giovedì 31 marzo 2022

Dal 1.4.2022 termina lo stato di emergenza. Cosa cambia

 31 marzo 2022, dopo ben 26 mesi termina lo stato di emergenza a causa del Covid. Da domani cambiano diverse regole rispetto a quanto stabilito finora, a cominciare dal green pass, con notevoli allentamenti in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Ecco di quali si tratta.

GREEN PASS Da domani, il green pass rafforzato (ottenibile solo con vaccinazione completa o con guarigione da non più di sei mesi) resterà obbligatorio fino al 30 aprile solo in alcuni casi: palestre, piscine, sport da contatto, centri benessere, convegni, congressi, centri culturali e ricreativi, sale giochi, sale scommesse, locali e discoteche, feste al chiuso per cerimonie. Per tutti gli altri settori (luoghi di lavoro per over 50, ristoranti al chiuso, trasporti, concorsi pubblici, stadi e spettacoli all’aperto) basterà presentare il green pass base (ottenibile anche con tampone negativo, da effettuare 48 ore prima nel caso degli antigenici rapidi o 72 ore prima nel caso dei molecolari). Niente green pass, invece, per negozi, banche, uffici postali, uffici pubblici, parrucchieri, centri estetici, alberghi (ad eccezione delle aree benessere, delle piscine al chiuso e degli spogliatoi, per cui serve il super green pass). In virtù della gradualità prevista per l’allentamento delle restrizioni, il 30 aprile sarà anche l’ultimo giorno in cui sarà necessario esibire il green pass, dopodiché sarà abolito.

Continua a leggere su https://www.teleambiente.it/covid-fine-stato-emergenza-green-pass-restrizioni-mascherine/


Disposizioni anti-virus per la Diocesi di Milano dal 1 aprile

 

MARIO ENRICO DELPINI

ARCIVESCOVO Dl MILANO 

La Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti in data 25 marzo 2022 ha preso atto del "rallentamento della pandemia", invitando i Vescovi a fornire indicazioni di concerto con la Conferenza Episcopale d'appartenenza.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana con lettera datata 25 marzo 2022 comunicava l'abrogazione del Protocollo per la celebrazione delle Messe del 7 maggio 2020 e alcuni "Orientamenti per la Settimana Santa 2022".

Per questi motivi si decreta 

L'obbligo di applicare il Protocollo contenuto nell'Allegato A in tutte le celebrazioni, in Rito Ambrosiano e in Rito Romano, sotto la giurisdizione dell'Arcivescovo di Milano e di rispettare le indicazioni relative alla Settimana Autentica fornite nell'apposito Allegato (B).

L'interpretazione del Protocollo e delle indicazioni relative alla Settimana Autentica è affidata all'Ufficio Avvocatura, che per le questioni di particolare rilievo sentirà il Vicario Generale.

Le presenti disposizioni entreranno in vigore a decorrere dal 1 aprile 2022.

Milano, 29 marzo 2022

Cancelliere Arcivescovile

Protocollo per le celebrazioni

L'ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

 Non è obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro. Tuttavia, per evitare di creare assembramenti, si consiglia di far mantenere tale distanza ai fedeli che partecipano alle celebrazioni in spazi chiusi in posti ulteriori, anche in piedi, rispetto a quelli previsti ordinariamente.

 Il servizio di accoglienza, che inviti anche a rispettare le norme anticontagio, potrà essere mantenuto a discrezione della Comunità. Esso è raccomandato nelle celebrazioni in cui si prevede una grande affluenza di fedeli (feste patronali, sacramenti dell'lniziazione Cristiana )

* All'ingresso di ogni chiesa sarà affisso un manifesto con le indicazioni essenziali, tra le quali non dovranno mancare:

* il divieto di ingresso per chi presenta sintomi influenzali oppure è sottoposto a isolamento.

e L'osservanza dell'obbligo di igienizzare le mani all'ingresso e di utilizzare idonei dispositivi di protezione personale, secondo la normativa in vigore.  All'ingresso dei luoghi di culto continueranno ad essere disponibili liquidi igienizzanti.

*                 Si continuino a mantenere vuote le acquesantiere della chiesa. È possibile utilizzare idonei dispositivi che rilascino acqua benedetta.

*                 Potranno essere forniti sussidi cartacei per la liturgia o il canto. Dopo essere stati ritirati potranno essere riutilizzati dopo almeno 3 ore.

