Riceviamo e volentieri pubblichiamo
I Verdi milanesi a Sgarbi: già presentato un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica contro la mancata apposizione del vincolo allo Stadio di San Siro
Già nel 2020 Europa Verde - Verdi Milano, aveva presentato un ricorso per porre il vincolo allo Stadio di San Siro -così la portavoce milanese di Europa Verde- Mariolina de Luca Cardillo che con Andrea Bonessa ricorsero al Ministero dei Beni Culturali, contro la decisione della Soprintendenza Regionale di accettare la demolizione del Meazza,.
Un ricorso che il Ministero rigettò nonostante il parere favorevole della Commissioni Ministeriali, che rimasero inascoltate.
A quel punto De Luca Cardillo e Bonessa proseguirono nella loro battaglia proponendo un Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica, per evitare la demolizione di un pezzo di storia non solo milanese ma anche internazionale. “Ricorso ancora pendente di cui stiamo aspettando l’esito”- precisa Mariolina De Luca Cardillo.
“È di alcuni giorni fa - conclude Mariolina De Luca Cardillo- il deposito di una nota, nel giudizio in corso, da parte della nostra avvocata Veronica Dini , in cui si segnalano alcune recenti circostanze emerse nell’ambito del procedimento volto all’approvazione dei progetti relativi al quartiere di San Siro. Nel cronoprogramma, ipotizzato per l’esecuzione del Masterplan, la demolizione del Meazza non avverrà prima dell’inizio del 2028. A quel punto l’attuale Stadio Meazza, nella parte del primo e del secondo anello, avrà ampiamente superato i 70 anni e sarà dunque oggetto di tutela, secondo la legislazione vigente, senza bisogno di pareri della Soprintendenza.
Mariolina De Luca Cardillo
Andrea Bonessa
Nessun commento:
Posta un commento