamente, ma è importante sottolinearlo, perchè nell'est ticino, altomilanese, tra la provincia di Varese e l'ovest della città metropolitana di Milano, si "concrettizza" quella voluta assenza, di progettazione e coordinamento.

Abbiamo ricevuto il sostegno e saluto dei comitati contro le puzze di castellanza che erano in piazza a Castellanza a raccogliere le firme. Grazie ragazzi! 

I Parchi (sia regionali che i plis, sovaracomunali) non possono essere delle etichette o considerati enti minori, e poi consentire impianti invasivi che poco hanno con la missione di tutela della biodiversità del parco.

Come Verdi lombardi, avevamo necessità di portare alla ribalta questi temi e mostrarli ai Verdi milanesi che settimana prossima svolgeranno la loro assemblea, perchè la progettualità di Malpensa, partecipata di SEA, il nuovo consorzio pubblico che ha tenuto, ahinoi in vita l''inceneritore bustocco vede la partecipazione pubblica del comune di Milano.

Torniamo a sottolineare la necessità di un superamento della legge delrio che ha esautorato di fatto gli enti provinciali della propria facoltà amministrativa di indirizzo.

p.s. ovviamente si è parlato anche di Buscate, questo lo potete vedere nel video.

Buona domenica a tutti e, se vi va, c'è il Santuario in festa tra Nerviano e Parabiago, iniziativa promossa dagli amici di Legambiente.  

Gilberto R. Rossi     

portavoce VERDI del Ticino








Nessun commento:

Posta un commento