 Potranno essere distribuiti i foglietti per la Messa osservando la predetta precauzione oppure chiedendo ai fedeli di portare a casa il proprio.

NORME Dl COMPORTAMENTO PER 1 FEDELI

*      I fedeli indosseranno sempre le mascherine nei luoghi sacri, sia durante le celebrazioni che al di fuori di esse. Si raccomandano quelle di tipo FFP2 0 FFP3, e all'ingresso igienizzeranno le mani. È obbligatorio indossare le mascherine anche durante le celebrazioni all'aperto.

      All'invito a scambiarsi la pace si continuerà a evitare la stretta di mano.

      Il coro rispetterà lo specifico Protocollo previsto dalla normativa civile. Esso al momento prevede quanto segue:

      I cantori, indipendentemente dal numero, dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro, dagli altri soggetti presenti e dall'assemblea liturgica.

      Le distanze INDICATE possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

      La mascherina dovrà essere indossata durante la celebrazione e potrà essere tolta solamente durante il canto.

Si tenga un registro dei cantori presenti alle prove e alle celebrazioni.

NORME Dl COMPORTAMENTO PER CHI PRESIEDE LA CELEBRAZIONE E GLI ALTRI MINISTRI

*               Chi presiede la celebrazione e gli altri Ministri sono tenuti a indossare una mascherina, si raccomanda vivamente una di tipo FFP2 0 FPP3, alla distribuzione della Comunione e in ogni momento in cui si avvicina agli altri fedeli.

*               Nelle concelebrazioni, i concelebranti indosseranno sempre la mascherina. Per gli stessi concelebranti si utilizzeranno uno o più calici comuni diversi da quello usato da chi presiede la celebrazione principale e preparati con vino e acqua già prima della celebrazione; i calici e le particole destinate ai concelebranti saranno coperte da un panno o da altra copertura idonea; ogni concelebrante, prima di accedere alla patena e al calice, disinfetterà le mani con gel idoneo; si comunicherà per intinzione, allontanandosi opportunamente dal calice e tenendo in mano un purificatoio — uno diverso per ogni celebrante — che raccolga eventuali gocce o frammenti. Chi presiede la celebrazione purificherà personalmente il proprio calice.

 Il diacono si comunicherà sotto la sola specie del pane oppure per intinzione utilizzando per lui un calice diverso (nelle concelebrazioni, sarà quello già previsto per i concelebranti) che lui stesso purificherà mentre non purificherà il calice usato dal chi presiede la celebrazione.

*               Durante tutta la celebrazione le particole destinate ai fedeli siano sempre ben coperte da un panno o da altra copertura adeguata.

LA DISTRIBUZIONE DELLA COMUNIONE

* La particola grande, tenuta in mano da chi presiede la celebrazione, sarà interamente da lui consumata.

 Chi presiede la celebrazione ed eventualmente gli altri ministri dopo che si saranno comunicati, provvederanno ad una scrupolosa detersione delle proprie mani con soluzioni idroalcoliche. È possibile usare dispositivi di distribuzione. Le particole saranno depositate nelle mani dei fedeli evitando qualsiasi contatto tra le mani del Ministro e le mani dei fedeli stessi. In caso di contatto dovrà essere ripetuta la procedura di detersione delle mani del Ministro prima di riprendere la distribuzione della Comunione.

* Si consiglia ai fedeli di detergere le mani con soluzione idroalcolica prima di ricevere la Comunione.

* La distribuzione della Comunione potrà avvenire solo sulla mano. I fedeli si metteranno in fila per ricevere la Comunione continuando a indossare bene la mascherina. Una volta ricevuta la particola si sposteranno lateralmente, abbasseranno la mascherina e si comunicheranno in modo così da non farlo di fronte al Ministro. Non è più possibile distribuire la Comunione facendo rimanere ai propri posti i fedeli.

CIRCA LA CELEBRAZIONE Dl ALTRI SACRAMENTI E SACRAMENTALI

*              Le presenti disposizioni, laddove applicabili, si estendono ad ogni celebrazione,  incluse le Esequie.


 Per i Battesimi, in Rito Ambrosiano è possibile celebrare il rito per immersione, prima e dopo del quale il Ministro igienizzerà bene le mani. Si usino per le unzioni un batuffolo di cotone o una salvietta oppure un bastoncino cotonato biodegradabile per ogni battezzando. Si ometta il rito dell'effatà.

