Ossona, piccolo comune di circa 4000 persone, comune, con vari primati poco invidiabili. Nel 2011 primo comune italiano per decessi dovuti a leucemia e tumore al cervello. Ha anche il primato positivo nel 2004 di riuscire a spostare un'antenna fuori dal centro abitato, per poi ritrovarsene una decina sulla torre in piazza e una seconda nel bosco della corona, nota anche per l'aggressione di Marino Venegoni al consigliere comunale dei Verdi che aveva trovato la documentazione.
Il centrosinistra, ricordiamolo, non si è presentato per sottolineare il grave gap democratico presente a Ossona.
Ad oggi non sono stati consegnati documenti risalenti al 2016, tra cui le mozioni sugli scali ferroviari urbani Metromilanesi, sui parchi e sulla democrazia amministrativa, leggete pure, istituire delle commissioni.
Alle minacce fasciste e mafiose del 22 settembre 2024, è seguito un incredibile silenzio della giunta Venegoni.
Alla manifestazione contro le mafie di due mesi fa ad Abbiategrasso, di Ossona erano presenti solo i verdi e i sindacati, dire altro è già superfluo.
Come Verdi Ambiente e Società ad Ossona abbiamo scritto pagine importanti, nonostante le difficoltà del contesto, si pensi ad aver fermato i 15mila metri di capannoni previsti verso Arluno, e le tante iniziative.
In vista della tornata elettorale dell'8 e 9 giugno 2024 abbiamo inviato alle 4 liste, 5 brevi, chiare domande.
Queste le domande.
1. legalità antimafia- società civile. associazionismo
2 parchi adesione a un PLIS o al Parco Agricolo Sud Milano?
3 amministrazione trasparente. (videoregistrazione consiglio e istituzione commissioni, un notiziario comunale, social)
4 Ossona nella città metropolitana di milano. trasporto pubblico, scuole, servizi.
5. Mobilità, urbanistica, consumo di suolo
le risposte di Sergio Garavaglia.
Antimafia e associazionismo
Ho letto con molto interesse il libro del giornalista Ersilio Mattioni sul rapporto tra politica e mafie nell’ovest milanese. Credo sia ora anche ad Ossona di parlarne e di creare un osservatorio permanente per monitorare e contrastare le infiltrazioni malavitose nella gestione della cosa pubblica e contrastare lo spaccio e la piccola ma perniciosa manovalanza.
Parchi adesione ad un plis o al parco sud
Su aderire almeno ad un parco non ci sono dubbi. Mi piacerebbe poter discutere con le associazioni di categoria e con la nostra gente dei contenuti da portare e condividere insieme la scelta di quale parco
Amministrazione trasparente
Bilancio partecipato, commissioni consiliari con il contributo dei cittadini e una assemblea al mese sono nel nostro programma
Trasporto pubblico scuole servizi
Il servizio bus è ancora esattamente come era negli anni 70. Bisognerà chiedere a Città Metropolitana un tavolo specifico per riordinare e ammodernare le linee e collegarle al trasporto su ferro e migliorare finalmente i collegamenti con i poli scolastici ed ospedalieri , in qualità e frequenza
Mobilità urbanistica consumo di suolo
La mobilità dolce, la comunità energetica , il bilancio di sostenibilità cioè la rendicontazione annuale ,di carattere non finanziario, di tutti quegli elementi di governance che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale. La creazione di aree umide, il recupero delle aree industriali dismesse con lo stop al consumo del suolo e la revisione del Pgt sono presenti e alla base del nostro programma
le risposte della lista Uniti per Ossona. candidato sindaco Giovanni Venegoni
1. legalità antimafia- società civile. associazionismo
Le associazioni esistenti nel nostro paese svolgono attività socio culturali, ricreative, di aggregazione e sono un punto cardine della vitalità culturale del territorio e fonte di manifestazioni ed eventi che coinvolgono i cittadini. È quindi importante valorizzare le energie esistenti privilegiando l'incontro, incentivando il lavoro collaborativo e la sinergia fra le stesse.
Predisporre con la collaborazione di enti e associazioni che operano sul territorio, in una logica di cittadinanza attiva, un calendario unico di tutte le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi che si realizzeranno sul territorio comunale, al fine di evitare sovrapposizioni e garantire a tutti un’adeguata e uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza.
Promuovere iniziative quali: campus estivi, tornei o manifestazioni che possano coinvolgere tutta la cittadinanza e tutte le discipline sportive, in collaborazione con la Parrocchia e le diverse associazioni locali
Assicurare sostegno e collaborazione a tutte le Associazioni e realtà locali presenti sul territorio, in modo da creare sinergie per sfruttare nel migliore dei modi le strutture comunali, al fine di realizzare varie iniziative ed eventi che aiutino il nostro paese a ritrovare il senso di comunità.
Creare una consulta dedicata alla gestione e programmazione delle attività dell’auditorium “Unità d’Italia”.
Istituire l'Albo comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica
Istituire una Consulta delle associazioni, che avrà il compito di valorizzare il volontariato e l’associazionismo in un disegno comune e condiviso nel quale ognuno concorrerà alla realizzazione di progetti coerenti, tra loro integrati, capaci di creare la massima sinergia ed ottimizzazione di tutte le forze in campo nell’ottica di un lavoro di rete.
Garantire che vengano esercitati con continuità e rigidità controlli sugli appalti pubblici al fine di evitare l’ingresso nel mondo amministrativo delle associazioni mafiose, inoltre si promuoverà ogni genere di iniziativa in tema di sensibilizzazione al problema delle infiltrazioni mafiose.
2 parchi adesione a un PLIS o al Parco Agricolo Sud Milano?
La tutela e salvaguardia dell’ambiente è un tema trasversale che riguarda molteplici ambiti di intervento, di conseguenza siamo chiamati a mettere in campo politiche organiche di ricerca, gestione e regolamentazione.
La tutela dell’ambiente passa attraverso la consapevolezza di vivere in un territorio che va tutelato e potenziato anche con l'adesione ai Parchi intercomunali del Roccolo e/o del Gelso, in attuazione delle previsioni sovra-comunali.
