sabato 24 febbraio 2018

Ripartire INSIEME dallo studio e dal territorio.

In questa mirabolante campagna elettorale di promesse e sogni, per allontanar la comprensione dei reali bisogni, si è detto tutto e il contrario di tutto;
Per questo motivo riteniamo opportuno ripartire dai territori e dallo studio e analisi dei territori e dei flussi che li attraversano.


Un breve reportage fotografico, della serata dedicata alla narrazione e alla presentazione dei candidati di INSIEME a Magenta nella suggestiva cornice di Casa Giacobbe




lunedì 19 febbraio 2018

dall'ospedale alla tangenziale, quante bugie elettorali.

avrei volentieri evitato un articoletto così, ma al peggio non c'è mai fine, e allora, se diventa comprensibile rimanendo fastidioso, ovvio, ma è il gioco delle parti, che chi ha ridotto l'apertura degli ospedali, ora venga in campagna elettorale a promettere la riapertura,
da più fastidio chi incapace di elaborare una propria posizione fa propria quella di altri;
allora ricordiamo qualche data e qualche n.
Il "mostro d'asfalto" (Boffalora Malpensa) viene votato dal centrosinistra completo (tra cui Rifondazione Comunista) esclusi i Verdi (forse questo il motivo perchè in quella tornata elettorale, la coalizione di centorsinistra perde subito un pezzo?).
Ma non è tanto il voto favorevole all'autostrada nel parco, visto che oggi, grazie al prezioso lavoro culturale dei Comitati No Tangenziale e degli attivisti, quanto, aver portato un partito Sviluppista a interrogarsi (come già scriveva Marx, in merito alla questione ecologica) sul tipo di sviluppo.

Altro, di ipocrisie di "lor (molto poco) Signori)"
PENDOLARI.
richiesta dei VERDI
"tutte le amministrazioni della provincia di Milano devono essere coinvolte nei tavoli del Quadrante Ferroviario, perchè, esempio concreto, a Ossona non c'è la stazione, ma gli ossonesi, usano il treno, prendendolo o a Magenta, o Vittuone o a Corbetta"

risposta di uno che si pone a sinistra del centrosinistra ma che da amministratore ha fatto come il centrodestra

"solo i comuni della tratta"

in concreto cosa è successo?
semplice, chi copriva le inadeguatezze di Regione Lombardia, ha continuato a far finta di rappresentare i pendolari, e la situazione la sappiamo, oltre al fatto che parlare di intermodalità e messa a sistema dei servizi pubblici rimane ancora, in certi ambienti, comprensibile come l'ostrogoto antico.

Parchi, o meglio, le porcate nei parchi.
Il grande Truman Show per dare la responsabilità politica al centrosinistra di Milano Metropolitana, quando anche i bambini sanno che la responsabilità, sia politica che tecnica, è di Regione Lombardia e della Lega (che ha l'assessorato competente ai parchi); ma va da se, questa bugia, serve a legittimare chi in ruoli di potere non sa far nulla, se non imitiare con successo la parte più ottusa della destra.

Quante bugie, e la vittima, come sempre è la verità.

C'è chi ha messo tempo, passione e dedizione per le cause comuni, forse, anche perchè da Pendolare, ha la necessità di usare i mezzi pubblici, da Umano, ha la necessità di respirare, forse, forse

scusate, dimenticavo tutti i centri commerciali e gli altri interventi che grazie alla presenza dei "finti capi di opposizione" in ruoli di governo sono passati nel silenzio più assordante, o come che l'impegno di alcuni era di coprire le inadeguatezze palesi, come per la gestione di tutto quel che concerne all'ambiente.

la dignità, fortuna non la vendono.

comunque, smorzando le polemiche, che non giovano mai, in Lombardia e nei comuni dell'Est Ticino, governa un algoritmo calcolato da alieni su alphacetnauri, prima che qualcuno se la prenda a sproposito

domenica 18 febbraio 2018

INSIEME in piazza Liberazione a Magenta. Le iniziative a Magenta. 21 e 22 febbraio

