Dalle pagine social del Presidente di Verdi Ambiente e Società
Qui sotto ho postato due link per leggere e guardare due progetti che Verdi Ambiente e Società, l’associazione di cui sono il Presidente, porta avanti da anni. QUO VADIS, la trasmissione settimanale che grazie alla collaborazione di Teleambiente, ogni settimana affronta temi nazionali come Pace, clima, agricoltura dando informazioni e proposte e temi di carattere locale dando voce ai tanti comitati, associazioni, cittadini che espongono i problemi dei loro territori e organizzano iniziative per cercare di risolverli. L’altro progetto è la rivista bimestrale NUOVA VERDE AMBIENTE che grazie al lavoro volontario del Direttore, del Comitato di redazione e dei collaboratori riesce a dare, in un tempo stretto tra “una guerra mondiale a pezzi” e una crisi climatica sempre più impattante, un punto di vista sul mondo inedito ed eterogeneo, ospitando contributi scientifici di rilievo, arricchendo il dibattito in favore di una transizione ecologica equa e giusta, dando voce ad associazioni e movimenti, spesso colpevolmente inascoltati dall’informazione tradizionale.
ECCO, questi due progetti, come tante altre attività che Verdi Ambiente e Società porta avanti con le campagne nazionali come MANGIASANO o quelle nei territori stando dalla parte di chi vuole difendere e migliorare la qualità della vita di tutti, RISCHIANO DI TERMINARE. VAS oggi sta attraversando una difficilissima situazione economica conseguenza della scelta di affrontare e denunciare danni e abusi ambientali sui territori che ha determinato un debito elevato verso l’Agenzia delle Entrate per una tendenza giurisprudenziale sempre più tollerante e permissiva.
TI CHIEDO UN AIUTO, UN SOSTEGNO UN INCORAGGIAMENTO CONCRETO per continuare il nostro lavoro e il nostro impegno a cominciare da QUO VADIS e da NUOVA VERDE AMBIENTE. Non è la prima volta che lo facciamo e non ce ne siamo mai vergognati perché siamo orgogliosi delle nostre buone ragioni e della nostra autonomia politica. Aiutateci e aiutatevi a tenere in vita uno strumento piccolo e fastidioso contro l’arroganza del potere economico e contro l’ingiustizia sociale ed ambientale.
Per la tua donazione:
IBAN – IT97D0501803200000017056706 di Banca Etica intestato a Verdi Ambiente e Società – APS con causale “Far vivere VAS per la giustizia sociale ed ambientale”
GRAZIE
Dal fb di Stefano Zuppello
È pubblicato il numero di maggio-agosto di 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞. Il primo senza il nostro 𝘔𝘢𝘶𝘳𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘗𝘢𝘧𝘧𝘦𝘵𝘵𝘪, socio storico di Verdi Ambiente Società e colonna della nostra redazione. Lo ricordano in apertura i suoi compagni e amici di sempre, Stefano Zuppello e Elio Pacilio , raccontando la sua “vita piena”, le sue battaglie.
Simonetta Cossu dialoga con 𝐍𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐞𝐭𝐳𝐢 delle “Anziane per il clima” svizzere che nell’aprile scorso hanno vinto la causa intentata contro il proprio Paese per chiedere misure concrete di contrasto ai cambiamenti climatici, che minacciano il loro diritto alla vita. Con una sentenza storica, la Corte europea dei diritti umani (CEDU) di Strasburgo si è espressa in loro favore, riconoscendo il diritto alla protezione del clima come un diritto umano.
Luca Pirozzi ci racconta come è nata la 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 dopo il voto di giugno, dall’avanzata delle destre, al ridimensionamento degli ecologisti, al bis di Ursula Von Der Leyen.
All’interno di questo numero troverete poi lo 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 dedicato alla XIX edizione della 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐬𝐚𝐧𝐨 promossa da VAS contro pesticidi, vecchi e nuovi Ogm. Ospitiamo contributi dei nostri partner storici: Firab, Ari, Crocevia.
Sempre in tema di alimentazione, sostenibilità e salute troviamo poi l'articolo di Eugenio Di Loreto che approfondisce il tema della qualità dell’acqua che beviamo ogni giorno.
Francesco Casadei e Giovanni Giorgio Bazzocchi del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna ci parlano del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐅𝐨𝐨𝐝𝐄 finanziato nell’ambito del Programma Horizon2020. Obiettivo del progetto è quello di accelerare la crescita dei “sistemi del cibo città-territori” (City Region Food Systems) guidati dai cittadini, aumentando le relazioni e le interconnessioni tra i diversi attori delle catene alimentari e la sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale.
Valentina Marrone ci parla invece dei frutti antichi e dimenticati, del perché riscoprirli e ricominciare a mangiarli.
Infine Eloisa Casadei ci racconta dell’importanza di promuovere gli ecovillaggi a livello europeo e del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐄𝐮𝐜𝐨𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚𝐠𝐞𝐬 finanziato dal programma Erasmus+ per partenariati internazionali che mira a creare connessioni tra le istituzioni europee e le realtà rurali sostenibili.
Potete sfogliare e scaricare la rivista dal nostro sito: https://verdiambientesocieta.eu/rivista-flip/
Nessun commento:
Posta un commento