Testo di Elisabetta Piccolotti deputata Alleanza Verdi Sinistra
Video di Gilberto Rossi
Oggi è il #nomeloniday e migliaia di studentesse e studenti sono scesi in piazza perché sono stanchi dell’ideologia del merito della destra.
L’idea che l’unico investimento in educazione che valga la pena fare sia quello sulle cosidette ‘eccellenze’ è un’idea malsana e fondamentalmente anti-democratica.
La scuola della Costituzione Italiana al contrario è quella di tutti e tutte, quella che investe allo stesso modo su ogni bambino e bambina, premia il più bravo/a ma premia, investendo ancor di più, chi parte da una situazione di svantaggio e può fare il suo percorso di crescita umana e culturale.
La scuola del merito è un’inganno, è in sostanza una scuola di classe, perché investe sui più bravi in partenza, sui figli di famiglie colte e ricche, quelle che hanno biblioteche sterminate in casa o possono pagare costosi viaggi d’istruzione all’estero ai propri figli, mentre lascia indietro chi viene da contesti diversi, perché - ormai si dice così - ‘è irrecuperabile’, ‘va spedito solo al professionale’, ‘non può fare nulla di diverso che andare a lavorare appena finito l’obbligo scolastico’.
Questa concezione va scardinata e ribaltata. Ed è davvero straordinario vedere nelle piazze di oggi che il mondo studentesco lo chiede a gran voce.
La scuola cambierà, perché le giovani generazioni maturano nuove consapevolezze.
#scuola #studenti #piazze #corteo #collettivo #sinistraitaliana #alleanzaverdisinistra
Nessun commento:
Posta un commento