giovedì 1 luglio 2021

FANGHI TOSSICI in LOMBARDIA FUORI I NOMI!

 Riceviamo e pubblichiamo 

I Sindaci di Abbiategrasso, Magenta e Robecco sul Naviglio ci dicano su quali terreni e da quali aziende agricole sono stati sversati i fanghi contaminati da sostanze nocive spacciati per fertelizzanti dall'azienda WTE.

I media e la magistratura hanno diffuso nell'ultimo mese la notizia e alcuni particolari dello smaltimento illecito di fanghi, in molti casi contenenti sostanze inquinanti, in diversi territori della Lombardia, fino in Piemonte, compresa la provincia di Milano. Tonnellate di fanghi tossici sversati tra il 2018 e il 2019. Fanghi che venivano spacciati come fertilizzanti per i campi agricoli, ma che in realtà nascondevano sostanze nocive. I carabinieri forestali di Brescia sono riusciti a completare la mappa di tutti i terreni contaminati: 78 i comuni interessati, 176 le aziende coinvolte. Abbiategrasso, Magenta e Robecco sul Naviglio sono tra i comuni nella lista.

Il comando dei Carabinieri Forestali di Brescia ha spedito ad ogni Sindaco dei comuni coinvolti, alle Agenzie Regionali per l’Ambiente ed alle Regioni l’elenco delle imprese agricole alle quali sono stati conferiti i suddetti fanghi tossici.

Chiediamo ai Sindaci del territorio (in primis Abbiategrasso, Magenta e Robecco sul Naviglio) di rivelare le aziende e i terreni coinvolti. 

Siamo convinti che cementificazione, speculazione, inquinamento e il malaffare vadano sempre a braccetto e debbano essere fermati.


IL PAGIANNUNZ NON SI TOCCA

NO TANGENZIALE

Nessun commento:

Posta un commento