Ossona, piccolo comune di circa 4000 persone, comune, con vari primati poco invidiabili. Nel 2011 primo comune italiano per decessi dovuti a leucemia e tumore al cervello. Ha anche il primato positivo nel 2004 di riuscire a spostare un'antenna fuori dal centro abitato, per poi ritrovarsene una decina sulla torre in piazza e una seconda nel bosco della corona, nota anche per l'aggressione di Marino Venegoni al consigliere comunale dei Verdi che aveva trovato la documentazione.
Il centrosinistra, ricordiamolo, non si è presentato per sottolineare il grave gap democratico presente a Ossona.
Ad oggi non sono stati consegnati documenti risalenti al 2016, tra cui le mozioni sugli scali ferroviari urbani Metromilanesi, sui parchi e sulla democrazia amministrativa, leggete pure, istituire delle commissioni.
Alle minacce fasciste e mafiose del 22 settembre 2024, è seguito un incredibile silenzio della giunta Venegoni.
Alla manifestazione contro le mafie di due mesi fa ad Abbiategrasso, di Ossona erano presenti solo i verdi e i sindacati, dire altro è già superfluo.
Come Verdi Ambiente e Società ad Ossona abbiamo scritto pagine importanti, nonostante le difficoltà del contesto, si pensi ad aver fermato i 15mila metri di capannoni previsti verso Arluno, e le tante iniziative.
In vista della tornata elettorale dell'8 e 9 giugno 2024 abbiamo inviato alle 4 liste, 5 brevi, chiare domande.
Queste le domande.
Le associazioni esistenti nel nostro paese svolgono attività socio culturali, ricreative, di aggregazione e sono un punto cardine della vitalità culturale del territorio e fonte di manifestazioni ed eventi che coinvolgono i cittadini. È quindi importante valorizzare le energie esistenti privilegiando l'incontro, incentivando il lavoro collaborativo e la sinergia fra le stesse.
Predisporre con la collaborazione di enti e associazioni che operano sul territorio, in una logica di cittadinanza attiva, un calendario unico di tutte le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi che si realizzeranno sul territorio comunale, al fine di evitare sovrapposizioni e garantire a tutti un’adeguata e uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza.
Promuovere iniziative quali: campus estivi, tornei o manifestazioni che possano coinvolgere tutta la cittadinanza e tutte le discipline sportive, in collaborazione con la Parrocchia e le diverse associazioni locali
Assicurare sostegno e collaborazione a tutte le Associazioni e realtà locali presenti sul territorio, in modo da creare sinergie per sfruttare nel migliore dei modi le strutture comunali, al fine di realizzare varie iniziative ed eventi che aiutino il nostro paese a ritrovare il senso di comunità.
Creare una consulta dedicata alla gestione e programmazione delle attività dell’auditorium “Unità d’Italia”.
Istituire l'Albo comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica
Istituire una Consulta delle associazioni, che avrà il compito di valorizzare il volontariato e l’associazionismo in un disegno comune e condiviso nel quale ognuno concorrerà alla realizzazione di progetti coerenti, tra loro integrati, capaci di creare la massima sinergia ed ottimizzazione di tutte le forze in campo nell’ottica di un lavoro di rete.
La tutela e salvaguardia dell’ambiente è un tema trasversale che riguarda molteplici ambiti di intervento, di conseguenza siamo chiamati a mettere in campo politiche organiche di ricerca, gestione e regolamentazione.
La tutela dell’ambiente passa attraverso la consapevolezza di vivere in un territorio che va tutelato e potenziato anche con l'adesione ai Parchi intercomunali del Roccolo e/o del Gelso, in attuazione delle previsioni sovra-comunali.
La partecipazione dei cittadini è un elemento fondamentale per una democrazia sana e funzionante.
Intendiamo coinvolgere attivamente i cittadini ascoltando le loro esigenze e dando loro voce, perché crediamo in una comunità forte e coesa, dove ogni cittadino abbia la possibilità di esprimere le proprie opinioni ed esigenze.
Promuovere iniziative attraverso questionari online e cartacei volti ad ascoltare e comprendere i bisogni che il cittadino esprime, ponendo attenzione costante al suo giudizio, con lo scopo di sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e relazione, inoltre individuare i punti di debolezza al fine di suggerire futuri interventi nell’ottica del miglioramento continuo dei processi e dei servizi.
Revisionare il sito del Comune, con implementazione del “Servizio segnalazioni” per problemi riscontrati sul territorio, con funzione di verifica di presa in carico e risposta da parte degli uffici competenti.
