giovedì 27 settembre 2018

I NoTang scrivono ai Ministri. Salviamo il Parco del Ticino


riceviamo e volentieri pubblichiamo

Lettera aperta al Ministro delle infrastrutture Toninelli e al Ministro dell'ambiente Costa.

Cecilia Wikström Presidente della Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo in una lettera del 7 dicembre 2017 indirizzata agli allora Ministri Galletti, Delrio e all’Assessore regionale lombardo Claudia Maria Terzi aveva evidenziato come gli eurodeputati presenti alla discussione della petizione avessero condiviso le perplessità espresse dai cittadini sull’opera stradale Vigevano-Malpensa e la qualificava come “anacronistica e sovradimensionata, perché penalizza le alternative alla mobilità sostenibile (trasporto pubblico e piste ciclabili) e provoca effetti devastanti sul sistema idrico, la biodiversità, l’agricoltura e il paesaggio dei navigli lombardi e della zona del Parco del Ticino”.

Ad oggi non ci risulta ci sia mai stata nessuna risposta dal Governo italiano e dall' assessore Terzi a quella missiva. Per questo oggi con questa nostra lettera aperta ci rivolgiamo a voi attuali Ministri dell'ambiente Costa, delle infrastrutture Toninelli per conoscere quale sia il vostro parere in merito e chiedervi quanto prima di rispondere ufficialmente alla Presidente Wikström.

Cari Ministri, le problematiche sollevate da quella lettera sussistono tuttora e l'inquinamento da PM10 e di NO2 nella nostra zona è in continuo peggioramento e questo ha portato proprio la Commissione europea a deferire l’Italia dinanzi alla Corte europea di giustizia per la violazione della direttiva 2008/50/CE relativamente al PM10.

Inoltre in diverse dichiarazioni pubbliche Lei, Ministro Toninelli, ha più volte citato la necessità di rivedere tutte le grandi opere in progetto per capire realmente quali siano i costi-benefici per la collettività. Noi, come più volte denunciato ed evidenziato con tanti documenti e argomentazioni e come la stessa Presidente Cecilia Wikström ha sottolineato, riteniamo questa una classica opera inutile dove i costi e i danni all'ambiente superano di gran lunga i minimi benefici per le nostre comunità senza risolvere per altro i problemi principali di mobilità e anzi in alcuni casi peggiorandoli.

Quindi chiediamo pubblicamente a voi Ministri e agli Assessori lombardi competenti, anche per correttezza istituzionale, di dare quanto prima una riposta ufficiale al Parlamento Europeo, che il precedente governo ha negato.

Certi di un Vs. sollecito e cortese riscontro
Cordiali Saluti

Comitati No Tangenziale del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano

Nessun commento:

Posta un commento