Una notizia tremenda per l'ambientalismo italiano.
Dalla Presidenza Regionale di Legambiente
Andrea Barcucci ci ha lasciati. La malattia non ha lasciato scampo.
Quante discussioni con Andrea! Fino allo sfinimento. Ha rappresentato molto per Legambiente Busto Arsizio, per le battaglie, le prese di posizione, le contraddizioni che portava.
Sempre presente e sempre disponibile con spirito di servizio.
Sapere che non c'è più toglie molto a tutti noi.
Come ha scritto qualcuno, il miglior modo per onorare la sua memoria è continuare ciò che lui aveva iniziato.
Alla sua famiglia, un grande abbraccio.
Un grazie al Circolo di Busto Arsizio che l'ha sempre sostenuto e accudito fino alla fine.
I funerali domani venerdì 17 dicembre in San Giovanni a Busto Arsizio alle ore 14
Ci ha lasciato Andrea Barcucci. http://www.verdilombardia.it/ciao-andrea/#more-3355
Con lui se ne va un pezzo della storia dei Verdi di Busto Arsizio, ma anche dei Verdi della Lombardia.
Andrea era un uomo buono, persona di una cultura raffinata, un ecologista a tutto tondo e persona per bene.
Negli ultimi tempi ho avuto la fortuna, si proprio così “la fortuna” di conoscerlo molto più di quanto non lo conoscessi.
Andrea era aggrappato alla vita, il suo essere ecologista, la passione della sua vita, si era ulteriormente rafforzato.
Ho avuto modo di apprezzarlo durante la campagna elettorale a Busto Arsizio, a cui ha dedicato gran parte del suo tempo senza mai risparmiarsi, spesso si arrabbiava, polemizzava e a volte anche alzava i toni, ma Andrea era così, prendere o lasciare. Era una persona profondamente onesta e impegnata pienamente nel portare avanti la difesa dell’ambiente.
Una persona dolce, di animo buono e gentile, altruista e passionale, una persona che ha dato tanto a tutti noi.
Andrea era consapevole di quei suoi modi bruschi ma era il suo modo passionale di interpretare la politica.
Sapeva essere anche ironico e spesso dava la colpa a quel suo modo di essere alla sua “testa malata”, così la definiva negli ultimi tempi. Aveva scoperto il “mostro” pochi giorni dopo le elezioni.
Era quasi un rito quotidiano ricevere i suoi vocali e riascoltarli è come ricevere un pugno allo stomaco!
In uno degli ultimi, subito dopo essere stato dimesso da un primo ricovero, esprimeva il suo pensiero sul futuro dell’ecologismo in Italia e la sua preoccupazione nel vedere la scarsa attenzione dell’opinione pubblica sui problemi legati alla crisi climatica. Manifestava però la determinazione e la voglia di continuare a lottare, non solo per sè stesso, ma anche per gli altri e per quanto stava accadendo al pianeta.
Uno degli ultimi messaggi è stato per gli amici di Europa Verde di Busto Arsizio, il suo desiderio era quello di costituire l’associazione territoriale: “Andrea faremo il possibile perché ciò possa avvenire”.
Un abbraccio alla famiglia, a Patrizia a cui tanto teneva e agli amici di Busto Arsizio da parte di Europa Verde della Lombardia.
“Chi semina consapevolezza, fa fiorire il cielo”
Ciao Andrea.
Aldo Guastafierro
Co-portavoce regionale Europa Verde Lombardia
Il messaggio di cordoglio per Andrea Barcucci da parte di Legambiente Bustoverde
Andrea, il nostro Andrea Barcucci conosciuto da molti per la grande energia vitale e la livornese vis polemica ci ha lasciati!
Le notizie sul suo stato di salute purtroppo non hanno colto di sorpresa chi era informato delle sue condizioni, ma è sempre troppo presto quando ci lascia una persona che abbiamo imparato ad apprezzare per la sua generosità, la capacità di lasciarsi coinvolgere e lottare per le cose nelle quali crede.
Per il nostro circolo Legambiente BustoVerde è stato sempre un importante riferimento e fonte di informazioni grazie alla profonda conoscenza della città e delle connesse problematiche ambientali.
Alla famiglia ed agli amici che lo hanno assistito e sostenuto in questo tragico precipitare degli eventi va l’affettuoso pensiero di tutti noi che dal suo appassionato agire trarremo forza ed energia per perseguire gli obiettivi che ci hanno uniti.”
Il messaggio di cordoglio per Andrea Barcucci del Movimento 5 Stelle
La notizia è di quelle che lasciano senza parole eppure dobbiamo trovarne per ricordare e ringraziare Andrea per tutte le sue battaglie a difesa dell’ambiente iniziate ben prima che la coscienza comune si svegliasse.
Grazie Andrea per aver aperto la strada e aver aiutato tanti ad intraprendere questo cammino e averci accompagnato.
Noi del Movimento ti ringraziamo soprattutto per aver scelto di essere al nostro fianco nelle ultime amministrative, un attestato di stima che non dimenticheremo.
Ciao Andrea.
Il messaggio di cordoglio della Federazione Provinciale di Europa Verde
Ricordiamo una persona sempre attenta ai problemi ambientali della sua città, una persona appassionata di politica.
Il messaggio di cordoglio da parte Giampaolo Sablich e Laura Bignami di Movimento per Busto
Un ultimo saluto ad Andrea Barcucci. Non conosco chi non si sia mai scontrato con lui ma chi lo ha temuto è sicuramente in colpa. Ambientalista e Antifascista, Intellettuale colto, schietto, trasparente e, soprattutto, Uomo Sincero. Non le mandava a dire e non aveva mai paura di metterci la faccia. Sempre presente e dialogante, fino alla fine. Ci mancherà il tuo coraggio. folle amante di un mondo migliore. Addio, Verde Sanguigno.