Insieme, dopo la ribalta nazionale dovuta a Romano Prodi e al suo invito a votare INSIEME, ricordiamo lo sciopero della fame intrapreso da Angelo Bonelli, carismatico leader del Sole che ride e convinto ispiratore di INSIEME, ha organizzato una domenica nelle piazze d'Italia.
Gli ecologisti e socialisti dell'est ticino in piazza Liberazione a Magenta, hanno distribuito il programma di INSIEME per la Camera e per il Senato e per la Regione Lombardia.
Gilberto Rossi presentazione INSIEME comitato GORI Buenos Aires
Corriere AltoMilanese Intervista Gilberto Rossi 
Mercoledì sera in casa Giacobbe un primo momento di introduzione a INSIEME, non una semplice lista elettorale, ma una "ipotesi in divenire" di un "sincretismo" necessario, per quanto già verificatosi dalla Nuova Zelanda ai GroenLinks olandesi, e il pensiero escatologico, di cui è carica la "laudato sii" di Papa Francesco, dove il parallelismo tra "Ecologia integrale", e "ecologia sociale" (grazie a T.B. per la citazione!) fa da sfondo all'analisi dei singoli contesti.

venerdì 9 febbraio 2018

INSIEME presentazione candidati elezioni consiglio regionale della Lombardia 2018


riceviamo e volentieri pubblichiamo


Sabato 10 Febbraio 2018 h.11
Milano  Corso Buenos Aires, 59 angolo via Petrella sede del comitato elettorale per Gori
Conferenza stampa della presentazione dei candidati nelle liste provinciali per le elezioni regionali della Lombardia del 4 marzo 2018.
Sarà anche l'occasione di presentare i principali punti programmatici su cui la lista INSIEME si candida a governare la regione Lombardia.
Con la convinzione che da qui possa partire il rilancio del nostro progetto politico oggi più che mai attuale.


per saperne di più, il programma, candidati e appuntamenti
https://insiemelombardia.it/

mercoledì 7 febbraio 2018

Appello ai candidati di tutti i partiti da VAS Verdi Ambiente e Società

riceviamo e volentieri pubblichiamo da Verdi Ambiente e Società; in occasione della rubrica settimanale "i lunedi di Pollice", il presidente di Verdi Ambiente e Società propone un appello ai candidati. (video a fianco)

L’intreccio fra crisi sociale e crisi ecologica è la questione decisiva attorno alla quale devono misurarsi le strategie per un futuro sostenibile dell’umanità, finalizzate ad invertire una rotta che rischia di condurre ad una compromissione irreversibile del nostro ecosistema. In questa prospettiva Vas Onlus rivolge un appello ai candidati alle elezioni nazionali del prossimo 4 marzo per sottoscrivere alcuni punti programmatici che ritiene fondamentali per la qualità dello sviluppo del nostro Paese. Superamento dei combustibili fossili, carbon tax e rilancio delle fonti rinnovabili.
Bisogna promuovere un green new deal con investimenti pubblici rivolti a creare lavoro nei settori ambientalmente sostenibili. Contrastare il consumo di suolo, risorsa strategica e irriproducibile, approvando rapidamente una nuova legge che stabilisca l’obiettivo temporale del “consumo zero”, favorisca la rigenerazione urbana e la riqualificazione edilizia.
Promuovere la Prevenzione della Salute, attraverso una maggiore consapevolezza dei giovani e dei cittadini sui rischi che derivano alla nostra salute da stili di vita scorretti.



giovedì 1 febbraio 2018

3 2 2018 Milano Primo forum territoriale per cambiare l'ordine delle cose. NAGA

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Perché un Forum Territoriale per Cambiare l’Ordine delle Cose?
 
Fin da agosto scorso, insieme a Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Banca Etica e Medici Per i Diritti Umani abbiamo collaborato alla diffusione e promozione del film di Andrea Segre “L’ordine delle Cose”. 

In modo inatteso, la diffusione del film ha portato al nascere spontaneo di moltissime richieste di attivazione e partecipazione. Con l’idea di far incontrare e confrontare tutte queste volontà è stato organizzato a Roma, il 3 dicembre, il forum nazionale sulla cd. questione migratoria “Per Cambiare l’Ordine delle Cose”, al quale hanno partecipato circa 700 persone provenienti da moltissimi territori italiani.