 Per i Matrimoni, gli sposi non sono tenuti ad indossare la mascherina con l'accortezza che colui che raccoglie il consenso (sacerdote o diacono) utilizzi la mascherina e mantenga una distanza dagli sposi di almeno 1 metro.

*              Per la visita ai malati dei Ministri della Comunione Eucaristica si osservino le seguenti misure:

*              ciascun Ministro potrà visitare periodicamente un massimo di quattro ammalati, sempre gli stessi;  si inviterà ad arieggiare la camera prima e dopo la visita;  prima e dopo aver comunicato il malato, il Ministro si laverà accuratamente le mani con acqua e sapone o con idoneo gel a base alcolica;  si privilegi la comunione sulle mani;  la visita sia breve;  nella stanza ci siano meno persone possibili;  durante la visita il Ministro non indosserà la semplice mascherina chirurgica ma una mascherina FFP2 0 FFP3.

 Per l'Unzione degli Infermi il presbitero usi mascherina di tipo FFP2 0 FFP3 senza valvola e, per ungere il malato, un batuffolo di cotone o una salvietta o un bastoncino cotonato biodegradabile.

*              Per il Sacramento della Penitenza sacerdote e fedeli indossino sempre la mascherina. Si raccomanda l'uso di mascherine FFP2 0 FFP3. Si rispetti la distanza interpersonale di almeno un metro salvo ricorso a barriere fisiche adeguate.

*              Per la celebrazione del sacramento della Confermazione si usi, per l'unzione, un batuffolo di cotone o una salvietta o un bastoncino cotonato biodegradabile per ogni cresimando. Ministro, cresimando e padrino/madrina indosseranno sempre la mascherina anche durante lo svolgimento del Rito.

IGIENIZZAZIONE DEI LUOGHI E DEGLI OGGETTI

*             I luoghi sacri, ivi comprese le sagrestie, i vasi sacri, le ampolline e gli altri oggetti usati durante le celebrazioni siano igienizzati periodicamente mediante pulizia delle superfici con idonei detergenti ad azione antisettica.

*             Si abbia cura di favorire il ricambio dell'aria sempre specie prima e dopo le celebrazioni. Durante le celebrazioni è necessario lasciare almeno socchiusa qualche porta e/o finestra. Per gli impianti di riscaldamento è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell'aria. Se ciò non fosse possibile è comunque consentito metterli in funzione. In ogni caso è necessario rafforzare ulteriormente le misure per il ricambio d'aria naturale e/o attraverso l'impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell'aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Per questo e per stabilire la periodicità della necessaria pulizia dei filtri è bene rivolgersi a un tecnico.

*            


Si raccomanda a ciascun presbitero di utilizzare sempre e solo il proprio calice. Nel caso in cui più celebranti utilizzino lo stesso calice in diverse Messe esso andrà ben purificato dallo stesso presbitero e al termine della celebrazione igienizzato.


                           Allegato a          Gen. n. 00819/22)

Nota circa le celebrazioni della Settimana Autentica

Nella prossima Settimana Autentica (o Settimana Santa) saranno possibili tutte le tradizionali celebrazioni, adottando tuttavia alcune precauzioni.

Alla domenica delle Palme sia celebrata, in Rito Ambrosiano, la Messa per la Benedizione delle Palme una sola volta in ogni chiesa in una delle due forme previste dal Messale, processione o ingresso solenne. L'ingresso solenne, non la processione, si può ripetere prima di una seconda o anche di una terza messa con grande concorso di fedeli. Nel caso di ripetizione, la Messa che segue sarà però quella del giorno.

In Rito Romano, la Commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme sia celebrata in una delle tre forme previste dal Messale.

La processione con gli ulivi potrà percorrere le vie pubbliche. Tutti indosseranno sempre la mascherina anche se il percorso sarà interamente all'aperto e non prevederà soste o passaggi in ambienti al chiuso. Non si dovranno mai creare assembramenti. I cantori potranno togliere la mascherina solo se manterranno la distanza interpersonale di 2 m.

La distribuzione delle palme avverrà nelle seguenti modalità.

Esse potranno essere distribuite prima delle Messe, da alcuni volontari che passino tra le panche o tra i fedeli.

