lunedì 22 luglio 2024

LA REPLICA DEL DEPUTATO AVS DEVIS DORI, CO-PORTAVOCE REGIONALE DI EUROPA VERDE-VERDI LOMBARDIA, E IL SOSTEGNO DI EUROPA VERDE-VERDI BRESCIA: BRESCIAOGGI 21/07/2024 “SE I VERDI DETTANO LA LINEA SARÀ UN PROBLEMA” ASSESSORE LOMBARDO BEDUSCHI

 LA REPLICA DEL DEPUTATO AVS DEVIS DORI, CO-PORTAVOCE REGIONALE DI EUROPA VERDE-VERDI LOMBARDIA, E IL SOSTEGNO DI EUROPA VERDE-VERDI BRESCIA: BRESCIAOGGI 21/07/2024 “SE I VERDI DETTANO LA LINEA SARÀ UN PROBLEMA” ASSESSORE LOMBARDO BEDUSCHI

La replica di Europa Verde-Verdi alle parole dell’assessore lombardo FdI Beduschi oggetto dell’articolo di Bresciaoggi del 21/07/2024: “Se i Verdi detteranno ancora la linea della Commissione Europea non avremo niente di buono per gli agricoltori, che continueranno a essere accusati di ogni male. Sarà un problema. Ora gli agricoltori rischiano di essere ancora una volta tartassati dall’UE. […] L’impegno di Regione Lombardia è quello di fare dialogare la scienza con la politica e con il buon senso”.

Ideputato AVS Devis DoriCo-portavoce regionale di Europa Verde-Verdi Lombardia afferma:“L’assessore Beduschi si aggiunge alla schiera di coloro che negano la crisi climatica in atto a livello globale. Parla di scienza, ma di fatto porta avanti la vera folle ideologia di destra, che come Verdi intendiamo combattere: il negazionismo climatico. È veramente grave che proprio l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia si schieri contro il Green Deal, unico vero strumento che possa tamponare la crisi climatica. Evidentemente l’assessore Beduschi studia alla stessa scuola del Ministro Lollobrigida, ritiene che i cambiamenti climatici siano un fatto naturale e ciclico, per il quale l’umanità non abbia alcuna responsabilità. Questa destra porta avanti l’antiscienza, del resto li ricordiamo quando strizzavano l’occhio ai novax. Evidentemente per Regione Lombardia i disastri ambientali che si continuano e che, purtroppo, si continueranno a verificare in Lombardia sono frutto del caso e che vadano accettati: noi invece riteniamo che non si possa stare fermi e che la politica debba agire. Faccia qualcosa l’assessore in Regione Lombardia ad esempio per superare il sistema dannoso degli allevamenti intensivi che soffocano i lombardi, piuttosto che assecondare gli interessi economici di qualcuno. Chi ha responsabilità politiche deve fare gli interessi di tutti, non di qualche lobby”.

La Co-portavoce provinciale di Europa Verde-Verdi Brescia e Consigliere Federale Nazionale Europa Verde in quota Lombardia, Elisa Minelli, sostiene la posizione dell’On. Dori e ricorda che il tema dell’agricoltura sostenibile è interesse dei Verdi. Tra i sei neoeletti Europarlamentari di Alleanza Verdi Sinistra c’è anche l’agricoltrice Cristina Guarda, 34 anni, da oltre 9 anni attivista, ex Consigliere Regione Veneto e ora appartenente al Gruppo parlamentare dei Greens Europei. L’europarlamentare afferma: “Da agricoltrice lavoro per riconciliare la lotta alla crisi climatica e la capacità economica degli agricoltori, questo è evidentemente l’unico futuro che l’agricoltore, il primo a pagare le conseguenze della crisi climatica, ha davanti a séGli agricoltori possono fare grandi cose con l’agricoltura sostenibile nel contrasto alla crisi climatica. Questo ruolo socialmente utile anche da un punto di vista economico di promozione della sicurezza degli altri cittadini è necessario e deve essere remunerato”. Lo stesso Co-portavoce nazionale di Europa Verde-Verdi e deputato AVS Angelo Bonelli recentemente ha visitato la piana di Catania, territorio simbolo della crisi climatica che sta devastando il nostro Belpaese: “Ho potuto constatare con i miei occhi le drammatiche condizioni in cui versano le coltivazioni di arancia rossaMolti alberi sono stati estirpati per mancanza d’acqua e, nella scorsa stagione, sono cresciute ‘arance bonsai’ dal diametro di soli 2 cm. Quest’anno la situazione è persino peggiorata: è la crisi climatica la peggiore nemica dell’agricoltura”.

Nessun commento:

Posta un commento