martedì 27 agosto 2013

Come tutelare e valorizzare Ossona e il suo territorio?

Come tutelare e valorizzare Ossona e il suo territorio?

Le proposte avanzate in questi ultimi anni sono state varie, dall'adesione sfumata al nuovo PLIS parco locale di interesse sovracomunale IL GELSO (gestione locale e sostenibile) con i comuni di Marcallo con Casone, Mesero e Santo Stefano Ticino, all'adesione al parco del Roccolo.

In attesa di approvazione del PGT, Ossona è sempre a un bivio per il suo futuro, un bivio su cui gravano scelte che il tempo ha rivelato, quantomeno, azzardate e non ponderate, come il polo logistico verso Arluno e lo sviluppo disomogeneo di una zona industriale, dal viale Europa ad Asmonte.
RER rete ecogica regionale, corridoi ecologici, etc... tante parole e progetti amministrativi che però non hanno ancora trovato riscontro reale; il tempo passa e nell'attesa di un expo che pare giustificare cemento e inquinamento, cerchiamo di ripartire dal perchè vi è la necessità di istituire, e soprattutto far rispettare, aree naturali e riservate all'agricoltura; magari un domani avremo anche un regolamento per promuovere la conversione all'agricoltura Biologica o Biodinamica, ma nel frattempo cerchiamo di fissare i primi punti.

alcuni spunti da una chiacchierata dell'anno scorso con Daniela Clementi del Comitato RADICI NEL CIELO, Eleonora Bonecchi del COmitato No Discarica di Casorezzo, Alfio Colombo responsabile Parco del Roccolo, Luigi Saino ex presidente del Parco del Ticino

Ossona Villa Comunale Piazza Litta   giovedì 22 marzo 2012
Il Parco. Tra sogno e realtà
l'idea e funzione di parco, come tutela e opportunità di valorizzazione culturale del territorio
intervengono
Alfio Colombo        Presidente del Parco del Roccolo
Luigi Dell'Acqua     Sindaco di Ossona
Daniela Clementi    Radici nel cielo
Eleonora Bonecchi  comitato antidiscarica Casorezzo
Luigi Saino            Urbanista, già presidente del Parco del Ticino

Dopo gli "attacchi" legislativi verso gli enti Parco, le interpretazioni di parco in "giardino" e a scopo di monetizzazione; cosa rimane della Biodiversità e della volontà popolare che portò alla nascita dei parchi in Lombardia?
Quali strategie adottare per rilanciare il ruolo dei parchi nella programmazione e definizione del nostro territorio?
Tutta la cittadinanza è invitata
in particolar modo i referenti delle associazioni ambientaliste, sociali, culturali e politiche del territorio



Nessun commento:

Posta un commento