mercoledì 11 dicembre 2019

Dalla delrio alla 32/2015 di Regione Lombardia. Competenze e responsabilità.

Com'è fin troppo noto, dalla riforma DelRio, che mirava a sostituire le province e a ridurle, e prevede l'istituzione delle Città Metropolitane, le norme attuative sono state lasciate alle Regioni in cui sono presenti delle Città metropolitane.
Regione Lombardia, con la legge regionale 32 del 2015 svolge questo compito; in maniera al quanto singolare e discutibile, ovvero, avoca a se le competenze decisionali e progettuali e lascia all'Ente Città metropolitana e ai suoi funzionari il dar seguito ai suoi dettami.
Nota di redazione dovuta: da quando sono state istituite le città metropolitane, navigano a vista, per quel che riguarda i fondi di gestione e in questi anni si sono susseguite varie mobilitazioni dei lavoratori dell'ex provincia.



Onde evitare di venir tacciato di tendenziosità, riteniamo di invitarVi alla lettura delle leggi per consentirvi di farvi una vostra personale idea.
Legge Regionale 12 ottobre 2015 , n. 32
Disposizioni per la valorizzazione del ruolo istituzionale della Città metropolitana di Milano e modifiche alla legge regionale 8 luglio 2015, n. 19 (Riforma del sistema delle autonomie della Regione e disposizioni per il riconoscimento della specificità dei Territori montani in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 'Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di comuni')
(BURL n. 42, suppl. del 16 Ottobre 2015 )

per brevità riportiamo anche l'articolo 3 della legge regionale
Art. 3
(Disposizioni relative alle funzioni trasferite alla Regione)
1. Sono trasferite alla Regione le funzioni già conferite alla Provincia di Milano nell'ambito delle materie agricoltura, foreste, caccia e pesca, politiche culturali, ambiente ed energia, di cui all'allegato A.


Nessun commento:

Posta un commento