3 amministrazione trasparente. (videoregistrazione consiglio e istituzione commissioni, un notiziario comunale, social)
La partecipazione dei cittadini è un elemento fondamentale per una democrazia sana e funzionante.
Intendiamo coinvolgere attivamente i cittadini ascoltando le loro esigenze e dando loro voce, perché crediamo in una comunità forte e coesa, dove ogni cittadino abbia la possibilità di esprimere le proprie opinioni ed esigenze.
Promuovere iniziative attraverso questionari online e cartacei volti ad ascoltare e comprendere i bisogni che il cittadino esprime, ponendo attenzione costante al suo giudizio, con lo scopo di sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e relazione, inoltre individuare i punti di debolezza al fine di suggerire futuri interventi nell’ottica del miglioramento continuo dei processi e dei servizi.
Revisionare il sito del Comune, con implementazione del “Servizio segnalazioni” per problemi riscontrati sul territorio, con funzione di verifica di presa in carico e risposta da parte degli uffici competenti.
Attivare un sistema informatico per portare a conoscenza dei cittadini del calendario delle iniziative poste in essere dal Comune, dalle Associazioni, dai Commercianti, ecc, con aggiornamento periodico e dando notizia sui social network.
Creare consulte/commissioni relative a tematiche specifiche.
Videoregistrare le sedute del Consiglio Comunale con possibilità di visionarle anche da remoto.
Introdurre un sistema di democrazia diretta che coinvolga i cittadini nelle scelte del comune attraverso il Bilancio partecipato.
4 Ossona nella città metropolitana di milano. trasporto pubblico, scuole, servizi.
Ci sarà una particolare attenzione al trasporto pubblico, in particolare si cercherà un dialogo con la società Movibus Srl per implementare le corse "a corto raggio" in particolare per raggiungere le stazioni ferroviarie.
ISTRUZIONE
È prioritario sostenere il fondamentale ruolo della scuola nella consapevolezza che questo sforzo contribuirà ad educare i nostri ragazzi al rispetto di loro stessi, degli altri, della cultura e dell’ambiente, crescendo con i valori sani della tolleranza, della solidarietà, della dedizione.
Implementare il Piano per il Diritto allo studio a supporto e arricchimento dell'offerta formativa per consentire un tempo scuola più ricco e articolato.
Sostenere la qualità dei servizi scolastici e valutare interventi migliorativi, anche con la sperimentazione di soluzioni innovative sui temi: pre-scuola e post-scuola, mobilità casa- scuola, pedibus,. Altresì, incentivare progetti educativi-didattici, grazie anche alle collaborazioni con associazioni e realtà culturali del territorio.
Continuare a garantire sostegno all’inclusione dei soggetti con disabilità e borderline nei percorsi scolastici avvalendosi di personale qualificato.
Assicurare il contributo alla Scuola dell’Infanzia paritaria, a riconoscimento della funzione sociale finora svolta a favore della collettività.
Sostenere il valore dell’impegno nello studio, assegnando agli studenti Borse di studio per merito.
Promuovere con la Parrocchia, le associazioni e altre realtà locali la realizzazione di progettualità condivise, nell’aiuto compiti del post-scuola e nel periodo estivo.
Sensibilizzare Dirigente Scolastico e docenti affinché anche nella Scuola Primaria si costituisca una sezione col Metodo Montessori al fine di offrire una continuità educativa.
Promuovere e/o aderire a progetti sovracomunali di tirocinio formativo in partnership con le aziende del territorio per limare il gap tra mondo scolastico e lavorativo dei nostri giovani.
SERVIZI ALLA PERSONA
I servizi alla persona sono un pilastro importantissimo per una società coesa e inclusiva. Essi garantiscono il benessere e l'autonomia di individui e famiglie, in particolare di quelli più fragili, e contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico della comunità.
Realizzare un progetto “buoni spesa” a sostegno delle famiglie con minori disponibilità economiche e un “bonus fragili” a sostegno di chi fa fronte a situazioni di fragilità, incentivando gli esercizi locali.
Favorire le potenzialità assistenziali attraverso la Medicina di gruppo nella quale un gruppo di medici sceglie liberamente di condividere sede, strumentazione ed organizzazione.
Promuovere la prevenzione della salute con campagne di screening mirate.
Promuovere progetti utili per la collettività per i percettori dell’assegno di inclusione.
Promuovere progetti di “contrasto alla solitudine” che prevedano un coinvolgimento attivo degli anziani.
Favorire l'integrazione di soggetti diversamente abili, attraverso attività produttive, da svolgere direttamente sul territorio comunale.
5. Mobilità, urbanistica, consumo di suolo
Realizzare un paese a servizio del cittadino, dotato di infrastrutture e servizi efficienti, sostenibili. Un paese che sappia inserirsi con rispetto nel territorio che lo ospita e che permetta attività di assistenza, rete di sviluppo, recupero architettonico degli edifici e che valorizzi il patrimonio comunale con devozione e cura.
Esaminare eventuali soluzioni inerenti le piste ciclo-pedonali sul territorio e le possibili connessioni con le reti già esistenti anche in ambito intercomunale (Casorezzo, Arluno, S. Stefano Ticino e Furato-Inveruno). Integrare le piste ciclo-pedonali esistenti per collegare i punti strategici del territorio tenendo in considerazione anche la frazione di Asmonte
Revisionare l’assetto viabilità nei punti critici del territorio: nel centro urbano e lungo le strade scolastiche, per una maggior sicurezza e per un paese a misura d’uomo. Completamento delle asfaltature e abbattimento delle barriere architettoniche dove necessario.
Censire le aree pubbliche e private non utilizzate, al fine di verificarne il potenziale utilizzo in progetti di riordino ambientale e di rigenerazione urbana.
Limitare il consumo del suolo incentivando il recupero di edifici già esistenti con particolare attenzione al centro storico
Le risposte di Federico Nebuloni di Gioventù Ossonese
E’ fondamentale garantire una società giusta dove vengano garantiti i diritti a tutti, insieme ai doveri, sono il pilastro della legalità. E’ importante che tutti partecipino alla vita politica e grazie alle associazioni del territorio, che contribuiscono alla comunità e al migliorare il domani, questo è possibile.
