mercoledì 9 febbraio 2022

SCUOLA-LAVORO. QUALCOSA NELLA GESTIONE DELL'ORDINE PUBBLICO NON HA FUNZIONATO, NUMERO IDENTIFICATIVO FORZE DELL'ORDINE E' GARANZIA DEMOCRATICA

 Nota stampa di Loredana De Petris Capogruppo LEU Senato 

Dopo aver ascoltato attentamente l'informativa della Ministra Luciana Lamorgese, non credo si possa negare che qualcosa nella gestione dell'ordine pubblico, nel corso della manifestazione studentesca di protesta, non ha assolutamente funzionato. Gli studenti manifestavano per un fatto gravissimo: un altro studente morto sul lavoro ancor prima di essere entrato nel mondo del lavoro. A questa tragedia di gravità inaudita si aggiungono molte altre tensioni, a partire da due anni di pandemia che hanno penalizzato soprattutto e particolarmente i giovani.

In situazioni del genere di fronte a giovani che esercitano il loro diritto costituzionale, bisogna usare davvero quella cautela e quella prudenza che la Ministra ha esaltato nel suo intervento. Bisogna essere in grado di gestire le manifestazioni,  come si fa molto spesso, concordando percorsi e ragionando con i giovani. 

Voglio infine insistere sulla necessità del numero identificativo degli agenti impegnati in attività di ordine pubblico. Non c'è garanzia democratica migliore, né maggiore tutela, sia dei manifestanti che degli stessi agenti, della possibilità di identificare responsabilità e comportamenti.

Nessun commento:

Posta un commento