Attivare un sistema informatico per portare a conoscenza dei cittadini del calendario delle iniziative poste in essere dal Comune, dalle Associazioni, dai Commercianti, ecc, con aggiornamento periodico e dando notizia sui social network.
Creare consulte/commissioni relative a tematiche specifiche.
Videoregistrare le sedute del Consiglio Comunale con possibilità di visionarle anche da remoto.
Ci sarà una particolare attenzione al trasporto pubblico, in particolare si cercherà un dialogo con la società Movibus Srl per implementare le corse "a corto raggio" in particolare per raggiungere le stazioni ferroviarie.
ISTRUZIONE
È prioritario sostenere il fondamentale ruolo della scuola nella consapevolezza che questo sforzo contribuirà ad educare i nostri ragazzi al rispetto di loro stessi, degli altri, della cultura e dell’ambiente, crescendo con i valori sani della tolleranza, della solidarietà, della dedizione.
Implementare il Piano per il Diritto allo studio a supporto e arricchimento dell'offerta formativa per consentire un tempo scuola più ricco e articolato.
Sostenere la qualità dei servizi scolastici e valutare interventi migliorativi, anche con la sperimentazione di soluzioni innovative sui temi: pre-scuola e post-scuola, mobilità casa- scuola, pedibus,. Altresì, incentivare progetti educativi-didattici, grazie anche alle collaborazioni con associazioni e realtà culturali del territorio.
Continuare a garantire sostegno all’inclusione dei soggetti con disabilità e borderline nei percorsi scolastici avvalendosi di personale qualificato.
Assicurare il contributo alla Scuola dell’Infanzia paritaria, a riconoscimento della funzione sociale finora svolta a favore della collettività.
Sostenere il valore dell’impegno nello studio, assegnando agli studenti Borse di studio per merito.
Promuovere con la Parrocchia, le associazioni e altre realtà locali la realizzazione di progettualità condivise, nell’aiuto compiti del post-scuola e nel periodo estivo.
Sensibilizzare Dirigente Scolastico e docenti affinché anche nella Scuola Primaria si costituisca una sezione col Metodo Montessori al fine di offrire una continuità educativa.
Promuovere e/o aderire a progetti sovracomunali di tirocinio formativo in partnership con le aziende del territorio per limare il gap tra mondo scolastico e lavorativo dei nostri giovani.
SERVIZI ALLA PERSONA
I servizi alla persona sono un pilastro importantissimo per una società coesa e inclusiva. Essi garantiscono il benessere e l'autonomia di individui e famiglie, in particolare di quelli più fragili, e contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico della comunità.
Realizzare un progetto “buoni spesa” a sostegno delle famiglie con minori disponibilità economiche e un “bonus fragili” a sostegno di chi fa fronte a situazioni di fragilità, incentivando gli esercizi locali.
Favorire le potenzialità assistenziali attraverso la Medicina di gruppo nella quale un gruppo di medici sceglie liberamente di condividere sede, strumentazione ed organizzazione.
Promuovere la prevenzione della salute con campagne di screening mirate.
Promuovere progetti utili per la collettività per i percettori dell’assegno di inclusione.
Promuovere progetti di “contrasto alla solitudine” che prevedano un coinvolgimento attivo degli anziani.
Favorire l'integrazione di soggetti diversamente abili, attraverso attività produttive, da svolgere direttamente sul territorio comunale.
Realizzare un paese a servizio del cittadino, dotato di infrastrutture e servizi efficienti, sostenibili. Un paese che sappia inserirsi con rispetto nel territorio che lo ospita e che permetta attività di assistenza, rete di sviluppo, recupero architettonico degli edifici e che valorizzi il patrimonio comunale con devozione e cura.
Esaminare eventuali soluzioni inerenti le piste ciclo-pedonali sul territorio e le possibili connessioni con le reti già esistenti anche in ambito intercomunale (Casorezzo, Arluno, S. Stefano Ticino e Furato-Inveruno). Integrare le piste ciclo-pedonali esistenti per collegare i punti strategici del territorio tenendo in considerazione anche la frazione di Asmonte
Revisionare l’assetto viabilità nei punti critici del territorio: nel centro urbano e lungo le strade scolastiche, per una maggior sicurezza e per un paese a misura d’uomo. Completamento delle asfaltature e abbattimento delle barriere architettoniche dove necessario.
Censire le aree pubbliche e private non utilizzate, al fine di verificarne il potenziale utilizzo in progetti di riordino ambientale e di rigenerazione urbana.
Limitare il consumo del suolo incentivando il recupero di edifici già esistenti con particolare attenzione al centro storico
Finalmente qualcuno che parla di area cani e sostenibilità!Nn certo la solita e vecchia politica!!!
RispondiElimina