Ci teniamo al territorio e all'ambiente per questo nel programma sottolineiamo la necessità di aderire a un PLIS e approfondire le tematiche ambientali incentivando un'agricoltura sostenibile sul lungo periodo che si integri con la natura, contiamo di informare gli agricoltori di tecniche innovative che permettano di avere un ugual profitto e un cibo più buono e salutare per tutti, ciò non imponendo ma suggerendo!
Vogliamo anche:
Adottare un nuovo metodo di potatura degli alberi, evitando la capitozzatura che li danneggia e ne compromette l'estetica.
Creare aree naturali, contando sulle boschi e oasi presenti nel territorio, lasciando gestire alla natura ciò che ha fatto per milioni di anni.
Installare barriere antirumore e antismog lungo il perimetro dell'autostrada A4 o della Strada Provinciale 34, attraverso la creazione di una cintura verde attorno a Ossona, composta da piante ideali o altre soluzioni.
La trasparenza e chiarezza dell'amministrazione è importante, permette la possibilità a tutti di informarsi adeguatamente e disincentiva qualunque tipo di nefandezza. Vogliamo comunicare i progressi, annunci e novità con la creazione di un notiziario comunale che si appoggierà a dei depliant, a un rinnovato cartello in piazza e via Facebook (e/o altri social).
4)
TRASPORTO PUBBLICO: Vogliamo aumentare l'attenzione in particolar modo verso i servizi di trasporto su pullman, attraverso miglioramenti nei servizi offerti e loro accessibilità.
SCUOLE: Crediamo che i bambini e i ragazzi debbano avere più tempo per giocare e fare attività fisica, per questo proponiamo un doposcuola che li faccia divertire e che aiuti i genitori al lavoro.
SERVIZI: Vogliamo garantire tutti i servizi fondamentali alla persona, con iniziative sociali più coordinate con i veri bisogni della popolazione e un maggior livello di sostegno e assistenza per gli anziani.
5)
MOBILITÀ:
Per noi è importante:
La costruzione della ciclabile Casorezzo - Santo Stefano, appoggiandoci e ampliando le ciclabili già esistenti.
Implementazione di una corretta manutenzione e ombreggiamento delle piste ciclabili e dei marciapiedi attraverso la piantumazione di alberi lungo i percorsi.
Implementazione di passaggi pedonali con illuminazione migliorata e dispositivi per un attraversamento più sicuro, con particolare attenzione a viale Europa, viale Guglielmo Marconi e via Giovanni Boccaccio.
Implementazione di interventi mirati al miglioramento della viabilità e dell'area di parcheggio dedicata ai camion.
Implementazione di dossi solo quando necessari per la sicurezza stradale e applicazione di multe solo in caso di violazioni effettive, evitando un utilizzo eccessivo a fini di lucro.
Programma di manutenzione stradale che include la pulizia del ghiaietto e il livellamento dei tombini per garantire strade sicure e ben tenute.
URBANISTICA: Contiamo di riqualificare le aree relax e di gioco, quasi tutte in stato di incuria.
In particolar modo:
Dello spazio aperto e della fontanella, trasformandola in un laghetto con piante acquatiche e pesci, situato in via S. Grato.
Dell'area verde con l'aggiunta di un'area dedicata ai cani, attrezzi per la palestra all'aperto, una fontanella e panchine lungo via S. Pertini.
Dello spazio adiacente al centro sportivo (palestra) situato in via S. Pertini dedicandogli un uso.
Del campetto da basket con l’aggiunta delle panchine e della fontanella (via Don Luigi Castiglioni).
Del parchetto comunale (Bimbilandia) con aggiunta di un paio di porte da calcio per i bambini e tavoli da pic-nic.
E’ importante anche:
Il completamento dei lavori di sistemazione della piazza e la ristrutturazione dell'edificio comunale.
L’installazione di colonnine di ricarica elettrica nel parcheggio adiacente al municipio e alle scuole.
L’espansione dell'infrastruttura delle colonnine per la fibra ottica.
Il miglioramento del cimitero attraverso un miglior manutenzione, una maggior pulizia e l'introduzione di più piante e fiori per creare un ambiente più accogliente e sereno.
CONSUMO DEL SUOLO:
Preferiamo incentivare a costruire e rinnovare edifici abbandonati o disastrati rispetto al consumo di altro suolo e la riduzione di campi e boschi.
_______________________
Segnaliamo il primo dibattito pubblico ad Ossona da 25 anni a questa parte.
Moderato dal direttore di Logos di Cuggiono Vittorio Gualdoni (centrodestra)
Breve riepilogo orientamenti (sempre in riferimento a iscritti, proposte e elezioni di metropolitane di secondo livello).
Insieme per Ossona. Sergio Garavaglia. Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi moderati (Fdi e Forza Italia)
Uniti per Ossona. Giovanni Venegoni
Lega (lega)
Incontro. Giovanni Oldani
Forza Italia (Forza Italia)
Gioventù ossonese. Federico Nebuloni
Segnaliamo che domenica scorsa durante i gazebo elettorali è passato a salutare tutte le liste, Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, già cons. metropolitano di Forza Italia.
Riceviamo
Giovanni Oldani di Incontri, non ha risposto ancora alle domande e ha rifiutato la partecipazione al confronto pubblico segnalato poco sopra.
Mercoledì 22/5 il Consiglio dei Ministri approverà il condono edilizio che conterrà anche una norma “salva-grattacieli” per azzerare le indagini della Procura di Milano sugli abusi edilizi (tra cui le Park Towers di via Crescenzago). Invitiamo i cittadini a trovarsi davanti al Palazzo di Giustizia di Milano, mercoledì alle 18, per un flash mob. Difendiamo la città dei cittadini e diciamo no alla città dei palazzinari, degli abusi, dei grandi affari immobiliari. Noi ci saremo!
Elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno; sono 4 le liste che si presentano a Ossona, comune della Città Metropolitana di Milano.