Potranno anche essere organizzati dei punti di distribuzione, all'interno o all'esterno della chiesa, in cui volontari, muniti di guanti e mascherine FFP2 anche all'aperto, distribuiscano le palme e garantiscano che i fedeli nell'attesa non creino assembramenti. Per la stessa ragione, si eviti che i fedeli si avvicinino a tavoli o ceste e prendano autonomamente le palme toccando così più buste o ramoscelli.

La celebrazione della Messa crismale avverrà in Duomo al mattino del giovedì santo. Si prevede la possibilità di concelebrare per tutti i sacerdoti che lo desiderino. Altri dettagli saranno presto comunicati.

La distribuzione degli oli sacri avverrà per tutti in Duomo, ad eccezione delle seguenti Zone Pastorali: II (a Varese); III (a Lecco); V (a Seveso). Saranno presto fornite alcune precisazioni.

La Messa in Coena Domini si svolga in tutte le sue parti, secondo quanto previsto dal Messale.

Per la lavanda dei piedi si seguirà quanto segue.

In Rito Ambrosiano essa può essere celebrata in qualsiasi momento della giornata, anche prima o dopo la celebrazione, ma non durante la Messa. Prima e dopo il rito il celebrante


                           Allegato a          Gen. n. 00819/22)

igienizzerà accuratamente le mani con idoneo gel. In aggiunta, si consiglia di sanificare le mani dopo ogni persona.

In Rito Romano, una volta terminata l'omelia della Messa in Cœna Domini, dove lo consigliano motivi pastorali, si procede alla lavanda dei piedi. Prima e dopo la stessa il celebrante igienizzerà accuratamente le mani con idoneo gel. In aggiunta, si consiglia di sanificare le mani dopo ogni persona.

Al Venerdì santo, la Celebrazione della Passione si svolga in tutte le sue parti. L'atto di adorazione della Croce mediante il bacio sia limitato al solo presidente della celebrazione.

In ogni caso, il Crocifisso potrà essere lasciato in chiesa per l'adorazione. Sia impedito ai fedeli, attraverso barriere o cordoni, di avvicinarsi per baciarlo. Consigliamo di prevedere la presenza di volontari nei momenti di maggior affluenza dei fedeli.

La Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito.

Questa Nota è stata scritta in accordo con il Servizio per la Pastorale Liturgica e con la Congregazione per il Rito Ambrosiano.

Comunali 2022 il 12 giugno

 Si apprende da un tweet dell'onorevole Ceccanti e da conferme di "corridoio" 

Sono 970 Comuni al voto, di cui 21 sono i capoluoghi di provincia e 4 quelli di Regione: Genova, Palermo, L'Aquila e Catanzaro. 

Regge quasi ovunque l'intesa tra Pd e M5S, mentre Lega, FdI e FI pagano le lacerazioni dopo la spaccatura sul bis di Mattarella. 

Saranno invece cinque i referendum, tutti sul tema della giustizia, a essere sottoposti al parere degli italiani:

  • riforma del Csm
  • equa valutazione dei magistrati
  • separazione delle carriere dei magistrati
  • custodia cautelare
  • abolizione della legge Severino

Non sono stati dichiarati ammissibili invece dalla corte Costituzionale il referendum sulla cannabis, quello sull’eutanasia e quello sulla responsabilità dei magistrati.

Le Elezioni Comunali 2022 si terranno in primavera in 128 comuni della regione Lombardia.

Si voterà in ventisette comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti:

  • comuni al voto: 128 su 1.506 comuni lombardi (8,5%)
  • comuni >15.000 ab: 27 su 128 (21,1%)
  • comuni ≤15.000 ab: 101 su 128 (78,9%)
  • capoluoghi di provincia3

Prov. BG

17 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Arzago d'Adda (2.760)

Gabriele Riva

L.C.: Paese Nuovo

Averara (182)

Mauro Egman

L.C.: Insieme

Blello (76)

Luigi Mazzucotelli

L.C.: Blello Prima di Tutto

Brembate di Sopra (7.771)

Emiliana Giussani

Lega Nord

Calusco d'Adda (8.233)

Michele Pellegrini

L.C.: Per Calusco

Carona (359)

Giancarlo Pedretti

L.C.: Vivi Carona

Cisano Bergamasco (6.268)

Andrea Previtali

Lega Nord

Curno (7.635)

Luisa Gamba

L.C.: Vivere Curno

Fornovo San Giovanni (3.319)

Gian Carlo Piana

L.C.: Insieme per Fornovo

Gandino (5.576)

Elio Castelli

L.C.: Insieme per 2022

Leffe (4.671)

Marco Gallizioli

L.C.: Nuovi Orizzonti

Mozzo (7.460)

Paolo Pelliccioli

L.C.: Innova Mozzo

Nembro (11.542)

Claudio Cancelli

L.C.: Paese Vivo

Solto Collina (1.735)

Maurizio Esti

L.C.: Rinnovamento per Solto

Sovere (5.509)

Francesco Filippini

L.C.: Per Sovere

Villa d'Adda (4.735)

Gianfranco Biffi

L.C.: El@

Villongo (7.619)

Maria Ori Belometti

L.C.: Uniti per Villongo


Prov. BS

11 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Acquafredda (1.579)

Maurizio Donini

L.C.: Insieme per Acquafredda

Bienno (*) (3.958)

 

Darfo Boario Terme (15.524)

Ezio Mondini

L.C.: la Civica

Desenzano del Garda (26.793)

Guido Malinverno

Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, L.C.: Desenzano Civica, Forza Italia, Lega Nord, L.C.: Idee in Comune

Gottolengo (5.238)

Giacomo Massa

L.C. Viva Gottolengo

Gussago (16.403)

Giovanni Coccoli

L.C.: Gussago Insieme

Mura (790)

Nicola Angiola Flocchini

L.C.: Mura Bene Comune

Odolo (2.086)

Fausto Cassetti

L.C.: Ascoltiamo Odolo

Palazzolo sull'Oglio (19.472)

Gabriele Zanni

L.C.: Città in Testa, L.C.: San Pancrazio con Zanni Sindaco, L.C.: Continuiamo Insieme

Paspardo (646)

Fabio Depedro

L.C.: Comune Obiettivo

Provaglio Val Sabbia (966)

Massimo Mattei

L.C. Una Nuova Idea

 

Prov. CO

15 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Alta Valle Intelvi (2.835)

Marcello Grandi

L.C.: Insieme per Alta Valle Intelvi

Appiano Gentile (7.718)

Giovanni Gaetano Pagani

L.C.: Appiano per Tutti

Barni (597)

Mauro Caprani

L.C.: Lista Arcobaleno per Barni

Beregazzo con Figliaro (2.577)

Luigi Abati

L.C.: Progetto Futuro

Blessagno (284)

Piero Righetti

L.C.: Blexum

Brienno (402)

Francesco Cavadini

L.C. Vivere Brienno

COMO (82.045)

Mario Landriscina

Forza Italia, L.C.: Insieme, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Lega Nord

Erba (16.503)

Veronica Airoldi

Lega Nord, Forza Italia, L.C.: il Buonsenso Erba, L.C.: Veronica Airoldi Sindaco

Gera Lario (1.016)

Vincenzo Del Re

L.C.: Vivere Gera

Guanzate (5.705)

Cinzia Negretti

L.C.: Iniziativa Viva

Orsenigo (2.757)

Mario Chiavenna

L.C.: Insieme per Orsenigo

Porlezza (4.661)

Sergio Erculiani

L.C.: Passione Comune

Rovello Porro (6.035)

Paolo Pavan

Lega Nord

San Bartolomeo Val Cavargna (1.041)

Moreno Bonardi

L.C.: Insieme per S. Bartolomeo Val Cavargna

San Fermo della Battaglia (7.380)

Pierluigi Mascetti

L.C.: Progetto San Fermo

 

Prov. CR

5 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Credera Rubbiano (1.645)

Matteo Guerini Rocco

L.C.: Tradizione e Futuro

Crema (33.091)

Stefania Bonaldi

L.C.: Generazione Crema, Partito Democratico, L.C.: Crema Città della Bellezza, L.C.: Crema Bene Comune, La Sinistra, L.C.: Cittadini in Comune

Pozzaglio ed Uniti (1.471)

Biondo Caruccio

L.C. Uniti Verso il Bene Comune

Robecco d'Oglio (2.438)

Marco Romeo Pipperi

L.C.: Robecco

Torricella del Pizzo (678)

Emanuel Sacchini

L.C.: Municipium

 

Prov. LC

3 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Ello (1.242)

Virginio Colombo

L.C. Pensiero & Azione

Missaglia (8.579)

Bruno Crippa

L.C.: Più Missaglia

Premana (2.288)

Elide Codega

L.C. Progetto Premana

 

Prov. LO

4 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Castiglione d'Adda (4.818)

