giovedì 12 agosto 2021

Cava Casorezzo, 60 giorni per le osservazioni. Nota dei comuni.

 Riceviamo e pubblichiamo

La nota dei Sindaci è in riferimento alla ripresa dell'iter autorizzativo per una discarica nel parco del roccolo. 

Dopo le sentenze del TAR, come si legge nelle prime righe, non essendo mutato il contesto normativo (leggi, manca una nuova legge regionale sui parchi), con nuove indicazioni, riprende l'iter. Ora, ci sono 60 giorni per presentare le osservazioni, prima che l'ufficio attività estrattive si esprima. 




Neppure la calura agostana e il periodo di ferie sono riusciti a fermare lo zelo di Città Metropolitana di Milano che in questi giorni ha pubblicato due nuovi decreti dirigenziali del “Settore qualità dell’aria, rumore ed energia” e del “Settore rifiuti e bonifiche” con i quali si punta ad andare oltre l’annullamento delle autorizzazioni al progetto della Società Solter per la realizzazione della discarica di rifiuti speciali nell’ex AteG11, decretato dalle sentenze del TAR Lombardia del 23 giugno 2021. Questi decreti esprimono nuovamente parere favorevole per quanto riguarda la compatibilità ambientale e autorizzano l’esercizio della discarica, richiamando le già note prescrizioni.

Siamo davvero sbalorditi davanti a tanta determinazione da parte di Città Metropolitana di Milano, nel voler, a tutti i costi, mandare avanti questo assurdo progetto. Questo ultimo atto ci pare l’ennesimo tentativo di rimediare a una vicenda che non si regge, “la toppa nuova sulla juta logora”.

Naturalmente noi non ci lasciamo prendere dallo sconforto. E se loro lavorano alacremente in questi giorni, anche noi non ci facciamo distrarre del Ferragosto. Siamo sul pezzo, stiamo studiando gli atti e ci muoveremo per intraprendere, con la consueta determinazione, ogni azione utile a ribadire le nostre ragioni che sono non solo legali ma anche etiche e per la tutela ambientale.

Avanti!

Roberto Colombo – Presidente del PLIS del Roccolo 

Pierluca Oldani – Sindaco di Casorezzo 

Susanna Biondi – Sindaca di Busto Garolfo

 Barbara Meggetto – Presidente Legambiente Lombardia 

Eleonora Bonecchi – Presidente Comitato Cittadini Antidiscarica 

Gruppo Agricoltori firmatari del ricorso


Il territorio dell'Altomilanese dal 1999 vede i cittadini impegnati contro l'ipotesi di una discarica nel parco del roccolo. Da dicembre 2017 si attende una nuova legge regionale, nel frattempo, iniziative e i ricorsi al TAR.

Siamo in emergenza climatica, solo pensare a una discarica nel 2021 vuol dire essere fuori dalla storia. Abbiamo provveduto ad avvisare il cons. Carlo Monguzzi, da poco rientrato nella Federazione dei Verdi.

Confidiamo nell'interessamento particolare del Sindaco Sala, e invitiamo gli altri candidati sindaci a prendere posizione contro l'assurda e anacronistica proposta di una discarica.

Ora ci sono 60 giorni per presentare le osservazioni.

I Verdi del Ticino rinnovano la contrarietà alla discarica, invitano le amministrazioni dei comuni del Parco a promuovere una pubblica assemblea per aggiornare la cittadinanza. 

Gilberto Rossi  portavoce Verdi del Ticino 

Nessun commento:

Posta un commento