Insieme per Ossona area centrodestra Fratelli d'Italia
Uniti per Ossona area centrodestra Lega Nord
Incontro area centrodestra
Gioventù ossonese civici
N.d.r. liste attribuite di centrodestra in quanto i loro eventuali consiglieri, nelle elezioni metropolitane di secondo livello voterebbero i partiti di riferimento
Il centrosinistra che nel 2014 era rappresentato dagli ecologisti e civici di Cambiamo Ossona e nel 2019 vide due liste, gli ecocivici e la lista del pd, in questa tornata elettorale, per motivi politici sovracomunali (come Mesero e Boffalora), qua la nota stampa del centrosinistra ossonese che si riserverà di valutare indicazioni di voto.
Insieme per Ososna candidato sindaco Sergio Garavaglia
Uniti per Ossona candidato sindaco Giovanni Venegoni
PROGRAMMA ELETTORALE 2024/2029
Perché noi?
Siamo un gruppo di persone animate dal desiderio di fare di Ossona un paese nel quale tutti vorrebbero
vivere.
Le elezioni rappresentano un momento significativo in cui il cittadino diventa protagonista nella scelta
dell’amministrazione del proprio paese e, quindi, del futuro della sua comunità.
Il nostro vuole essere un programma concreto, responsabile e aperto al confronto, e intendiamo realizzarlo
col coinvolgimento attivo e partecipe di tutte le forze sociali, civili e religiose presenti nel territorio, con
l’unica finalità di creare le condizioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini: maggior rispetto per
l’ambiente e per il “bene comune”, supporto agli anziani e persone fragili, attività culturali e formative e
altro.
Il nostro programma è frutto anche di un dialogo costante, costruttivo, semplice ed efficace con i cittadini.
Il nostro scopo è amministrare con spirito di servizio e in modo pratico; lavorare per il bene del paese
affrontando le sfide e improntando ogni fase dell’azione amministrativa alla trasparenza e innovazione.
1
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 UNITI PER OSSONA
PARTECIPAZIONE
La partecipazione dei cittadini è un elemento fondamentale per una democrazia sana e
funzionante.
Intendiamo coinvolgere attivamente i cittadini ascoltando le loro esigenze e dando loro voce,
perché crediamo in una comunità forte e coesa, dove ogni cittadino abbia la possibilità di
esprimere le proprie opinioni ed esigenze.
● Promuovere iniziative attraverso questionari online e cartacei volti ad ascoltare e comprendere i
bisogni che il cittadino esprime, ponendo attenzione costante al suo giudizio, con lo scopo di
sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e relazione, inoltre individuare i punti di debolezza al
fine di suggerire futuri interventi nell’ottica del miglioramento continuo dei processi e dei servizi.
● Revisionare il sito del Comune, con implementazione del “Servizio segnalazioni” per problemi
riscontrati sul territorio, con funzione di verifica di presa in carico e risposta da parte degli uffici
competenti.
● Attivare un sistema informatico per portare a conoscenza dei cittadini del calendario delle iniziative
poste in essere dal Comune, dalle Associazioni, dai Commercianti, ecc, con aggiornamento periodico
e dando notizia sui social network.
● Creare consulte/commissioni relative a tematiche specifiche.
● Videoregistrare le sedute del Consiglio Comunale con possibilità di visionarle anche da remoto.
● Introdurre un sistema di democrazia diretta che coinvolga i cittadini nelle scelte del comune
attraverso il Bilancio partecipato.
SICUREZZA
Garantire la sicurezza del cittadino in tutte le sue forme è, non solo un impegno, ma un dovere.
La sicurezza è un diritto fondamentale e una priorità. Garantire la sicurezza significa tutelare la
vita, l'incolumità fisica e patrimoniale delle persone, nonché la loro libertà e serenità. Occorre
inoltre lavorare sul senso civico di tutti i cittadini e per questo è indispensabile il supporto di tutte
le realtà istituzionali ed associative per affermare un principio di legalità che dev’essere condiviso
da tutti.
● Implementare sia telecamere nei varchi e nei punti strategici del territorio sia impianti di
videosorveglianza accompagnati da un’adeguata illuminazione atta a garantire maggior sicurezza e
visibilità nelle ore serali e notturne.
● Rafforzare sul territorio il servizio di vigilanza, intensificandolo soprattutto nelle ore serali e nei mesi
estivi dalle Forze di polizia locali, anche con telecamere mobili, al fine di prevenire e contrastare atti
criminosi.
● Promuovere corsi di formazione e sensibilizzazione su temi quali: autodifesa e diverse forme di
violenza.
● Introdurre il DASPO Urbano, strumento di diritto amministrativo – introdotto dal D.L. n. 14/2017
volto alla tutela del decoro urbano nonché a mantenere elevati livelli di sicurezza all’interno del
territorio.
2
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 UNITI PER OSSONA
ECOLOGIA – AMBIENTE
La tutela e salvaguardia dell’ambiente è un tema trasversale che riguarda molteplici ambiti di
intervento, di conseguenza siamo chiamati a mettere in campo politiche organiche di ricerca,
gestione e regolamentazione.
La tutela dell’ambiente passa attraverso la consapevolezza di vivere in un territorio che va tutelato
e potenziato.
● Realizzare percorsi educativi per i più piccoli e progetti per adulti e aziende che mirino ad una
partecipazione attiva e un coinvolgimento nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e ci “accoglie”.
Utilizzo dell’applicazione Junker; Istituzione del giardino/bosco dei nuovi nati; adotta una fioriera
con premio annuale “pollice verde”; concorso balcone fiorito; piantumazione di nuovi alberi e
conservazione e mantenimento del patrimonio boschivo esistente.
● Aderire ai Parchi intercomunali del Roccolo e/o del Gelso, in attuazione delle previsioni
sovra-comunali.
● Analizzare strategie idonee al contrasto dell’abbandono abusivo di rifiuti e del controllo/ rispetto
dell’ambiente anche con foto-trappole mobili; installare cestini multiscomparto per la raccolta
differenziata in aree pubbliche, promuovendo così pratiche sostenibili e migliorative dell’impatto
ambientale.
● Censire le aree pubbliche e private non utilizzate, al fine di verificarne il potenziale utilizzo in
progetti di riordino ambientale e di rigenerazione urbana.
● Incrementare le fasce orarie dell’Ecocenter comunale, con la possibilità di richiesta, per le persone
più fragili, del servizio a domicilio per la raccolta di verde e ingombranti
● Promuovere progetti di comunità energetica rinnovabile.
LAVORI PUBBLICI
Realizzare un paese a servizio del cittadino, dotato di infrastrutture e servizi efficienti, sostenibili.
Un paese che sappia inserirsi con rispetto nel territorio che lo ospita e che permetta attività di
assistenza, rete di sviluppo, recupero architettonico degli edifici e che valorizzi il patrimonio
comunale con devozione e cura.
● Esaminare eventuali soluzioni inerenti le piste ciclo-pedonali sul territorio e le possibili connessioni
con le reti già esistenti anche in ambito intercomunale (Casorezzo, Arluno, S. Stefano Ticino e
Furato-Inveruno). Integrare le piste ciclo-pedonali esistenti per collegare i punti strategici del
territorio tenendo in considerazione anche la frazione di Asmonte
● Valutare la stesura di un progetto relativo alla ristrutturazione dell’antica scuderia al fine di
rivalutarla per creare la “Casa della cultura”.
● Revisionare l’assetto viabilità nei punti critici del territorio: nel centro urbano e lungo le strade
scolastiche, per una maggior sicurezza e per un paese a misura d’uomo. Completamento delle
asfaltature e abbattimento delle barriere architettoniche dove necessario.
3
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 UNITI PER OSSONA
● Riqualificare gli impianti sportivi esistenti come il Campo di Basket in Via Don Luigi Castiglioni,
l'area di Via S.Grato, L’area cortilizia della Scuola Secondaria di 1° grado con il rifacimento della
pista e implementazione di attrezzature idonee a più sport. Riqualificazione del parco “Sandro
Pertini” come area fitness e centro sportivo all’aperto per diverse discipline.
● Rinnovare integralmente l'illuminazione pubblica con corpi illuminanti a Led, compresa la revisione
generale delle reti di distribuzione, atte a garantire un'adeguata illuminazione su tutto il territorio e di
conseguenza una maggiore sicurezza. Installazione di colonnine di ricarica elettrica nei punti
strategici del territorio.
● Creare un'area “sgambamento cani” al fine di offrire buone possibilità all’animale di socializzare con
gli altri simili all’interno di un contesto sicuro e di migliorare il suo benessere attraverso la libera
attività motoria.
● Verificare periodicamente gli edifici pubblici valutando l’avvio di interventi di manutenzione
ordinaria e straordinaria.
● Riqualificare area ex limonaia adiacente il Municipio
● Attuare un piano di riqualificazione della frazione di Asmonte.
● Programmare costantemente interventi di decoro urbano in tutto il territorio, tramite la manutenzione
ordinaria di strade, illuminazione, fontane, panchine, caditoie, taglio erba, potature e la promozione
di murales artistici, con eventuale sottoscrizioni di convenzioni per la manutenzione delle aree verdi
comunali.
SERVIZI ALLA PERSONA
I servizi alla persona sono un pilastro importantissimo per una società coesa e inclusiva. Essi
garantiscono il benessere e l'autonomia di individui e famiglie, in particolare di quelli più fragili,
e contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico della comunità.
● Realizzare un progetto “buoni spesa” a sostegno delle famiglie con minori disponibilità economiche
e un “bonus fragili” a sostegno di chi fa fronte a situazioni di fragilità, incentivando gli esercizi
locali.
● Favorire le potenzialità assistenziali attraverso la Medicina di gruppo nella quale un gruppo di medici
sceglie liberamente di condividere sede, strumentazione ed organizzazione.
● Promuovere la prevenzione della salute con campagne di screening mirate.
● Promuovere progetti utili per la collettività per i percettori dell’assegno di inclusione.
● Promuovere progetti di “contrasto alla solitudine” che prevedano un coinvolgimento attivo degli
anziani.
● Favorire l'integrazione di soggetti diversamente abili, attraverso attività produttive, da svolgere
direttamente sul territorio comunale.
4
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 UNITI PER OSSONA
ISTRUZIONE
È prioritario sostenere il fondamentale ruolo della scuola nella consapevolezza che questo sforzo
contribuirà ad educare i nostri ragazzi al rispetto di loro stessi, degli altri, della cultura e
dell’ambiente, crescendo con i valori sani della tolleranza, della solidarietà, della dedizione.
● Implementare il Piano per il Diritto allo studio a supporto e arricchimento dell'offerta formativa per
consentire un tempo scuola più ricco e articolato.
● Sostenere la qualità dei servizi scolastici e valutare interventi migliorativi, anche con la
sperimentazione di soluzioni innovative sui temi: pre-scuola e post-scuola, mobilità casa- scuola,
pedibus,. Altresì, incentivare progetti educativi-didattici, grazie anche alle collaborazioni con
associazioni e realtà culturali del territorio.
● Continuare a garantire sostegno all’inclusione dei soggetti con disabilità e borderline nei percorsi
scolastici avvalendosi di personale qualificato.
● Assicurare il contributo alla Scuola dell’Infanzia paritaria, a riconoscimento della funzione sociale
finora svolta a favore della collettività.
● Sostenere il valore dell’impegno nello studio, assegnando agli studenti Borse di studio per merito.
● Promuovere con la Parrocchia, le associazioni e altre realtà locali la realizzazione di progettualità
condivise, nell’aiuto compiti del post-scuola e nel periodo estivo.
● Sensibilizzare Dirigente Scolastico e docenti affinché anche nella Scuola Primaria si costituisca una
sezione col Metodo Montessori al fine di offrire una continuità educativa.
● Promuovere e/o aderire a progetti sovracomunali di tirocinio formativo in partnership con le aziende
del territorio per limare il gap tra mondo scolastico e lavorativo dei nostri giovani.
POLITICHE GIOVANILI
I giovani sono il futuro: devono trovare nel paese in cui vivono tutti gli strumenti per crescere,
culturalmente e umanamente, nonché prepararsi al lavoro e coltivare le loro passioni. Arriviamo
da anni dove la pandemia ha tolto ai nostri ragazzi importanti esperienze di crescita, confronto e
rapporti umani; spetta a noi l’impegno massimo per permettere loro di recuperare il tempo
perduto.
