martedì 21 maggio 2013

Ossona Agricoltura e Salute. convegno ad Albairate venerdì 31 maggio


Ricordo che Ossona aderisce a AGENDA 21 EST TICINO
(visto che è appena nato LIBERA OSSONA NOTIZIE mi pare opportuno dare "immediata comunicazione e divulgazione...e.. sto sorridendo al pensiero di essere stato più rapido del comune e della stessa AGENDA 21 nel darne pubblicazione!)
il territorio dei comuni di AGENDA 21

Venerdì 31 maggio 2013 l’annuale conferenza sull’agricoltura organizzata dal Comune di Albairate affronterà un tema di estrema attualità: 
i pesticidi e i modi per ridurne gli impatti sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il seminario è stato fortemente voluto dal Circolo Legambiente Terre di Parchi, ISDE e DESR del Parco Agricolo Sud di Milanoe ha raccolto l’adesione delle principali sigle delle organizzazioni professionali agricole (Confagricoltura, Coldiretti e CIA) a dimostrazione che si sta finalmente creando un nuova coscienza trasversale, svincolata dagli interessi delle multinazionali chimiche, preoccupata in uguale misura per la salute degli agricoltori, dei consumatori e per quella degli ecosistemi.

Il seminario si rivolge perciò a un ampio pubblico, in primis del mondo agricolo e degli amministratori locali in quanto attori diretti di un cambiamento richiesto dalle nuove direttive europee. Cambiamento stimolato anche da una domanda crescente di prodotti di elevata qualità ma coltivati in modo sostenibile, fatto particolarmente evidente nel nostro territorio.

Veri esperti della materia esporanno quindi le ultime novità in campo normativo, agronomico e medico. Il pubblico vedrà riunite aziende biologiche nate in questi anni nel noto Distretto di economia solidale rurale (Desr) del Parco Agricolo Sud Milano insieme alle aziende ”convenzionali”, nella speranza di aprire una discussione sul Piano nazionale sull’uso sostenibile dei fitofarmaci previsto dalla recente direttiva comunitaria.

Relatori:

Carlo Modonesi – Università degli Studi di Parma e ISDE (Medici per l’Ambiente)
Beniamino Cavagna – Servizio Fitosanitario Regione Lombardia
Daniela Ponzini – Agronoma

Modera: Danilo Lenzo - giornalista


Hanno dato la loro adesione:

AGENDA 21 Est Ticino
Sezione Naviglio Grande di Italia Nostra
Circolo ACLI Abbiategrasso
Comitato per il Bene Comune di Abbiategrasso
Rete GAS i Fontanili
Ecoistituto della Valle del Ticino
Aiab Lombardia
Consorzio Agrituristico Terre d’Acqua
Distretto Neorurale delle tre acque

visto l'argomento, introduciamo anche il discorso Consumo di suolo, con un video di un interessante convegno, svoltosi ad Abbiategrasso, grazie al circolo locale di Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento