Riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
Apprendiamo dai media che Tommaso Gorini, Capogruppo di Europa Verde in Consiglio Comunale, ha aderito al “Presidio contro l’antisemitismo“, indetto per il 5 maggio. Lo ha fatto senza coinvolgere in questa sua decisione gli organi decisionali di Europa Verde, gli iscritti, né gli altri consiglieri eletti.
I Consiglieri Municipali di Europa Verde Elisa Scarano e Marco Salamon, appartenenti ai Municipi 6 e 9, intendono prendere le distanze da questa iniziativa del Consigliere Gorini.
In questo momento storico, ritengono infatti che tali iniziative rischiano di distogliere l'attenzione dal massacro di civili che sta avvenendo a Gaza (oltre 35.000 morti di cui il 70% bambini e donne) dalla necessità di una tregua immediata e duratura, che ponga fine alle sanguinose stragi dei civili palestinesi e alla prigionia degli ostaggi israeliani. Non si può ridurre una tragedia che ha colpito due popoli - che hanno pieno diritto a vivere in pace nei loro rispettivi stati- a mera opportunità di propaganda elettorale.
Alla base della posizione di Europa Verde in alleanza con Sinistra Italiana, c’è la ferma convinzione che si debba combattere l'antisemitismo e ogni altra forma di odio razziale con coerenza e determinazione. Evidenziando anche l’importanza dell’antifascismo, prerequisito per una lotta non di facciata all’antisemitismo, come ha giustamente ricordato l'ANPI - che ha scelto di non partecipare all'iniziativa.
Elisa Scarano
Marco Salamon
Nessun commento:
Posta un commento