● Realizzare un “progetto giovani” fatto di proposte, iniziative che permettano di soddisfare le loro
esigenze accompagnandoli in un percorso di crescita e offrendo loro la possibilità di esprimersi sul
proprio territorio.
● Proseguire il CCR (consiglio comunale dei ragazzi), coinvolgendoli e supportandoli in varie
iniziative da loro proposte, per favorire la loro integrazione nella società.
● Promuovere e prevenire stili di vita sani, al fine di contrastare il disagio e le devianze giovanili, come
droga, alcolismo, gioco d’azzardo, bullismo e vandalismi.
● Introdurre uno sportello di sostegno psicologico gratuito per i più giovani, con l’obiettivo di aiutare i
più fragili con difficoltà; incentivarli all’autonomia e consapevolezza di cura del sé e benessere
mentale.
5
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 UNITI PER OSSONA
● Prevedere luoghi e spazi affinché i giovani si possano ritrovare evitando così di spostarsi in altri
comuni.
● Incentivare la partecipazione dei giovani al volontariato civico per renderli cittadini attivi, con lo
scopo di avvicinarsi alle istituzioni, a quella comunale in particolare.
CULTURA
La cultura rappresenta la carta d’identità di un paese. Prerogativa è favorire la crescita culturale
della comunità, valorizzando le proposte esistenti e facendo in modo che le nuove siano di
potenziamento e complementari ad esse. La promozione della cultura deve rappresentare un
fondamento strategico e uno strumento essenziale di aggregazione, comunicazione e sviluppo
sociale.
● Istituire serate letterarie.
● Organizzare eventi culturali volti alla valorizzazione delle radici storico-culturali del territorio.
● Organizzare mostre ed esposizioni a tema, mostre personali per talenti emergenti in campo artistico.
● Supportare e implementare eventi teatrali e musicali.
● Realizzare una “Consulta culturale” al fine di contribuire allo sviluppo delle potenzialità culturali del
territorio.
● Istituire la giornata della cultura.
SPORT
La promozione della pratica sportiva mira a diffondere sani stili di vita e a creare occasioni di
solidarietà e senso di comunità. Lo sport non è un semplice riempitivo del proprio tempo libero,
ma anche mezzo di crescita.
● Riqualificare gli impianti sportivi esistenti.
● Incentivare i diversi sport attraverso le giornate di promozione sportiva delle attività Ossonesi
insieme alle giornate ludiche che coinvolgeranno le diverse associazioni in momenti costruttivi di
confronto.
ASSOCIAZIONI
Le associazioni esistenti nel nostro paese svolgono attività socio culturali, ricreative, di
aggregazione e sono un punto cardine della vitalità culturale del territorio e fonte di
manifestazioni ed eventi che coinvolgono i cittadini. È quindi importante valorizzare le energie
esistenti privilegiando l'incontro, incentivando il lavoro collaborativo e la sinergia fra le stesse.
● Predisporre con la collaborazione di enti e associazioni che operano sul territorio, in una logica di
cittadinanza attiva, un calendario unico di tutte le iniziative, progetti, manifestazioni ed eventi che si
realizzeranno sul territorio comunale, al fine di evitare sovrapposizioni e garantire a tutti un’adeguata
e uniforme modalità di comunicazione nei confronti della cittadinanza.
6
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 UNITI PER OSSONA
● Promuovere iniziative quali: campus estivi, tornei o manifestazioni che possano coinvolgere tutta la
cittadinanza e tutte le discipline sportive, in collaborazione con la Parrocchia e le diverse
associazioni locali
● Assicurare sostegno e collaborazione a tutte le Associazioni e realtà locali presenti sul territorio, in
modo da creare sinergie per sfruttare nel migliore dei modi le strutture comunali, al fine di realizzare
varie iniziative ed eventi che aiutino il nostro paese a ritrovare il senso di comunità.
● Creare una consulta dedicata alla gestione e programmazione delle attività dell’auditorium “Unità
d’Italia”.
● Istituire l'Albo comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di
partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica
● Istituire una Consulta delle associazioni, che avrà il compito di valorizzare il volontariato e
l’associazionismo in un disegno comune e condiviso nel quale ognuno concorrerà alla realizzazione
di progetti coerenti, tra loro integrati, capaci di creare la massima sinergia ed ottimizzazione di tutte
le forze in campo nell’ottica di un lavoro di rete.
COMMERCIO E INDUSTRIA
L'impresa, di qualsiasi dimensione e forma organizzativa, costituisce il nucleo fondamentale
dell'economia.
● Promuovere un’associazione commercianti che collabori in sinergia con il Comune e le associazioni,
creazione di una pagina “vetrina” per pubblicizzare prodotti e promozioni.
● Promuovere convenzioni tra studenti e attività commerciali con l’introduzione di coupon sconto
● Promuovere e valorizzare le produzioni locali attraverso la realizzazione di un “Mercato agricolo a
Km 0”
● Intraprendere un fattivo percorso di valorizzazione e sviluppo del tessuto commerciale ed
imprenditoriale dell’area che passa, utilmente, anche attraverso interventi e progetti di caratura
strategica quali i Distretti del Commercio di Interesse Diffuso (DID) che vedranno il Comune di
Ossona quale impegnato protagonista insieme alle Organizzazioni maggiormente rappresentative del
territorio dei comparti interessati (commercio, artigianato, servizi e professioni).
COSA VOGLIAMO FARE?
● Vogliamo rappresentare i giovani e dare voce a chi è spesso
ignorato.
● Non ambiamo a governare Ossona, ma desideriamo partecipare
attivamente al consiglio comunale per influenzare
l’amministrazione verso politiche favorevoli ai giovani.
PERCHÉ VOTARCI?
Votateci…
1. Se siete stanchi della solita classe politica tradizionale e
ripetitiva.
2. Per sostenerci nel dare voce a tutti coloro che desiderano essere
ascoltati e portare problematiche importanti e attuali nel cuore
di Ossona.
