venerdì 12 maggio 2017

Ossona. Scricchiola la Maggioranza. Porrati fuori, Tunesi, non si è capito

Triste scenetta in quel di Ossona, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, la Maggioranza Incontro, viene meno, e defeziona, provvidenziale il voto a favore di Cambiamo Ossona/VERDI;
Porrati da le dimissioni da assessore e annuncia di passare all'opposizione, Valerio Tunesi, arrivato in ritardo, sempre nello stesso punto all'ordine del giorno, interviene dicendo che voterà contro, il Cons. Cacciatori prova a riportare il sennò in aula consigliare, ma al momento del voto la frittata è fatta.
La situazione era talmente surreale che il Vice Sindaco Oldani ha letto le comunicazini del sindaco in merito a una importante iniziativa culturale che sarà sulla guerra in Siria l'11 di giugno; i consiglieri abbandonano l'aula e.. si son dimenticati il campanellino di termine seduta; per questo il capogruppo di Cambiamo Ossona, attende a lasciare lo scranno, appunto per capire se oltre alle dimissioni di Porrati, anche Tunesi, avesse annunciato di uscire dalla maggioranza.
Ad oggi, il tutto non è ancora chiaro, ma di fatto Tunesi si è messo fuori dalla maggioranza;
il capogruppo di Cambiamo Ossona ha colto occasione per ribadire come l'organo della CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO sia fondamentale per evitare queste "scenette" poco serie, nel senso che il "gruppo consiliare" incontro, avrebbe dovuto portare in conferenza dei capigruppo una posizione e esporla agli altri gruppi consiliari; tanto più che l'altra minoranza guidata da Sergio Garavaglia ha fatto mettere agli atti una dichiarazione che poco centrava con il discorso "rifugiati e accoglienza" ma era un vero e proprio "j'accuse" alla lista incontro, e usava questo "j'accuse" per votare contro l'ordine del giorno/protocollo proposto dalla Prefettura di Milano.

Questa mattina i primi passaggi in Villa Litta,sede del comune di Ossona, dove, ai Vigili interpellati su chi fosse il loro nuovo responsabile/referente politico, han detto di non aver ricevuto indicazioni, quindi, si può ritenere che le deleghe siano ancora in capo al Sindaco; si è visto passare il Presidente della Commissione Sport Gornati.
Altro dato da segnalare, le assenze dell'Asessore Monno di Forza Italia ormai da molti consigli comunali.

Siamo Ossona, pare non aver colto il terremoto politico, da Cambiamo Ossona, arriva una nota che dice "Prendiamo atto della crisi di Incontro e dopo una nostra assemblea, chiederemo un incontro col Sindaco Marino Venegoni"


Nessun commento:

Posta un commento