Costantino Pesatori

L.C.: Impegno Comune

LODI (43.332)

Sara Casanova

L.C.: Uniti per Lodi, Partito Pensionati, Lega Nord, L.C.: Sarà il Futuro di Lodi, L.C.: la Svolta per Lodi, Forza Italia, L.C.: Passione per Lodi, Fratelli d'Italia-, L.C.: Giovani per Lodi

San Rocco al Porto (3.464)

Matteo Delfini

L.C.: Patto per S. Rocco

Valera Fratta (1.669)

Fabio Gazzonis

L.C.: Per Valera Fratta

 

Prov. MN

9 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Bozzolo (4.181)

Giuseppe Torchio

L.C.: Bozzolo Futura

Castellucchio (5.205)

Romano Monicelli

L.C.: con la Gente

Castiglione delle Stiviere (22.052)

Enrico Volpi

Forza Italia, L.C.: Insieme per Castiglione, Lega Nord

Gazzuolo (2.392)

Agostino Contesini

L.C.: Vivere il Comune

Goito (10.289)

Pietro Chiaventi

Moglia (5.923)

Simona Maretti

L.C.: Cambiamoglia

Pomponesco (1.763)

Giuseppe Baruffaldi

L.C.: Pomponesco Unito

San Giovanni del Dosso (1.298)

Angela Zibordi

L.C.: Viviamo San Giovanni del Dosso

Villimpenta (2.205)

Fabrizio Avanzini

L.C.: Passione Comune

 

Città
metr. MI

22 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Abbiategrasso (30.994)

Cesare Francesco Nai

Forza Italia, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, L.C.: Abbiategrasso Merita, Lega Nord, L.C.: Nai Sindaco

Binasco (7.158)

Riccardo Benvegnu'

L.C.: Binasco Più

Buccinasco (26.503)

Rino Carmelo Vincenzo Pruiti

Partito Democratico, L.C.: Noi di Buccinasco

Bussero (8.532)

Curzio Aimo Rusnati

L.C.: Ideazione

Canegrate (12.438)

Roberto Colombo

L.C.: Canegrate Insieme

Cernusco sul Naviglio (30.697)

Ermanno Zacchetti

Partito Democratico, L.C.: Vivere Cernusco

Dresano (3.023)

Vito Penta

L.C.: Primavera per Dresano

Garbagnate Milanese (26.262)

Daniele Davide Barletta

L.C.: Lista Bucci, L.C.: Noi con Barletta, Lega Nord

Grezzago (*) (2.842)

 

Magenta (22.877)

Chiara Calati

Forza Italia, Lega Nord, Rivoluzione Cristiana, L.C. Magenta Popolare, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale

Magnago (9.085)

Carla Picco

PD-Italia dei Valori-Unione di Centro

Melegnano (16.774)

Rodolfo Bertoli

L.C.: Rinascimento Melegnanese, Partito Democratico

Melzo (18.203)

Antonio Fuse'

L.C.: Patto Civico per Melzo, L.C.: Futuro e Solidarietà, L.C.: Insieme per Melzo, L.C.: Civiltà Melzese

Noviglio (4.237)

Nadia Verduci

L.C.: Impegno e Salvaguardia del Territorio

Pieve Emanuele (14.868)

Paolo Festa

L.C.: Uniti per Pieve Emanuele

Pregnana Milanese (6.867)

Angelo Bosani

L.C.: Insieme per Pregnana

San Donato Milanese (30.992)

Andrea Checchi

L.C.: Noi per la Città, L.C.: Sando Lab, Partito Democratico

San Giorgio su Legnano (6.730)

Walter Cecchin

L.C.: Vivere San Giorgio

Senago (20.914)

Magda Beretta

L.C.: Vivere Senago, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Forza Italia, Lega Nord, L.C.: Senago Nel Cuore

Sesto San Giovanni (76.514)

Roberto Di Stefano

L.C.: X Caponi Sindaco, Lega Nord, L.C.: di Stefano Sindaco, Forza Italia, L.C.: Sesto Nel Cuore, P.liberale Italiano, L.C.: #sestoqua, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, L.C.: Cittadini di Sesto

Vernate (3.181)

Carmela Manduca

L.C.: Comitato per Vernate

Vimodrone (16.426)

Dario Veneroni

L.C.: il Ponte, L.C.: Vimodrone Sei Tu

 

Prov. MB

8 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Carnate (7.177)

