martedì 19 ottobre 2021

Arte. Un murale sulla casa di Emilio

 Dal fb di Nicoletta Dosio 

Ecco il murale di Alleg sulla casa di Emilio.

N. D. R. Emilio è stato arrestato in seguito a un mandato di cattura europeo, perché aveva dato da mangiare, tra Francia e Italia, agli affamati e da bere agli assetati, senza chiedergli razza né religione. 

Il grande lupo è caduto nella trappola della cosiddetta Giustizia.

La bilancia splendente della legge non ha piatti su cui pesare la verità, ma, sospese alle catene, due tagliole che tramano insidie ed è sormontata da un orologio a scandire il tempo arbitrario del potere.

Egli tenta di liberarsi, i muscoli tesi, le grandi fauci aperte tra ira e dolore, pronto a tranciarsi la coda per recuperare la libertà, anche a costo della vita.

Ma il grande lupo non è solo. Due minuscole figure, una cornacchia e un topolino brandiscono un paio di tronchesi contro trabocchetti e catene. Sono piccoli, ma tenaci e la tagliola della legge non riuscirà a fermare il loro umile, paziente coraggio.

Presto, insieme al lupo, riguadagneranno le vie libere del bosco.

In questa bellissima e commovente opera Alleg ha saputo dare forma, voce e colori a questa nostra collettività che nella lotta è rinata  e vi ritrova ogni giorno le ragioni e la forza di una tenace felicità.



Nessun commento:

Posta un commento