Libera Notizie
non è una testata giornalistica
COERENZAETRASPARENZA (video)youtube
giovedì 28 settembre 2023
VAS AltoMilanese Ambiente. Ossona 27.9.2023
Altomilanese, ambiente
Stato dell'arte e proposte
Per una Milano Città Metropolitana Europea
Parchi e mobilità
Con Comitato Rho Parabiago e Comitato No Discarica Parco del Roccolo
Iniziativa promossa da Verdi Ambiente e Società
le proposte degli ambientalisti del territorio:
Casorezzo a ampio
respiro, un parco metropolitano, una cintura verde, come nelle città metropolitane europee.
ipotesi, anche come vasca di laminazione, o come opera idraulica,
considerata anche la prossimità al villoresi;
aule didattiche., dove c’è il presidio, e una per comune, come l'aula didattica di Arluno nel bosco.
Vanzago
Potenziando esistente e manutenzione
Eventuali creazione di tratti di binario di sorpasso
1. rimettere le 9 carrozze come c’erano già
2. Una nuova fermata a Nerviano sulle linee esistenti
Queste a seguire, le proposte del comitato Rho Parabiago
MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PER I PENDOLARI: LE NOSTRE PROPOSTE
Interventi gestionali:
• Dotare tutti i treni del massimo numero di carrozze consentito (attualmente 8 per il passante ma anche di più per i treni che attestano in Porta Garibaldi superficie, dove non ci sono vincoli legati alle banchine)
• Pretendere una manutenzione efficace e frequente in modo da minimizzare i guasti
• Dotarsi di sufficiente personale in modo da eliminare il problema delle soppressioni e consentire la composizione massima dei treni
• Dotarsi di procedure standardizzate in caso di guasti (es. fermate straordinarie di treni diretti, comunicazioni tempestive per consentire il trasbordo su altri treni nelle stazioni di interscambio come Milano Certosa)
• Valutare l’adozione o l’acquisto di treni più capienti (treni a due piani invece che a un piano singolo, treni con maggiori posti a sedere e maggior spazio per i posti in piedi)
• Rivedere le tracce orarie (es. a Vanzago anni fa passavano più treni nelle ore di punta, che poi sono stati tolti)
• Concordare che i treni merci non passino nelle ore di punta per non sovrapporsi ai servizi pendolari.
Eventuali interventi infrastrutturali:
• Valutare la possibilità di aggiungere carrozze oltre l’attuale composizione massima per i treni che attestano a Porta Garibaldi in superficie, realizzando gli interventi di allungamento delle banchine ove necessario
• Realizzare binari di sorpasso nelle stazioni
• Realizzare tronchini di ricovero di eventuali treni guasti nei tratti dove c’è sufficiente spazio tra la ferrovia e le abitazioni
Nessun commento:
Posta un commento