Daniele Nava

L.C.: Progettiamo Carnate

Cesano Maderno (37.010)

Maurilio Ildefonso Longhin

Unione di Centro, L.C.: Alleanze Liste Civiche, L.C.: Vivi Cesano, Partito Democratico

Lentate sul Seveso (15.486)

Laura Cristina Paola Ferrari

Forza Italia, Partito Pensionati, L.C. Vivere Lentate, Lega Nord

Lesmo (8.094)

Roberto Edoardo Antonioli

L.C.: Lesmo Amica

Lissone (42.220)

Concettina Monguzzi

Partito Democratico, L.C.: Listone, L.C.: Concetta Monguzzi Sindaco, L.C.: Lissone Bene Comune

Meda (23.073)

Luca Santambrogio

Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, L.C. Civiltà Italiana

MONZA (119.856)

Dario Allevi

L.C. Monza Futura, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, L.C. Noi con Dario Allevi, Lega Nord, Forza Italia

Sulbiate (4.067)

Carla Alfonsa Della Torre

L.C. per Sulbiate

 

Prov. PV

17 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Bastida Pancarana (1.032)

Renata Rita Martinotti

L.C. per il Bene di Bastida

Calvignano (128)

Marco Casarini

L.C.: Calvignano Futura

Frascarolo (1.214)

Giovanni Rota

L.C.: Assieme per Frascarolo

Gambarana (242)

Franco Alberto Cattaneo

L.C.: Futuro Insieme

Gambolò (9.779)

Antonio Costantino

Giussago (5.049)

Daniela Di Cosmo

Godiasco Salice Terme (3.130)

Fabio Riva

L.C.: in Comune

Gravellona Lomellina (2.688)

Francesco Ratti

L.C.: Continuando Insieme

Magherno (1.690)

Giovanni Amato

L.C.: Progetto Magherno

Marzano (1.559)

Angelo Bargigia

L.C.: Bargigia Angelo

Mezzana Rabattone (502)

Giorgio Facchina

L.C.: Mezzana Civica

Monticelli Pavese (711)

Enrico Berneri

L.C.: Amministrare Insieme

Mortara (15.156)

Marco Facchinotti

L.C.: Viviamo Mortara, Lega Nord

Rivanazzano Terme (5.186)

Marco Poggi

L.C.: Patto per Riva

Torrevecchia Pia (3.427)

Gerardo Manfredi

L.C.: Torrevecchia Domani

Trivolzio (2.036)

Paolo Giuseppe Giovanni Bremi

L.C.: Insieme per il Futuro di Trivolzio

Valle Lomellina (2.153)

Pier Roberto Carabelli

L.C.: Valle...sempre con Noi!!!

 

Prov. SO

7 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Aprica (1.588)

Dario Corvi

L.C.: Aprica al Futuro

Campodolcino (1.037)

Enrica Guanella

L.C. Guarda Avanti

Tartano (*) (190)

 

Val Masino (939)

Simone Songini

L.C. Val Masino Puoi Cambiare

Valdidentro (4.045)

Massimiliano Trabucchi

L.C. Valdidentro Venti 27

Valdisotto (3.533)

Alessandro Pedrini

L.C.: Vivere Valdisotto

Valfurva (2.703)

Angelo Cacciotto

L.C.: Forba

 

Prov. VA

10 comuni

Comune (popolazione legale)

Sindaco uscente

Coalizione

Bardello (1.550)

Luciano Puggioni

L.C.: Insieme per Bardello

Besozzo (8.994)

Riccardo Del Torchio

L.C.: X Besozzo Che Vive

Brissago-Valtravaglia (1.250)

Giuseppina Giordano

L.C.: Insieme

Cassano Magnago (21.386)

Nicola Poliseno

Centrodestra (Contr.uff.): Fratelli d'It-An-Forza It-Liste Civiche

Ferno (6.786)

Filippo Gesualdi

Centrodestra (Liste Civiche): L.C. di Centrodestra

Galliate Lombardo (982)

Angelo Bertagna

L.C.: Insieme per Galliate

Gerenzano (10.411)

Ivano Campi

L.C.: Insieme e Libertà

Marchirolo (3.381)

Bernardino Busti

L.C. Marchirolo in Comune

Sangiano (1.536)

Daniele Fantoni

L.C.: Insieme

Sumirago (6.254)

Mauro Croci

L.C.: Cittadini per Sumirago