3. Perché, seppur giovani, abbiamo competenza e soprattutto
determinazione. Conosciamo bene Ossona e contiamo su giovani
qualificati e motivati. Ogni membro della lista del nostro partito è
preparato, serio e consapevole delle necessità di Ossona. Il
capogruppo, Federico Nebuloni, è laureando in scienze
politiche ed è una persona seria, motivata e pronta a impegnarsi
per il progetto.
4. Perchè vogliamo semplificare la complessità politica del nostro
comune e avvicinare la burocrazia ai cittadini, così che tutti
possano partecipare e avere una giusta democrazia.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO DA VOI?
I voti necessari per entrare nel consiglio comunale (un seggio) sono
circa 300, un numero facilmente raggiungibile se uniamo le nostre
forze. È un traguardo alla portata di tutti noi. Ogni voto conta e ogni
sostegno ci avvicina sempre di più al nostro obiettivo comune. Non costa
nulla investire il proprio voto in un progetto che mira a migliorare la
nostra comunità e a dare voce ai giovani. È un piccolo gesto che può
fare la differenza nel realizzare il nostro sogno di un paese più inclusivo
e orientato al futuro. Sostenendoci con il vostro voto, non solo ci darete
fiducia, ma contribuirete attivamente alla costruzione di un domani
migliore per tutti noi.
COME CI COMPORTEREMO SE VERREMO ELETTI?
Nel caso venissimo eletti, ci impegneremo ad ascoltare attentamente
ogni proposta proveniente sia dal sindaco che dal consiglio comunale,
e a sostenere attivamente le iniziative che riterremo benefiche per il
benessere degli Ossonesi.
QUALI SONO LE NOSTRE INIZIATIVE?
GIOVANISSIMI:
● Una migliore gestione del parchetto comunale (Bimbilandia)
con aggiunta di un paio di porte da calcio per i bambini e tavoli
da pic-nic.
● Migliorare il giardino e lo spazio dedicato sia ai bambini della
scuola primaria che ai ragazzini della scuola secondaria,
offrendo loro un ambiente accogliente e sicuro dove poter
trascorrere il tempo libero dopo scuola. Vogliamo garantire loro
la possibilità di partecipare ad attività sportive e giochi di gruppo,
promuovendo così la socializzazione e la crescita personale
attraverso esperienze stimolanti e divertenti.
GIOVANI:
● Ritrovo giovani con l’apertura di uno spazio comunale sempre
aperto.
● Visto lo spostamento della biblioteca in comune, desideriamo
che venga messo a disposizione uno spazio studio e un gruppo
ripetizioni.
● Riqualifica Campetto da basket e aggiunta di un campetto da
calcio, panchine e fontanella (via Don Luigi Castiglioni).
● Maggiore valorizzazione dell’A.C. Ossona calcio da parte del
comune.
● Fondi per iniziative proposte dai giovani.
● Iniziative sportive come maratone, eventi ciclistici, ecc..
COMUNITÀ:
● Creazione di un nuovo orto comunale con un terreno adibito a
permettere la coltivazione del proprio cibo a tutti.
● Più eventi musicali e sportivi, e maggiore valorizzazione degli
eventi e feste paesane con più aiuto da parte del comune verso i
commercianti.
● Spazio in piazza più dignitoso per gli annunci dei necrologi
● Iniziative sociali più coordinate con i veri bisogni della popolazione
● Sportello di ascolto e aiuto per tossicodipendenza e psicologico
● Maggior livello di sostegno e assistenza per gli anziani
● Creazione di un Hub per la raccolta di cibo avanzato dalle
mense o prossimo alla scadenza nei negozi e bar, al fine di
ridistribuirlo alle famiglie più bisognose e ridurre gli sprechi
alimentari.
AMMINISTRAZIONE:
● Maggiore interazione tra comuni limitrofi volta a attuare idee e
progetti che favoriscano lo sviluppo della zona.
● Nuovo sito web del comune, più organizzato e efficiente.
● Maggior trasparenza e chiarezza del comune e
dell’amministrazione, anche sui progressi, annunci e novità con
depliant alla popolazione, cartello in piazza (da ristrutturare) e
via Facebook (e/o altri social).
● Aiuto alla sponsorizzazione da parte del comune di eventi e
attività via social.
ECONOMIA:
● Conservare un bilancio solido e fare investimenti mirati per
generare ricchezza o promuovere il risparmio.
● L’adesione alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
rappresenta un’associazione tra cittadini, attività commerciali,
imprese, enti territoriali e autorità locali che si uniscono per
generare e condividere energia elettrica proveniente da fonti
rinnovabili.
L’obiettivo principale delle CER è quello di fornire benefici
ambientali, economici e sociali a livello di comunità,
privilegiando il benessere della comunità e dell’ambiente rispetto ai
profitti finanziari.
● Miglior efficientamento energetico degli edifici pubblici
(pannelli solari, ecc…) e aiuti nella burocrazia, permessi e
sovvenzioni da parte del comune.
● Consulenza fornita da un consiglio composto da imprese e
attività commerciali all’amministrazione comunale.
● Programma “Giovani imprenditori”: fornire assistenza burocratica
ed economica da parte del comune per coloro che desiderano
avviare un'attività economica.
● Organizzazione di un mercato agricolo per la vendita diretta di
ortaggi e prodotti agricoli autoprodotti, promuovendo così
l'agricoltura locale e sostenendo i piccoli produttori della zona.
AMBIENTE:
● Preservare e espandere le aree verdi, piantando alberi adatti alla
zona e al loro scopo specifico.
● Adottare un nuovo metodo di potatura degli alberi, evitando la
capitozzatura che li danneggia e compromette l'estetica, e
implementare una corretta manutenzione del verde con
approcci innovativi. Questi includono mantenere l'erba
leggermente più alta durante l'estate nelle aree non utilizzate,
garantendo così che non si secchi e promuovendo al contempo la
biodiversità
● Aumentare il numero dei cestini per la raccolta differenziata e
avviare una campagna di pulizia delle strade e delle aree verdi,
con particolare attenzione alle zone frequentate da anziani e
bambini
● Implementare una politica dei rifiuti basata sul principio 'meno
ne produci, meno paghi', sfruttando nuove tecniche di raccolta
che sensibilizzano le persone e incentivano la riduzione della
produzione di rifiuti.
