sabato 30 novembre 2013

Nuvole e nubi di Marcello Mazzoleni e Ivan d'Agostini foto e pensieri

Ossona   Auditorium "Unità d'Italia"  29 novembre 2013

Prima uscita del nuovo libro dell'infaticabile (basta che passiate in comune una mattina per capire a cosa mi riferisco) Marcello Mazzoleni, questa volta in collaborazione con Ivan  D'Agostini.
La serata è stata introdotta dal Prof. Luigi Dell'Acqua Sindaco di Ossona, con riferimenti al primo libro di Marcello e all'esperienza quotidiana di cooperazione nella programmazione delle iniziative culturali.
Un saluto anche di Tino Malini de "la memoria del mondo" libreria e casa editrice, con un elogio e un invito alla lettura, anzi, ha sottolineato quello che gli assidui lettori già sanno: la libroterapia, ovvero che esiste un libro per ogni evenienza ed è la nostra volontà a cercare e "trovare" il testo giusto.
Marcello inizia raccontando la passione per il cielo e per il tempo, che l'accompagna sin dalla tenera età, condividendo con noi aneddoti ed episodi che hanno ampiamente illustrato suo questo interesse, ormai trentennale e come in questi anni, sia cambiata la pratica di rilevamento; ormai, dice "ognuno potrebbe fare le previsioni da solo, con qualche base ovviamente, osservando i siti internet", e ha narrato quando da ragazzo, in bicicletta, andava a controllare le varie centraline che aveva disseminato nel territorio da Pavia a Sesto Calende, fino a Cornaredo.
In una piacevole chiaccherata con Ivan D'Agostini hanno "smascherato" vari luoghi comuni in merito alla metereologia delle tv e "improvvisato un dialogo tra nuvole", mentre alle loro spalle venivano proiettati suggestivi paesaggi, da Laveno a Morimondo, passando da Magenta e dal naviglio.

Lettura di alcuni brandi da parte di Sara Oldani

Alla fine, spazio per le domande e curiosità dei presenti e poi un piccolo rinfresco offerto dalla pro loco.

il primo libro di Marcello Mazzoleni (cllica qui)


Prof ,. Luigi dell'Acqua  Sindaco di Ossona

Tino Malini     "la memoria del mondo"










e il muro della cultura all'ingresso delle scuole... 
e scusate se è poco per un paese di 4000 abitanti!


nel frattempo il calendario è fitto, vi segnaliamo l'8 dicembre alle h.15.30, presso la sala consiliare di Villa Litta la presentazione del primo romanzo di Luisa de Felice, per informazioni vi rimando al blog del libro http://idominatoriocculti.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento