lunedì 16 dicembre 2019

corteo Abbiategrasso 14 12 2019 no centrocommerciale no tangenziale foto e video

Si ai negozi di vicinato e alla bellezza, si alla pregiata campagna abbiatense
si, al parco del ticino e al parco agricolo sud,
si ai distretti rurali
si al futuro!   no tangenziale, no speculazioni immobiliari

Video Focus speciale corteo. 56 minuti
click per video Focus Corteo Abbiategrasso.

a breve i video dei singoli interventi, a seguire le foto.
Molti i cittadini e associazioni presenti, una nuova alleanza in quel di Abbiategrasso, una nuova "classè gardè", potrebbe abbozzare qualche politologo illuminato; e già, se il movimento ecologista, alla sua nascita aveva tra i principali nemici, gli avvelenatori dei campi e l'invasione della chimica in agricoltura, dopo quasi vent'anni, vuoi per il tema del biologico e il rischio invasione ogm, è nato un dialogo, che, ricordiamo, portò Josè Bovè ad essere eletto con i Verdi e a diventare vicepresidente della commissione agricoltura dell'UE.



Sabato, si è palesata, un altra evoluzione, quella della bellezza, i difensori della qualità e della bellezza e, con l'intervento a dir poco spiazzante del direttore di Ordine e Libertà, si è tolta la terra sotto ai piedi a chi avrebbe voluto definire e rubricare questa lotta come nimby;

Sono intervenuti anche dei delegati di Friday for future che hanno sottolineato come la salvaguardia delle aree verdi è il principale impegno per salvare il pianeta e per contrastare i cambiamenti climatici.
Presenti vari Sindaci del territorio, a testimoniare come si tratti di un progetto che avrebbe ricadute oltre ad Abbiategrasso.
Presenti i Verdi di Boffalora con il cons. com. Colombo, i verdi del Ticino con Gilberto Rossi, Domenico Finiguerra cons. com. Abbiategrasso,, Massimo De Rosa cons. reg. m5s,  Marzio Marzorati di Legambiente, Off Topic Milano, la confcommercio di Abbiategrasso, la scuola Ubunto, e ovviamente i comitati no tangenziale del territorio.




















Nessun commento:

Posta un commento