mercoledì 19 febbraio 2014

Abbiategrasso 27 febbraio. antimafia con Salvatore Borsellino e Don Virginio Colmegna

comunicato stampa Carovana Antimafia Ovest Milano
Da diversi mesi il Comune di Sedriano è stato sciolto per infiltrazioni mafiose, il primo e pesante atto nella nostra zona, e in regione Lombardia, che sancisce in maniera inequivocabile che qui la mafia esiste, fa affari, cerca e trova interlocuzioni al di là del colore politico degli amministratori comunali. Per diversi mesi l'attività di mobilitazione popolare della Carovana antimafia ovest Milano si è concentrata nel comune di Sedriano, dando vita a diversi momenti di denuncia e protesta popolare, ma senza dimenticare che, stante la natura reticolare della 'ndrangheta, l'organizzazione criminale più presente in zona, i confini comunali non possono essere considerati degli argini al dilagare degli affari sporchi 'ndranghetisti.
Nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014 altre operazioni hanno portato ad arresti di presunti esponenti della 'ndrangheta ancora nel magentino e nell'abbiatense (Grillo parlante 2 e Platino), segnale chiaro che da una parte i mafiosi non mollano la presa, ma che gli inquirenti, forze dell'ordine e magistratura, stanno portando a segno importanti risultati.
Nel mezzo c'è una società civile, dell'associazionismo, dei partiti e delle amministrazioni comunali, che è ancora troppo assente sul tema della presenza mafiosa nel territorio, o per incomprensione della gravità del fenomeno, o per paura, o per senso di inadeguatezza.
La carovana antimafia ovest Milano ha intenzione di riprendere una battaglia antimafia generalizzata e trasversale alle sensibilità politiche, per questo, dopo mesi di concentrazione sulla vicenda sedrianese, ha deciso di organizzare un grande evento pubblico che riaprisse il discorso dell'antimafia su tutto il territorio dell'est Ticino. Il 27 febbraio prossimo infatti è indetto un incontro pubblico dal titolo “Contro la mafia non stiamo zitti!”, con ospiti di rilievo nella lotta alla mafia quali Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, assassinato dalla mafia nel 1992, Don Virginio Colmegna, presidente Fondazione Casa della carità di Milano, Giuseppe Gennari, giudice per le indagini preliminari del tribunale di Milano e conoscitore del tessuto 'ndranghetista del milanese, David Gentili, presidente della commissione consiliareantimafia del comune di Milano.
L'incontro si terrà all'ex convento dell'annunciata ad Abbiategrasso, via Pontida, con il patrocinio del comune di Abbiategrasso, che si ringrazia.

Per adesioni, entro la giornata del 18 febbraio, inviare una mail a carovananomafie@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento