Il Comitato Cittadini Antidiscarica di Busto Garolfo e Casorezzo ha partecipato il 13 gennaio alla prima "conferenza dei servizi", tenutasi presso la nuova sede di Regione Lombardia, sul progetto della ditta Solter per la realizzazione di una DISCARICA DI AMIANTO all'interno del sito conosciuto come "cave di Casorezzo".
Erano presenti tutti i soggetti interessati (in primo luogo le nostre due amministrazioni) e un nutrito gruppo di cittadini in rappresentanza delle associazioni del territorio che avevano spedito le proprie osservazioni.
Alla luce dei fatti, dopo un giro di argomentazioni, fra cui quelle dei comuni di Busto Garolfo, Casorezzo e del Parco del Roccolo, i funzionari regionali preposti hanno ritenuto che nel progetto non ci fossero i requisiti minimi per garantire "il rispetto della legge” e di conseguenza a ”tutela della salute pubblica” lo hanno respinto.
Il risultato della giornata odierna è anche figlio degli ultimi mesi di lavoro (che ribadiscono il nostro vigile operato sul territorio fin dai primi anni 2000) con il prezioso supporto delle amministrazioni, delle associazioni del territorio ma soprattutto dei cittadini dei nostri paesi.
Segnaliamo infine che sabato 17 gennaio in collaborazione con la Proloco di Casorezzo e le altre Associazioni del territorio si terrà una fiaccolata antidiscarica, che partendo dalla piazza di Casorezzo arriverà al presidio in zona "cave di Casorezzo" dove verrà acceso il tradizionale falò di Sant'Antonio.
Il Comitato si ritroverà poi la settimana successiva per proseguire i suoi lavori e pianificare le nuove iniziative per il definitivo recupero dell'area in questione.
Nessun commento:
Posta un commento