Al fine di consentire le operazioni di risanamento delle istituzioni locali, nelle quali sono state riscontrate forme di condizionamento della vita amministrativa da parte della criminalità organizzata, il Consiglio ha deliberato, su proposta del Ministro dell’interno, lo scioglimento dei Consigli comunali di Sedriano (Milano) e di Cirò (Crotone) .
con questa nota all'interno della relazione sul consiglio dei ministri che potete consultare a questo link
http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=73311
Un triste primato per Sedriano, e non c'è niente da gioire, è arrivata la conferma di quello che vediamo quotidianamente, campagne diventate strade e cemento, e tutto per la "fretta" di arricchire, infischiandosene delle popolazioni locali o raggirarle.
Sedriano, località conosciuta dai più per eccellenze agricole, il parco sud, la storia del gamba de legn, ha oggi invece il triste primato dell'illegalità diffusa.
Tutti ricordiamo la legge che vieta di costruire a lato delle superstrade, a maggior ragione se si è al confine di un parco agricolo, e in questi anni a Sedriano sono sorti centri commerciali, palazzine e infine per dare un tono culturale mondano, anche un "sano" fast food.
Se ci fosse la mano della criminalità organizzata non lo sappiamo ancora, ma certo, questa spinta imprenditoriale, con tantissimi capitali "forestieri" dovrebbe far riflettere sull'incapacità della politica di tutelare il territorio e le nostre cittadine, e soprattutto, far riflettere come hanno agito i vari politici locali in questi ultimi 10 anni che per provare il "salto" e la carriera non han lesinato di chiedere voti a tutti; e questo, non è affare da poco, nella politica del 2000, saltati per i più i riferimenti ideologici, culturali e soprattutto etici, vuol dire, rendersi disponibili a svendere il territorio a quei signori.
Da anni, dai tempi di Peppino Impastato si dice che la mafia la si combatte e sconfigge con la partecipazione civile, la cultura e l'impegno civico. Purtroppo questi 20 anni di black out culturale han generato "mostri" che quotidianamente vediamo, oltre all'impoverimento delle conoscenze di base della convivenza civile, basti pensare alle "follie" dopo i morti di Lampedusa.
Per questo è importante partecipare sabato pomeriggio al presidio Antimafia e gli ossonesi, hanno 79 buoni motivi in più per partecipare.
segnaliamo l'adesione trasversale di tutto l'arco politico escluso il pdl, compresi Ecologisti del Ticino, PD, lega di sedriano, movimento 5stelle, rifondazione comunista provincia di Milano, le ANPI di zona e le ACLI del magentino
Per approfondire l'argomento vi rimando ai video delle varie iniziative della CAROVANA ANTIMAFIA
2
Giovedì 18 ottobre Sedriano è invasa da oltre un migliaio di cittadini, per chiedere le dimissioni del sindaco, indagato e ad oggi (19/10) ai domiciliari
perchè i comuni istituiscano "COMMISSIONI ANTIMAFIA" comunali e sovracomunal…
3
Carovana Antimafia del Nord Ovest Milano
Magenta sala consiliare del comune di Magenta…
4
Vittuone 19 aprile 2013
ecomafie e consumo di suol…
5
giovedì 30 maggio alle ore 21 ad Abbiategrasso, ex convento dell'Annunciata "DICIAMO BASTA A MAFIA E 'NDRANGHETA"!
L'incontro è una delle tappe della Carovana antimafia ovest Milano nella nostra zona, l'obbiettivo, come sempre, è quello di tenere alta l'attenzione…