● Installazione di barriere antirumore e antismog lungo il perimetro
dell'autostrada A4 o della Strada Provinciale 34, attraverso la
creazione di una cintura verde attorno a Ossona, composta da
piante ideali o altre soluzioni.
● Attuazione di interventi periodici per il controllo delle zanzare.
TERRITORIO:
● Adesione a un parco territoriale, per la conservazione e la
valorizzazione delle risorse naturali e culturali della zona.
● Riqualificazione del cimitero attraverso un miglioramento della
manutenzione, una maggiore pulizia e l'introduzione di più piante e
fiori per creare un ambiente più accogliente e sereno.
● Programma di riqualificazione dello spazio aperto e della
fontanella, trasformandola in un laghetto con piante acquatiche e
pesci, situato in via S. Grato.
● Riqualificazione dell'area verde con l'aggiunta di un'area dedicata
ai cani, attrezzi per la palestra all'aperto, una fontanella e
panchine lungo via S. Pertini.
● Progetto di riqualificazione dello spazio adiacente al centro
sportivo (palestra) situato in via S. Pertini.
● Completamento dei lavori di sistemazione della piazza e
ristrutturazione dell'edificio comunale
● Installazione di colonnine di ricarica elettrica nel parcheggio
adiacente al municipio.
● Espandere l’infrastruttura delle colonnine per la fibra ottica nel
paese
● Miglioramento spazio e utilizzo dell'ex comune (via Francesco
Baracca).
VIABILITÀ:
● Implementazione di dossi solo quando necessari per la
sicurezza stradale e applicazione di multe solo in caso di
violazioni effettive, evitando un utilizzo eccessivo a fini di lucro.
● Programma di manutenzione stradale che include la pulizia del
ghiaietto e il livellamento dei tombini per garantire strade sicure e
ben tenute.
● Implementazione di una corretta manutenzione e
ombreggiamento delle piste ciclabili e dei marciapiedi
attraverso la piantumazione di alberi lungo i percorsi.
● Implementazione di passaggi pedonali con illuminazione
migliorata e dispositivi per un attraversamento più sicuro, con
particolare attenzione a viale Europa, viale Guglielmo Marconi e
via Giovanni Boccaccio.
● Implementazione di interventi mirati al miglioramento della viabilità
e dell'area di parcheggio dedicata ai camion.
● Aumento dell'attenzione verso la mobilità pubblica, in
particolare verso i servizi di trasporto su pullman, attraverso
miglioramenti nei servizi offerti e nell'accessibilità.
SICUREZZA:
● Implementazione di un sistema di ascolto attivo da parte della
polizia, che riferisce direttamente al comune, per monitorare e
affrontare le problematiche e le zone critiche segnalate dai cittadini
di Ossona.
● Potenziamento dell'illuminazione nei parchetti e lungo le vie
per garantire una maggiore sicurezza pubblica e promuovere un
ambiente più accogliente e vivibile.
Vogliamo ringraziare tuti i cittadini ossonesi che, soprattutto dopo la vittoria del centrosinistra in Sardegna, ci hanno chiesto di presentare una lista progressista.
Alla risposta positiva delle segreterie metropolitane che ringraziamo per la fiducia e il sostegno, si è dato seguito con la presentazione del Libro "l'operaio che sconfisse i mulini a vento" di Francesco Casarolli per introdurre nel dibattito pubblico i temi della giustizia ambientale e giustizia sociale.
Il 25 aprile, al corteo del mattino, presenti un centinaio di persone, abbiamo ricevuto sostegni importanti da parte dei fondatori della lista Incontro.
La lista EcoCivica CAMBIAMO OSSONA poteva presentarsi come centrosinistra/campolargo con esponenti politici non residenti, una rappresentanza politica, certo, ma ciò avrebbe determinato una riduzione del quorum, agevolando la permanenza dell'attuale amministrazione.
Come centrosinistra, al momento, non diamo indicazione di voto, valuteremo i programmi ed eventuali proposte di collaborazione anche dopo le elezioni.
sottolineiamo, e stigmatizziamo i tristi reportage e l'uso strumentale della comunicazione;
i tre episodi di aggressione, oltre alla campagna di delegittimazione (tra cui si è chiesto ai candidati sindaci e alle rispettive liste di evitare di dare spazio a siti neonazisti e che promuovono armi e etc etc. )
e che dopo 20 mesi siano ancora presenti le scritte delle minacce che, insieme alla lepre sgozzata hanno portato Ossona alla ribalta nazionale, caso n.14 di minacce a personaggi politici in Italia).
chiedendo a tutti, un briciolo di onestà intellettuale, se la Corte dei Conti delibera e poi scrivi competenza, qualcosa stride, idem, presentare bilanci senza spiegarli; ad oggi, non sappiamo ancora quanto gli ossonesi han pagato o pagheranno la villa comunale.
I verdi sono presenti a Ossona, dal 2003, determinanti nella vittoria di Incontro nel 2004, sostegno esterno fino al 2008 pgt, e parco (Plis), nel 2014 il 17%, nonostante una lista civetta, 2019 il 6% con il pd al 14%.
I verdi quotidianamente sono a disposizione dei cittadini e proseguono la loro attività e siamo impegnati nelle elezioni europee a sostegno di Ilaria Salis e di Mimmo Lucano.
In questa tornata elettorale, sono già presenti delle liste di alleanza verdi sinistra, anche con candidato sindaco.
Un particolare rinraziamento ai Verdi Lombardi, che han dato disponibilità per una lista, espressione della corrente #sempreverdi
Sia consentito un plauso e un in bocca al lupo a tutti i candidati, che danno la loro disponibilità nell'interesse del paese e della pubblica amministrazione e del bene pubblico.
P.s. la candidata sindaca proposta al centrosinistra, da alleanza verdi sinistra è da pochi giorni Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Milano. Le nostre Congratulazioni Karin.